Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Alternativo Del Multicoppia Telefonico


Messaggi consigliati

Prima di vedermi nel bestiario... :superlol:

Sempre la solita abitazione di cui ho parlato nel thread: dovrei completare l'installazione, mai finita, di un campanello anche sul portone d'ingresso (c'è il pulsante ma è collegato a niente)

Sulla porta dell'appartamento, il campanello c'è: ronzatore a 220V interrotto sul neutro

Tra i due piani è stato tirato un multicoppia per portare la presa del telefono di sotto, è stata usata una singola coppia, mentre tutte le altre del suddetto multicoppia sono libere.

Come la vedete la scelta di usare una di quelle coppie per portare i 12VDC per la bobina di un relè (piccolo) che farebbe suonare il campanello a 220V con il pulsante del portone?

Motivazioni di questa scelta piuttosto che mettere un ronzatore a 12VAC ed alimentatore nel centralino:

- il cliente non vuole spendere troppo :P

- già gli sto installando una centralina radio per comandare una luce in remoto (eh.. alla fine si è convinto ad accettare la mia soluzione, almeno per la luce sopra, e non elaborarne un'altra meno pratica ma che costa il triplo :superlol: ), e dovendo montare comunque l'alimentatore di quella, mi viene comodo aggiungere un relè e portare un altro neutro al ronzatore già esistente, fregando 10mA per l'alimentazione della bobina del relè

- tutti quei fili liberi nel multicoppia sono uno spreco di rame :lol:

- interferenze con il telefono dubito seriamente che se ne possano creare, visto che parliamo di continua e di 10mA, rientrando comunque nella SELV

So che nei multicoppia citofonici è prassi comune portarci un pò di tutto, compresa l'alimentazione al solenoide apriporta che assorbe certamente più di 10mA, sui telefoni invece non ne ho la più pallida idea.

Grazie :smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti


Juri Cioffo IL Professore

Mamma mia, e quanto mai costerò un ronzatore a 12v e un alimentatore, io gli porterei tutto di "resulta" ossia tolto da qualche altra parte usato! Se proprio non vuole spendere, piuttosto che mettergli il relè! Comunque i gusti sono gusti, anche io conosco soggetti, che pur di risparmiare, gli basterebbe "la piattina" che ancora oggi qualcuno mi chiede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche a quello... ma ronzatori 12VAC per la bTicino Fuffa che hanno loro non ne ho, mentre trasformatori ne ho solo per citofoni e metterne uno che occupa 4 moduli per un ronzatore che assorbirà 5VA è sinceramente uno spreco

Un ronzatore costa sulle 15€, un trasformatore altre 20... per quello ho installato un relè, costa 2€ e l'alimentatore della centralina (luce scale con telecomando) che devo installargli è già sovradimensionato che basta (piccola parentesi: come si fa a consigliare di usare un alimentatore da 200mA... sul manuale di una centralina il cui assorbimento, provata a banco, non supera i 10mA??) e visto che va installata esattamente sotto la portafrutti che contiene i ronzatori, tirare un altro filo lungo 20 cm che faccia da neutro interrotto per il ronzatore mi è sembrata proprio la via migliore (aka meno spesa per loro ma anche meno sbattimenti per me per installarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso esprimere un parere darlington ?

Ma questo non è un forum dell'aggiusta-sistema alla bene e meglio.....rattoppa, fregatene e poi scompari..si aggiusteranno....

Il cliente non è il Dio in terra, e se questa volta ti chiede una cosa non sensata , la prossima volta ti chiederà peggio

e il problema rimarrà per quelli che verranno dopo ( poveri elettricisti )

Il multicoppia del telefono semplicemente è un cavo dedicato a quel servizio... non trovi nessun ragionamento tecnico che ti faccia passare un altro servizio al suo interno

Il multicoppia citofonico ( in altre discussioni si è gia parlato di come possa fare DANNI a lungo termine un multicoppia anziché un multipolare , se volete un un'altra discussione parliamo dei danni intesi come perdite di tempo e problemi vari ) è normale che venga utilizzato per la tensione dell'elettroserratura... è posato apposta per quel servizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma perché dovrebbe essere considerato un rappezzamento?

A conti fatti non è molto diverso dall'installare un ronzatore a 12V, anche in quel caso avrei potuto prelevare alimentazione dal trasformatore della centralina per risparmiarmi di metterne uno in più, vista la scarsa corrente che assorbe un ronzatore... l'unica differenza è che vista la posizione ho deciso di installare un relè che da corrente al ronzatore già esistente.

Per il discorso del cavo telefonico... vabbé, se non si può fare tirerò un altro doppino, spazio nelle canaline ce n'è, solo che a parte la questione dei costi, visto che hanno tirato un cavo a 6 coppie solo per collegare il telefono (quando ne bastava uno con tre fili), mi spiace vedere tutti quei fili inutilizzati.. tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...