Vai al contenuto
PLC Forum


Mx202 Fracarro È Un Miscelatore ?


floppino

Messaggi consigliati

Salve siccome sto risistemando la mia antenna tv sul terrazzo e siccome ho notato che il miscelatore da palo era completamente arrugginito, stamattina sono andato da un negoziante e ne ho comprato uno nuovo, MX202 della Fracarro, consigliatomi dal negoziante stesso.

Siccome io mi aspettavo che sui conettori ci doveva star scritto ingresso UHF VHF e uscita OUT, su questo della fracarro non c’è scritto nulla. Lui mi ha detto che posso collegare le mie antenne UHF e VHF dove voglio negli ingressi, non fidandomi vi chiedo se per caso sia vero, oppure questo MX202 non è un miscelatore ed è qualcos altro, e non va bene per il mio scopo.

Ho provato a metterlo e mentre la rai prende (VHF) ora non mi va la mediaset (UHF). Prima non andavano ne la rai ne la mediaset. Mi domando è un fatto di orientamento della mia antenna UHF oppure, MX202 che ho comprato non va bene.
O ancora peggio è la mia antenna UHF che non funziona più.

Con il tester c’è un modo di verificare se la mia UHF funziona, perche ho paura che il cavetto

che lo collaga al miscelatore essendo troppo arruginito si sia rotto ?

Se MX202 è un miscelatore dove dovrei collegare precisamente e corettamente le antenne UHF e VHF

perche io in ingresso ho 3 conettori

A TV

B TV + dc

TV + dc

e naturalmente uscita MIX

MX202_front.jpg

Ora io ho collegato VHF su A, UHF su B e uscita su MIX è giusto ?

Inoltre sulle istruzioni c'è una sezione

Jumper for remote power

questo jumper che si trova dietro MX202 devo posizionarlo su OFF o ON ?

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • floppino

    32

  • sfoligno

    17

  • Riccardo Ottaviucci

    12

  • vinlo

    8

ok provo :P.

Ma vorrei sapere se è effettivamente un miscelatore UHF VHF ...

cosi magari posso mettermi l'anima in pace e spostare il problema sull' orientamente

o sull'acquisto di una nuova antenna UHF migliore o funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,è un miscelatore a 2 ingressi a LB,non è il massimo poichè attenua 4dB ad ingresso,però se devi usare due UHF o due VHF devi usare questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che io devo usare un antenna VHF e un antenna UHF sullo stesso palo ... va bene uguale se le due antenne sono diverse ?

In pratica abito a Martina Franca

Ho una logaritmica usata come VHF puntata su Masseria Fragneto -- Collegata all'ingresso A MX202

E un antenna UHF puntata su Trazzonara - Collegata all'ingresso B MX202

Invece al mix ci collego la TV come uscita

E' giusto quello che ho fatto ?

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ^_^

Io prima avevo questo come miscelatore completamente arruginito

http://www.ebay.it/itm/MISCELATORE-DI-SEGNALE-ANTENNE-DIGITALE-TERRESTRE-2-X-UHF-1-X-VHF-2-USCITE-TV-/170811542153?pt=IT_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item27c5294a89

che funzionava discretamente ...

Penso comunque che sia un problema di orientamento,

domani vado sul terazzo tempo permettendo e la sposto di 10 gradi alla volta

faro 6 7 tentativi vediamo se riesco a ottenerci qualcosa


Ora non so se in db ci ho pero qualcosa ma quello vecchio era completamente arruginito ...

e risaliva a 15 anni di vita.

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

un altra domanda ma un cavo vecchio di 15 anni da 6 mm di 25 metri di lunghezza

rispetto a un cavo nuovo

Quanati db utili guadagnerei in totale?

Sarebbe utile sostituirlo o è ancora nuovo dopo 15 anni

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende dalla qualità,a distanza non posso certo dirlo.Può essere che su certe frequenze attenui di più del cavo nuovo a parità di lunghezza.

Certo che 15 anni sono parecchi e se potessi cambiarlo,magari con cavo da 7mm di buona qualità ,sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho praticamente una sola tv ... e ha un amplificatore attaccato alla tv da 12 volt,

in zona i segnali non sono tanto buoni ... perche abito dall'altra parte della collina da dove giungono i segnali dei ripetitori, e specialmente col brutto tempo la tv prende avvolte a scatti

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe pure da preferire il classico miscelatore VHF UHF che ha ingressi dedicati. Con quelli LB , anche se sono antenne di bande diverse, si potrebbero avere brutte sorprese.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è meglio che l'amplificatore sia a monte,vicino le antenne ,tele-alimentato .

Anche il cavo,se screpolato,quando piove crea infiniti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo. Dietro la TV forse hai l'alimentatore , quindi non ci va il miscelatore , ma un amplificatore.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

io dietro la tv ho un apparecchio che sembra un trasformatore da 12 V dc che si allaccia alla 220 V AC

da cui ho in ingresso il cavo dell'antenna proveniente dal terazzo e in uscita un cavo coassiale che va al decoder

Quindi MX202 della fracarro non va bene ?

Dovrei anche portare quell'alimentatore che ho dietro la tv sul terrazzo vicino l'antenna,

mi chiedo come potrei portare la 220 vol sul terazzo :( ... gli altri condomini non hanno un sistema del genere

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

si è tipo quegli affari che si abitualmente dietro le tv .... a cui si attacca la 220 volt una simile a questo :

Alimentatore-tv-2-uscite-319-0-500x500.j

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora ha ragione Vinlo,così com'è non serve a nulla senza amplificatore d'antenna.Fatti sostituire il miscelatore acquistato con uno amplificato a due ingressi VHF e UHF,a guadagno regolabile possibilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mx202 della fracarro non va bene ?

devo cambiarlo con uno che abbi gli ingressi separati ?

se si mi potreste dare qualche esempio ?

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica è come se l'alimentatore che ho vicino la tv non servisse a nulla

perche non va ad alimentare un aplificatore sull'antenna, visto che mx202 è solo un miscelatore e non un apmplificatore, per questo il segnale della UHF non mi giunge amplificato ma solo miscelato?

Giusto ?

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

l'mx 202 è un partitore da palo che consente il passaggio della c.c. su entrambe le discese (utilizzando accortamente le uscite), chiaramente utilizzato al contrario diventa un mix log-log, come tutti i partitori..

non va bene nel tuo caso, perche misceleresti brutalmente segnali uguali e asincroni, non ti serve neppure l'alimentatore, per alimentare che? come suggerito dagli altri, hai bisogno di un miscelatore vhf-uhf come il classico usv fracarro o simili.

per una sola presa non credo ti serva amplificare, però non sapendo quanto disti dai ripetitori non si può dire..

ps; riccardo, a me risulta che il 108 sia per I+III banda,...magari intendevi map 110, III+uhf

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei chiedere il map 110 della fracarro e sostituirlo con mx202

qualunque amplificatore separato VHF UHF da palo va bene o anche li c'è una distinzione ?

e togliere l'alimentatore che ho vicino la tv ?

tipo questo va bene ?

http://www.ebay.it/itm/FRACARRO-MAP206LTE-AMPLIFICATORE-DA-PALO-VHF-UHF-2-INGRESSI-REGOLABILI-223520-/181474731598?pt=IT_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item2a40bca64e

in pratica è mx a non farmi vedere i seganli della UHF sul mio decoder, ma solo quelle della rai ?

Modificato: da floppino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...