Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Chiusura Automatica - Came Bx-78


ricky206

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con il mio cancello CAME BX-78, in quanto la chiusura automatica non funziona più.

Arrivato a finecorsa di apertura il led rosso sulla scheda rimane acceso fisso, il lampeggiante lampeggia perennemente e il cancello rimane aperto.

In questa condizione nessuna azione su tasto del telecomando o tramite selettore a chiave permette la chiusura. Solo azionando il pulsante di STOP o facendo intervenire il finecorsa di chiusura, il led rosso sulla scheda e il lampeggiante si spengono: da questo momento premendo il tasto del telecomando il cancello si chiude normalmente.

Disabilitando la chiusura automatica (DIP switch 1 su OFF) il cancello funziona perfettamente: ad apertura completata il led rosso e il lampeggiante si spengono ed il cancello, naturalmente, si chiude su richiesta da telecomando o chiave.

Ho controllato fotocellule e coste pneumatiche e funzionano perfettamente.

Cosa può essere?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo, provato con multimetro e funziona.

Comunque il cancello si ferma ad apertura completata. Se il finecorsa fosse rotto il motore continuerebbe a girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, se parli dei fermi anche il mio li ha: ciò che fa intervenire i due finecorsa, sono due ferri attaccati alla crimagliera; quindi una volta che il pignone del motore arriva lí si deve fermare per forza. Ti confermo comunque che i finecorsa sono funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come dire reca dai il comando di chiusura e con molta attenzione con un dito intercetti l'astina del finecorsa e vedi se ferma anche in chiusura, poi lascia solo il dip 1 mentre i contatti cx che non usi mettici un ponte con un pezzo di filo, e fai una prova e vedi se riprende il funzionamento voluto, e guarda bene sul retro della scheda lato stampato che non ci sia il solito insetto o altro animaletto che abbia creato un piccolo cortocircuito creando il malfunzionamento, in caso contrario molto strano ma hai la scheda guasta, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...