Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono Non Si Avvia Ed E' Frenato


aretusa

Messaggi consigliati

Ho una mola elettrica da banco che mi mette in crisi!

Il motore è asincrono, alimentazione monofase, escono 3 fili e misurando tra di essi in qualsiasi posizione ho sempre 17 ohm, deduco che sia avvolto come un motore trifase e poi la casa costruttrice lo impieghi in monofase inserendo il condensatore....

Il problema è questo, non si sa come fosse collegato ma come ho sempre fatto mi aspettavo che facendo un paio di prove partisse, invece ronza... il condensatore sembra buono (ma devo provare con uno nuovo..)

La cosa che non riesco proprio a comprendere è come possa frenare!.... Nel senso che mi aspettavo alimentando due poli di poterlo avviare a mano ed invece non solo non si avvia ma il rotore risulta assolutamente bloccato quando do tensione!...

Probabilmente sono arrugginito io ma non mi risulta che un motore asincrono possa frenare salvo utilizzare inverter.... sbaglio?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Me lo hanno dato smontato, il proprietario lo ha scollegato per sostituire l'interruttore di accensione rotto affermando che prima funzionava... ovviamente non si è segnato nulla riguardo i collegamenti originari.

essendo un monofase mi sarei aspettato di trovare valori diversi di resistenza e quindi individuare un filo comune, un avvolgimento di marcia (valore più basso) ed uno di avviamento (valore piu alto). Invece misurando tra i tre fili misuro 17 ohm tra tutti....

In qualsiasi modo collego il condensatore non cambia nulla, ronza e basta, il collegamento è il solito con condensatore di avviamento.

Ho provato anche con un condensatore nuovo ma nulla da fare, il valore è 10 uF, il motore è a 3000 giri 0,33 kw.

Ma la cosa che mi lascia perplesso è che il rotore si blocca quando do tensione, mi aspettavo che partisse almeno mano e invece risulta completamente bloccato finche è alimentato.... fino ad oggi non credevo possibile tale effetto su un motore asincrono! Non so proprio in quali condizioni ciò possa avvenire...

Ho pensato ad un guasto del motore ma non mi torna nemmeno quello... se avessi un avvolgimento in corto o interrotto come potrei avere 17 ohm tra tutti e tre i fili?

Possibile che vada in crisi per un banalissimo motore asincrono?..... Non ci lavoro tutti i giorni ma faccio l'elettricista da 20anni.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che in una discussione precedente si verifica la stessa cosa proprio su una mola.... ho smontato il motore ma lo statore mi sembra apposto, non vedo anomalie, ho sostituito i fili che escono saldandone dei nuovi pensando a qualche falso contatto ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Prova con 15( con calcoli fatti attraverso modello empirico ) altrimenti passa a 40 45..

:toobad: Se il motore si blocca , e non parte ''spinto'' o :

1. è collegato male , o :

2. ha un avvolgimento in corto , o :

3. ha gioco nei cuscinetti /sedi cuscinetti e quando viene alimentato , il rotore si '' attacca '' allo statore .

Se fosse soltanto il condensatore , sarebbe partito con la ''spinta''

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto 1 lo escluderei... ( spero), il 2 abbiamo già risolto e il 3 la cosa sarebbe palese.... Escluderei problemi di isolamento.... Per il condensatore non saprei... Io avendone avuti tanti a trifase e pochi modificati considero il condensatore come una fase " sbilanciata"... Sembra che gli manchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sempre punto 3 smonta il rotore e controlla generalmente sono visibili i segni dello sfregamento, che avviene solo con la presenza di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che sia trifase e non bifase come tutti i motori a condensatore sempre inserito?

Questi motori hanno 3 fili in uscita; uno è il comune, l'altro è l'avvolgimento principale ed il terzo l'avvolgimento secondario. Li distingui anche con una misura di resitenza, l'avvolgimento secondario ha un valore di resistenza maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

come una fase " sbilanciata"... Sembra che gli manchi.

;) Equivalente a '' collegato male '' !

Non vorrei che avesse collegato l'alimentazione ai capi liberi degli avvolgimenti ed il condensatore verso il comune degli stessi :whistling: (senza voler offendere l'amico , ha ricevuto il motore smontato ! )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie degli interventi....

Non ci lavoro tutti i giorni ma so come è fatto e come funziona un motore asincrono (salvo eventuali particolarità come la possibilità che collegandolo male risulti col rotore inchiodato.... cosa che dalle mie conoscenze non mi risulta possibile e se invece lo è mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il fenomeno!)

Il motore l'ho smontato e controllato... lo so che i monofase hanno generalmente 2 avvolgimenti soltanto, con caratteristiche ed impedenza differente, un comune e 2 morsetti di marcia ed avviamento, riconoscerli con un tester è elementare. Qui invece misuro tra tutti e tre i fili sempre 17 ohm!... Quindi ho supposto subito che fosse avvolto come un trifase...

Smontandolo ho rifatto l'allaccio elettrico con 3 fili nuovi in quanto i vecchi erano un pò cotti, nel farlo ho appurato che ogni conduttore è collegato a 2 fili provenienti dall'avvolgimento statorico, ciò conferma che il motore in realtà è un trifase. Io credo che forse la casa produttrice per ridurre i costi forse costruiva uno statore comune a tutti i modelli poi lo collegava a stella nel caso di mola trifase o triangolo nel caso di monofase inserendo un condensatore......

In questo caso il motore si avvierebbe in qualsiasi modo venisse collegato il condensatore, e comunque ho provato tutte le combinazioni possibili.

Smontando il motore ho controllato che non ci fossero gioghi dei cuscinetti o altro.... e mi pare tutto regolare, il rotore gira perfettamente e non si muove di un millimetro rispetto al suo asse....

Ad ogni modo mi sono rotto e l'ho rispedito al mittente, credo di aver guardato tutto il guardabile.

Mi resta una sola domanda che vorrei soddisfare: esiste un guasto elettrico od un collegamento errato che possa portare un motore asincrono, trifase o monofase che sia, ad impedire frenandola la rotazione del rotore? Nel senso che a mano non riesci a farlo girare presentandosi inchiodato?

In base alle mie conoscenze la risposta è: impossibile

Sbaglio? Se sbaglio mi piacerebbe capire!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che è un trifase e che non ha danni mandi la fase al condensatore, con l'altro capo sul filo di un avvolgimento; la fase la mandi anche ad un secondo filo, mentre al terzo mandi il neutro.

Se è un motore trifase o gira, o sta fermo e riesci con un botterella a farlo funzionare. Se è bloccato o non è trifase o ha dei problemi.

Nota. COn il tester puoi anche non misurare la leggera differenza di resistenza che c'è tra avvolgimento principale ed ausiliario.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo caso che mi si bloccava sotto tensione con cuscinetti ok senza gioco ...

Alla fine smonta rimonta era il pacco dello statore che si staccava dalla scocca

Risolto bloccando con spessori e collante cianoacrilico lo statore all'involucro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso si trattava di problema meccanico, pacco/avv.statore blandamente mobile rispetto alla carcassa.

( non riuscivo a capire perche' libero il rotore si inchiodava alimentandolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh allora probabilmente sarà lo statore a muoversi... anche se ha una sede fatta in modo tale che dovrebbe bloccarlo in una posizione ben definita.

Grazie comunque a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...