Vai al contenuto
PLC Forum


Th-42Pv60E Chassis Gp9De Led 10 Lampeggi (Th-37Pv60E)


stecos

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo mi trovo di fronte a questo plasma il cui unico segnale di vita (insieme ad un relè che attacca e stacca subito) sono i 10 lampeggi del led rosso fromtale.

Prima di avventurarmi nelle misure varie (ho il service manual), chiedevo se a qualcuno è già capitato e cosa guardare per primo.

Il manuale dice genericamente che vede guasto la scheda PA e/o H: https://www.dropbox.com/s/jfxjri7gi1lwjxi/panasonic_gp9de_th-37pv60e-b_42pv60e-b_sm_-et-.pdf?dl=0

Non avendo ovviamente le schede di ricambio volevo sapere se ci sono componenti soliti a guastarsi e se tali schede sono umanamente riparabili.

Ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo ho controllato le tensioni sui test point che sullo schema riportano la dicitura "10 TIMES LED BLINKING".

Sulla scheda PA la tensione va a 3V (2,93 per la precisione...) per circa un secondo poi va e rimane a zero, stessa identica cosa per la scheda H.

Ho controllato altri test point per la diagnosi a LED (TPSOS6 e TPSOS7) e rimangono perennemente a zero volt.

Non conosco la logica degli allarmi ma se questi test point (PA SOS e TUNER SOS) vanno entrambi alti significherà che entrambe le schede sono guaste!?!?!

Scusate... Ho scoperto adesso che i due punti (PA SOS e TUNER SOS) sono collegati assieme... (Ho lasciato gli appunti sopra in modo che se capita ad altri hanno già la risposta!)

Modificato: da stecos
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento (faccio tutto da solo!): quei maledetti progettisti dell'autodiagnostica mi hanno fatto perdere tre ore!

Ho smontato le schede incriminate (PA e H), messi diversi test point per vedere il comportamento, verificate le tensioni... Tutto inutile...

Per esperienza ho smontato l'alimentatore, ho pensato: diamogli un'occhiata, magari c'è qualche saldatura da rifare, pensavo ad una sorta di azione preventiva!

Invece sorpresa: ho misurato un resistore fusibile di precarica (valore 10 ohm) e l'ho trovato aperto... Seguo il circuito e vedo che porta al circuito principale dell'alimentazione, con precisione allo stadio PFC e trovo Q406 in corto!!!

Come si può pretendere che funzioni correttamente un'autodiagnosi se manca l'alimentazione, come cavolo ragiona il tutto con solo la tensione di stand-by???

Potete obbiettare che era meglio controllare subito l'alimentatore ma con un codice a LED così "chiaro" mi sono fatto influenzare nella ricerca guasti...

Non so se sarà solo il Mosfet di potenza saltato (RJK5060, qualcuno sa se posso montare un equivalente?) ma "all'occhiomento" non c'è nessun componente messo male e anche al tester non ho trovato anomalie evidenti, cambierò il Mosfet e vedremo se i lampeggi cambiano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di avere fatto goal!!!

Ho curiosato su ebay per trovare i ricambi e c'è un sacco di venditori che propongono il "repair kit" con il Mosfet e il resistore che ho trovato interrotto...

http://www.ebay.it/itm/130744147974?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D130744147974%26_rdc%3D1

Se il TV fosse stato morto si guardava ovviamente subito l'alimentatore, invece quei maledetti 10 lampeggi del LED mi hanno fregato, sempre che non ci sia un doppio guasto!

Appena arrivano i ricambi aggiorno l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si!

Ho vinto nonostante la diagnostica mi fosse contro...

Sostituito MOSFET e resistore, il fusibile non era nemmeno saltato e il TV ha visto la luce.

Grazie a Riccardo per l'apprezzamento, il tifo mi ha caricato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...