Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Protoflex


stefano.gallo

Messaggi consigliati

stefano.gallo

Un cliente mi ha imposto di utilizzare, per un impianto che gli devo realizzare con inverter Simovert Siemens, cavi schermati Siemens di tipo PROTOFLEX (o similari, ma non FG7).

Sono riuscito a trovare un catalogo dei cavi, anche se dalle caratteristiche indicate non vedo grosse differenze da altri cavi. Certo da sezioni di 16mmq in poi, invece di avere un unico "filo" di terra ne ha 3 intrecciati col resto del fili. In più la guaina esterna in PVC è trasparente chiara o arancione (maggior flessibilità).

Qualcuno sa darmi il nome di qualche azienda che produca un cavo simile? La Siemens mi ha sparato una cifra allucinante al metro (circa 25€/m per il 3x50). :o

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


stefano.gallo

Ho scoperto che questi cavi vengono commercializzati da Siemens ma sono di produzione Pirelli Kable Germania.

Il problema è che sembra abbiano un contratto in esclusiva con Siemens per la vendita di questo tipo di cavo.

Igus l'avevo già contattato ma anche loro commercializzano i cavi. Mi faranno sapere se nel catalogo hanno qualcosa di simile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cliente mi ha imposto di utilizzare, per un impianto che gli devo realizzare con inverter Simovert Siemens, cavi schermati Siemens di tipo PROTOFLEX...

Se il tutto era nel contratto/capitolato, IMHO devi usare quel tipo di cavo e rimetterci il costo... Altrimenti, se non era specificato il tipo di cavo nel contratto/capitolato, gli installi quel tipo di cavo facendoti pagare la differenza, oppure un altro cavo idoneo al lavoro che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...