Vai al contenuto
PLC Forum


Abbinare Termocamino E Caldaia Disposti Su Piani Diversi.


ziobill

Messaggi consigliati

buongiorno, sto per installare una caldaia nella mio appartamento di 180 mq disposto su 2 piani: 120 piano inferiore, 60 quello superiore.

Premetto che al piano inferiore è posizionata una caldaia montata circa 30 anni fà, mai utilizzata, al piano superiore un termocamino della CTM montato circa 10 anni fa con impianto a vaso aperto.

La caldaia non è stata mai utilizzata, tranne il primo anno, una sant'Andrea che vorrei sostituire con una moderna; i radiatori sono in ghisa ed esiste un collettore per ogni piano.

Guardano in pianta l'appartamento la caldaia e il termocamino si trovano su piani diversi ai vertici opposti del rettangolo che schematizza il mio appartamento.

Vorrei realizzare un impianto dove ho la possibilità di utilizzare prevelentemente la caldaia a supporto del termocamino, oppure solo caldaia, o solo termocamino.

Attualmente utilizzo solo il termocamino; lato caldaia ho posizionato due chaivi di arresto per bloccare la mandata e il ritorno.

l'Acqua calda è separata al piano inferiore attualmente boiler elettrico per servire 2 bagni, ma l'impianto già prevede l'utilizzo dell'acqua sanitaria prodotta dalla caldaia; al secondo: boiler elettrico oppure acqua sanitaria prodotta dal termocamino per servire bagno e cucina.

Tralasciamo l'acqua sanitaria.

Guardando gli schemi in giro sulla rete, ho visto che potrei realizzare l'impianto utilizzando uno scambiatore lato termocamino, in giro ci sono moltissimi kit già predisposti, ma il mio dubbio è che tutti gli schemi idraulici prevedono la caldaia e il termocamino +/- fisicamente quasi vicini, mentre io ho le 2 fonti rispetto all'impianto idraulico esattamente su i due lati opposti..

Quindi, analizzando lo schema idraulico dallo scambiatore ipotetico alla caldaia ci sarebbero 2 circolatori, quello interno alla caldaia al piano inferiore e quello del Termo comandato dalla centralina al piano superiore.

Ovviamente il KIT verrebbe montato in prossimità del Termocamino.

E' possibile questa soluzione.

2° quesito:

Caldaia a condensazione o tradizionale?

premetto che no intenzione di mettere mano ai radiatori ne tanto meno potrei farlo.

spero che sia stata esplicitata la problematica in maniera comprensibile.

grazie,

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la distanza non è un problema, o meglio implica una coibentazione accurata, e un conseguente dimensionamento delle tubazioni, lo scambiatore è dobbligo se il vaso del termocamino è installato poco sopra la caldaia. inoltre sarebbe da valutare in base al lavoro che si ritiene dovrà affrontare limpianto, un separatore idraulico con i relativi componenti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia non la hai mai usata perché usi il termocamino... non metterla proprio e ti risparmi la spesa...

per la sanitaria... fossi in te... boiler con serpentina allacciato al termocamino, d'inverno fai la sanitaria usando sempre il termocamino, d'estate lo fai marciare a corrente, tanto purtroppo l'estate dura poco

oppure solo termocamino per il riscaldamento, e scaldacqua a gas per la sanitaria... ma la prima soluzione ti eviterebbe anche di pagare il costo fisso del metano, chiudi proprio il contatore ed è una spesa in meno

o ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...