Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Lampade G53 Osram 41835 Sp 50W


kysersose

Messaggi consigliati

Buonasera, mi sono appena isritto a questo forum in quanto volevo chiedere a chi ne sa più di me un consiglio sulla sostituzione di lampade attuali con nuove a Led. In questo particolare caso il mio problema è che l'illuminazione del giardino e costituita da faretti della Guzzini che montano due lampadine osram da 50 w l'una (quindi 100w tutte le volte che si accendono) attacco g53. Per poter avere un risultato simile a quello attuale avevo pensato di cambiarle con modelli a Led, ma guardando on line trovo per marche conosciute prezzi non inferiori a 25/30 euro fino ad arrivare anche a60/65€. Penserei che a tale prezzo non sia conveniente cambiarle, ma a questo punto faccio una domanda. Vedendo meglio la lampada in questione, stuttura conica riflettente a parte, la lampada vera e propria sembrerebbe una alogena conn attacco g4 o meglio g 6.35, saldata alle stanghette che vanno ad alimentarla. Se si andasse a sostituire solo tale lampada con una a led, che mi sembra abbia prezzi decisamente più accessibili, (può andar bene anche da 5w equivalente pressapoco con una alogena da 25) tagliando le saldature alla base e poi ricreandole a stagno sarebbe veramente una cosa assurda? naturalmente mi considero un profano dell'argomento e quindi chiedo venia se ho detto una marronata, sono ben accetti consigli da parte Vs. Vi ringrazio nel frattempo e vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente i LED portano enormi vantaggi anche nel caso di adattamento di apparecchi precedentemente serviti da lampade diverse.

Una saldatura a stagno su una lampadina alogena da 50 W sarebbe improponibile per la temperatura di esercizio,

ma con i Led e' tutto piu semplice e sicuramente piu affidabile.

Mi viene in mente una ulteriore miglioria da attuare nelle installazioni all'aperto.

Perche' non usare lampade LED a bassa tensione nel lampione e posizionare l' alimentatore all'interno, nel quadro elettrico?

Cosi facendo eventuali infiltrazioni di umidita' nelle lampade e nei pozzetti sarebbero meglio tollerate che in un impianto a 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...