Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Impianto Garage.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho bisogno di un piccolo aiutino riguardo l'impianto del mio garage.

In pratica l'impianto non c'è :P e quindi devo farlo da 0 con canaline esterne.

Specifico che il mio problema non riguarda la posa in se perchè coi cavi elettrici e i soliti lavoretti basilari (prese, interruttori, relè ecc) ho manualità (sono perito elettrotecnico, ma subito dopo la scuola, ormai 15 anni fà, ho virato per l'idraulica e ora sono caldaista)...

I miei dubbi più che altro riguardano la progettazione, e più in particolare quella del quadro elettrico di protezione e le sezioni dei cavi da utilizzare, perchè sono troppi anni che non mastico teoria e pratica applicata da 0.

L'impianto che vorrei fare è semplice: prese e luci con relativi interruttori e/o deviatori...stop. Niente di più.

Mi aiutate a capire cosa mi serve?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito si fa una linea da 10A solo luci nei box... al max si aggiunge una presa si servizio ..

se invece ci devi usare attrezzi o altro devi semplicemente usare due linee, una luce da 1,5 protetta con un 10A e una prese con un 16A.. per la scelta del differenziale sarebbe meglio sapere cos'hai già e dov'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un condominio ma il garage è grosso...sono circa 70 metri quadrati e lo userò come "ricovero" auto e moto e piccola officinetta con magazzino (per perderci tempo la domenica).

Per il momento è stato messo solo il contatore, e appunto volevo già capire cosa mi servisse per il quadro elettrico.

Come prese si, mi servono su un'altra linea perchè ci collegherò sicuramente qualche attrezzo tipo trapano a colonna, saldatrice, compressore ecc.

Pensavo pure io a due termici (10A luci e 16A prese), ma volevo conferma.

Ho anche dubbi sul differenziale e sulle sezioni dei cavi di prese e luci.

p.s.: amo la luce dei neon...conviene stare sul classico o optare per i led?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Le unità sono più di 9 sicuramente.

Il contatore è il classico 3Kw...

Normative anti incendio cosa prevedono?

So che certi lavori andrebbero fatti fare da professionisti abilitati, ma non avrei problemi ad adattarmi alle normative per realizzare tutto in regola, tanto poi l'impianto l'avrei fatto comunque visionare da un amico abilitato che mi avrebbe lasciato la dichiarazione di conformità.

Ovviamente solo se faccio tutto nella maniera opportuna.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina: visto che sono 4 neon e 3 prese, posso evitare di fare linee separate? Anche perché ho già un magnetotermico da 16A associato al digferenziale e se usassi solo quello sarebbe un piccolo risparmio. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in un posto dove si usano anche power tools io preferirei avere la linea luci separata.

Metti che per un sovraccarico o un utensile guasto interviene l'unico MT in linea... resti al buio e devi andarlo a riagganciare a tentoni :P

Poi oh, ognuno nel "suo" fa come vuole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito in garage si mette una luce d'emergenza cosi' mantieni una linea sola e in caso di circuito aperto hai la luce

Con un costo superiore a quello di un paio di fili ed un MT in più, oltre al discorso delle batterie da sostituire periodicamente (cosa che praticamente non fa nessuno, ho perso il conto di tutte le volte che, in locali pubblici anche di una certa capienza, ho visto tutte le emergenze con l'autodiagnostica e con il led lampeggiante che indicava "cambia la batteria pistola", senza dubbio in caso di black-out quelle lampade funzioneranno benissimo)

Poi oh, ripeto, ognuno faccia quel che vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, ci sono luci di emergenza semplicissime e che non costano neanche tanto

per dire, basterebbe una beghelli che si appoggia a una presa... ne ho una da 20 anni e fa ancora luce...

Con un costo superiore a quello di un paio di fili ed un MT in più

e la manodopera, il tempo loo sbattimento di aprire rifare tirare ecc...

non so

Link al commento
Condividi su altri siti

e la manodopera, il tempo loo sbattimento di aprire rifare tirare ecc

Visto che l'impianto lo deve fare da 0, partire con 5 fili dal centralino anziché 3 non è che comporti tutta 'sta differenza, in termini di manodopera/tempo/sbattimento.

Se dovesse metter mano ad un impianto già fatto allora forse tanto varrebbe installare un'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi aggiorno la discussione per chiedervi ancora qualche aiutino.

Dunque, l'impianto l'ho finito e funziona perfettamente ma, perché c'è un ma, c'è una cosa che non quadra. Praticamente nelle plafoniere, e a luci spendete, mi trovo 30v costanti. E non riesco proprio a capire come facciano ad esserci.

Specifico pure che il 90% dei cavi sono nuovi, mentre per una mezza derivazione ho usato fili già esistenti in traccia.

Aggiungo pure che essendo un impianto piccolo sono riuscito ad essere ordinato mettendo esclusivamente la fase agli interruttore e il neutro alle luci, e questa tensione la trovo solo nel tratto tra interruttore e luce. O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito...

dici nel senso che gli interruttori sono tutti con sola fase e le derivazioni luci hanno solo il neutro ? (e la terra spero) ?

altrimenti non mi capacito di come possa accendersi la luce col solo neutro...

mentre per una mezza derivazione ho usato fili già esistenti in traccia.

e dove li hai collegati ?

i 30 V li hai anche se isoli l'impianto tramite gli automatici al quadro ?

dove li misuri ? tra fase e neutro ?

e se accendi le plafoniere cosa trovi ?

e tra neutro e terra cosa trovi ?

e tra fase e terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, alle luci ci arriva fase e neutro, difatti funzionano alla perfezione. Dicevo solo che agli interruttori ho portato solo la fase e mai il neutro (alla fine potrebbero lavorare anche al contrario), ma ho fatto tutto preciso proprio per essere sicuro di far giusto perché non evento molta esperienza pratica avevo paura di perdermi qualche passaggio. E invece il collegamento è tutto giusto perché sia luci che prese funzionano.

I 30v li trovo tra fase è neutro solo ai capi delle luci quando sono spendete, e non riesco a capire da dove arrivano. Praticamente li trovo solo nel tratto tra l'interruttore e la luce perché tra fase-terra e neutro-terra ho tutto giusto: 220 su fase e 0 nel neutro.

Terra alle luci ahimè non l'ho messa perché non era predisposta nella plafoniera (ho usato neon a led con plafoniere specofiche). Dite che devi rimediare? E nel caso come visto che non è predisposta?

Riguardo una derivazione pre-esistente intendevo dire che ho trovato 5 cavi in una traccia e 4 li ho usati per ricavarmi una presa e un interruttore. Ma anche li sembra funzionare tutto.

Di altro posso solo dire che alcuni cavi pre-esistenti li ho lasciati morti in 2 scatolette che ho riutilizzato per derivare ai punti luce...ma li ho isolati e piegati in modo che non dessero fastidio. È per questo che non capisco come faccio a trovare quella tensione a luci spente.

Dimenticavo, ai capi del magnetotermico non ho nessuna anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terra alle luci ahimè non l'ho messa perché non era predisposta nella plafoniera (ho usato neon a led con plafoniere specofiche). Dite che devi rimediare? E nel caso come visto che non è predisposta?

se le plafoniere hanno doppio isolamento e non prevedi di cambiarle con altre lampade diverse e non prevedi di derivare prese a spalla a soffitto (tipo per collegare automazioni ecc) puoi anche ometterla

Dimenticavo, ai capi del magnetotermico non ho nessuna anomalia.

ma se abbassi il magnetotermico la tensione anomala ce l'hai ?

e poi: se scolleghi momentaneamente il ritorno lampada delle plafoniere dall'interruttore la tensione anomala ce l'hai ?

che interruttori stai usando ? hai modo di collegare volante un altro interruttore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prese, interruttori e magnetotermico sono tutti di recupero...plafoniere, tubi a led e la maggior parte dei cavi sono nuovi.

La prova a magnetotermico abbassato non l'ho fatta perché ho pensato che partendo tutto da li avrei interrotto qualsiasi presenza di tensione. Ma comunque farò anche questa prova perché alla fine anche a interruttori spenti non dovrei rilevare nulla, e invece così non è...anzi, sta tensione "parassita" l'ho rilevata su 2 plafoniere su 4 (le altre 2 non le ho provate) quindi credo che anche le altre 2 abbiano questo problema.

Dici che può essere qualche interruttore che non apre bene?

È se fosse così, cioè un interruttore solo difettoso, potrebbe darmi problemi su tutte le plafoniere?

Eppure sul neutro in uscita dal magnetotermico non riscontro anomalie...

Boh non mi quadrano le cose.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che può essere qualche interruttore che non apre bene?

se il problema parte dall'interruttore in poi è sicuramente uno degli indiziati (direi un problema sistematico di qualcosa o di collegamento, visto che lo fa 4 linee su 4...)

fai come ho detto: prova un interruttore volante

oppure controprova per vedere che non siano le plafoniere, staccane una e attacca i suoi cavi alla veloce a una spina bipolare con la fase interrotta da una peretta/deviatore/interruttore da lampada poi provala su una presa e vedi se fa la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che può essere qualche interruttore che non apre bene?

Sinceramente mi pare strana come ipotesi, perché l'interruttore non è un rubinetto: o chiude il circuito, o non lo chiude, al massimo se ha i contatti incollati non lo apre mai.

Un interruttore che abbia una conduttività parziale mentre è aperto non l'ho mai visto, al massimo ho visto interruttori con i contatti molto ossidati che, da chiusi, si comportavano come resistenze di valore elevato e quindi provocavano una notevole caduta di tensione... ma interruttori aperti che non sono aperti, giuro, mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri finalmente ho avuto tempo di guardarci dietro e alla fine ho trovato il guasto...era proprio un interruttore!

Non so come, ma faceva passare della tensione!

Ai suoi capi, a contatto aperto, trovavo della resistenza...quindi evidentemente non apriva bene.

Cambiato il componente è tornato tutto perfetto!

Menomale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa, giusto per curiosità, ma non ho mai visto un interruttore che si apre a metà lasciando passare un po' di corrente. Se lo avessi io gli farei un'autopsia per capirci meglio.

Non era qualcosa di elettronico, tipo varialuce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...