Vai al contenuto
PLC Forum


Rubinetto Gas Metano Cucina "a Norma"


MaxFrames

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho appena acquistato un piano cottura in sostituzione di esistente vecchio di 20 anni. Anche il rubinetto di apertura/chiusura (sotto lavello) e il tubo flessibile risalivano a 20 anni fa, probabilmente.

L'installatore mi ha fatto notare che il tubo essendo in alluminio non era a norma ed inoltre, essendo così vecchio, anche a rischio perdite, per cui senz'altro gli ho chiesto di cambiarlo con un tubo in acciaio flessibile di 2 mt.

Il dubbio che ho riguarda il rubinetto. L'installatore al solo vederlo (cioe' prima di smontarlo e senza guardare eventuali codici/matricole) ha detto che si trattava di un rubinetto inadatto, addirittura di tipo idraulico. Quindi mi ha sostituito anche il rubinetto.

Per capirsi, io avevo un rubinetto esteriormente simile a questo, cioè con una leva gialla "a baionetta", piuttosto lunga:

2855_400x658_5101-500x500.jpg

Lui mi ha montato qualcosa di questo genere, a "farfalla":

rubinetto%20gas%20mm%201-2-500x500.jpg

Cosa dite, era davvero possibile stabilire la conformità a norma del rubinetto dal solo aspetto esteriore? Era davvero un rubinetto "dell'acqua" quello che avevo prima? E' stata opportuna quindi la sostituzione?

Lo chiedo anche perche' ho strapagato il tutto, 35 euro per il rubinetto e 65 per il tubo, a spanne direi un 40% di più dei prezzi correnti.

Grazie

Modificato: da MaxFrames
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio max

lascio la risposta principale ad un installatore idraulico : tieni solo conto che il tubo da 2 m inox rivestito è normale che costi intorno ai 40 Euro o poco meno

e il montaggio ? calcola che comunque in genere non è lo stile del forum dare un parere su i prezzi : un conto sono gli ordini di idee... un conto le installazioni che come in questo caso puoi conoscere solo tu e l'istallatore che ti ha fatto il lavoro

buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...