Vai al contenuto
PLC Forum


La Mia Prima Volta - con inverter ABB ACS 800...


TRUNC

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Passo subito ad esporre il problema.

Ho per le mani, per la prima volta in vita mia, un inverter ABB ACS800, con a bordo un’interfaccia Profibus RPBA-01 sullo slot 1 della RMIO-01 (a bordo dell’inverter).

Sullo slot 2 della RMIO ho una RTAC-01 (interfaccia encoder).

Sullo slot DDCS ho una RDCO-02C (ripetitore per fibra ottiche), a cui è collegata (tramite fibre ottiche) una AIMA (Slot di espansione). Su quest’ultima è installato (nel primo slot) un modulo di estensione di I/O digitali RDIO-01.

Devo eseguire il collaudo funzionale del tutto!!! :rolleyes:

Ho già procurato il file GSD dell’interfaccia Profibus e ho stabilito il collegamento tra master e slave (tramite impostazione del parametro 98.2 e relativi 51.n), ma non capisco come vengano distribuite le word (di stato, di controllo, …) nella struttura PPO5 che ho impostato io. Il manuale è carente in questo senso.

Immagino di dover poi impostare qualche parametro nell’inverter per dirgli quante, quali e dove siano le schede di espansione installate, ma continuo a perdermi tra i vari manuali che fanno continuamente riferimento l’uno all’altro.

Infine, ho segnato, sullo schema elettrico, un collegamento in fibra ottica (PPCS LINK) che andrebbe in teoria fatto tra la scheda RMIO e la AINT, che però non trovo da nessuna parte, volendo evitare di smontare completamente l'inverter. <_<

L’assistenza ABB mi dice che il collegamento è già fatto di fabbrica, all’interno dell’azionamento, ma io ho avanzato giusto una coppia di fibra ottiche e, guarda caso, l’inverter mi segnala un guasto proprio del PPCS LINK! :blink:

Qualche buon’anima esperta di ABB potrebbe darmi qualche dritta, per favore!

Grazie di cuore.

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riporto una breve spiegazione della soluzione dei problemi, in modo che sia a disposizione per eventuali altri sventurati che ci incappassero... ;)

Il guasto al collegamento PPCS LINK era dovuto al fatto che la scheda RMIO, nella mia applicazione, è alimentata separatamente dal resto dell'azionamento, per garantire la comunicazione Profibus anche in assenza dell'alimentazione principale. In queste condizioni, la scheda RMIO non "vede" le altre schede, quindi genera il guasto, che però rientra nel momento in cui chiudo il contattore di alimentazione generale.

Per quanto riguarda la distribuzione delle word di stato e di controllo, è bastato leggere attentamente il manuale applicativo dell'azionamento, piuttosto di quello della scheda di interfaccia Profibus.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...