Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Crt Panasonic Tx-25Xd3C Non Si Accende


davmin

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Avrei bisogno di un Vs. cortese aiuto per tentare di far ripartire il televisore in oggetto (chassis euro-2m) che ahimè è semi defunto per mia colpa,nel senso che all'inizio presentava solo il difetto che andava via l'immagine di tanto in tanto (schermo buio con audio) e con qualche "schiaffo" ripartiva.

Poi per rimediare a questo difetto ho aperto il televisore per ripassare alcune saldature fredde zona alimentatore-finale di riga e condensatori elettrolitici vicini,e per far ciò ho scollegato tutti i cavi della scheda compresi quelli che vanno nella scheda crt tnp117070.Nel rimontarli ho scambiato lo screen(arancione- Y5) che viene dall'eat con il nero Y1 che viene dalla maglia metallica attorno al crt. Morale della favola il televisore ora non si accende e si sente il relè zona alimentatore che attacca e stacca continuamente (protezione?) e il led rosso acceso lampeggia debolmente a ritmo del relè.

Ho Fatto la prova della lampada sul finale di riga ed in un primo momento si è accesa poi da sola senza che facessi nulla si è spenta definitivamente (tensione 0V ai sui capi).

Il relè continua a "ciclare" anche senza finale di riga e senza Q802 S200n.(peraltro non sono in corto)

Nella scheda è presente la 300 volt e sulla Vcc del tda4601 dell'alimentatore ci sono 9V.Manca completamente la 150V.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

intanto scarica lo schema e verifica le tensioni dell'alimentatore e delle deflessioni,clicca su get manual quando appare al posto di processing

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per lo schema,

le misure che ho preso, rilevano tensioni sballate es.:tensione al collettore del Q802 (s2000n) che dovrebbe essere da schema 170V a me risulta da fondo scala!! oltre 600V!!!

Tensione Vcc tda 4601 alimentatore 15V ....da schema 7.9V

Tensione +B2 11V... da schema 150V

Misure prese con led rosso acceso e relè 1201 dell'alimentatore che attacca e stacca continuamente.

In più si sente un sibilo.

Devo aggiungere che quanto sopra l'ho effettuato con scheda E board completamente staccata dal dal crt e altre schede e con lampada 60 watt collegata tra collettore ed emettitore del Q551 (bu508afi) lampada non si accende.

....Posso buttare tutto o si può recuperare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rilevano tensioni sballate es.:tensione al collettore del Q802 (s2000n) che dovrebbe essere da schema 170V

dove hai letto che deve essere 170V? Se ti riferisci al finale switching la massa di riferimento è quella primaria (negativo del condensatore di filtro rete)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia il finale switching in quanto vicino al IC 801 dell'alimentatore,

perdona la mia inesperienza ma quella stampigliata sul collettore del transistor in questione (nello schema) pensavo fosse la tensione di riferimento.

Ci sono altre tensioni che posso verificare che possono aiutarvi a capire meglio il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora devi indagare sull'alimentatore.Non conosco quel telaio e non so darti risposte mirate.Non è detto nemmeno che la prova lampada su quel telaio sia indicativa.Lo sarebbe stata se si fosse accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma effetivamente in un primo momento si era accesa,come ho detto sopra, ed era rimasta accesa anche se il relè continuava ad attaccare e staccare,

poi dopo si è spenta definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora forse è intervenuta la protezione.Dovresti visualizzare con oscilloscopio la presenza del pilotaggio orizzontale nei primi istanti di accensione e prima che vada in protezione.

Diversamente non è facile a distanza discriminare il circuito difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...