Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Impianto Garage.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho bisogno di un piccolo aiutino riguardo l'impianto del mio garage.

In pratica l'impianto non c'è :P e quindi devo farlo da 0 con canaline esterne.

Specifico che il mio problema non riguarda la posa in se perchè coi cavi elettrici e i soliti lavoretti basilari (prese, interruttori, relè ecc) ho manualità (sono perito elettrotecnico, ma subito dopo la scuola, ormai 15 anni fà, ho virato per l'idraulica e ora sono caldaista)...

I miei dubbi più che altro riguardano la progettazione, e più in particolare quella del quadro elettrico di protezione e le sezioni dei cavi da utilizzare, perchè sono troppi anni che non mastico teoria e pratica applicata da 0.

L'impianto che vorrei fare è semplice: prese e luci con relativi interruttori e/o deviatori...stop. Niente di più.

Mi aiutate a capire cosa mi serve?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito si fa una linea da 10A solo luci nei box... al max si aggiunge una presa si servizio ..

se invece ci devi usare attrezzi o altro devi semplicemente usare due linee, una luce da 1,5 protetta con un 10A e una prese con un 16A.. per la scelta del differenziale sarebbe meglio sapere cos'hai già e dov'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un condominio ma il garage è grosso...sono circa 70 metri quadrati e lo userò come "ricovero" auto e moto e piccola officinetta con magazzino (per perderci tempo la domenica).

Per il momento è stato messo solo il contatore, e appunto volevo già capire cosa mi servisse per il quadro elettrico.

Come prese si, mi servono su un'altra linea perchè ci collegherò sicuramente qualche attrezzo tipo trapano a colonna, saldatrice, compressore ecc.

Pensavo pure io a due termici (10A luci e 16A prese), ma volevo conferma.

Ho anche dubbi sul differenziale e sulle sezioni dei cavi di prese e luci.