Vai al contenuto
PLC Forum


Come Creare E Regolare Uno 0-10V


scaccocrazy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto, mi servirebbe regolare tramite uno 0-10 delle valvole motorizzate, io ho pensato di comprare un alimentatore 0-10v, un potenziometro ed un visualizzatore per vedere la tensione di quanto modulo, e quindi acquisterei anche un alimentatore per lo strumento. Il mio problema è come collego il tutto? E sopratutto è corretto quello che vorrei fare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa bisognerebbe sapere che tipo di valvole stai usando.

Se hanno già l'attuatore con il suo alimentatore-regolatore allora lo 0-10V è solo il riferimento di posizione, quindi potrebbe andar bene la soluzione che hai ipotizzato.

Altrimento bisgna capire cosa vuoi fare e come si comporta la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio gentilissimo per la risposta, sono registrato da molto, ma non ho mai partecipato direttamente;

esattamente lo 0-10 mi serve solo come riferimento, ulteriore domanda quello 0-10 che faccio uscire dal potenziometro lo metto in parallelo al visualizzatore?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

in aggiunta al suggerimento di Livio , ci sono valvole che poi , oltre al comando 0-10 , ti "restituiscono" un segnale di posizione , 0-10 o 4-20

secondo il mio parere sarebbe più interessante con il visualizzatore leggere la posizione effettiva della valvola , in maniera da capire se ha davvero seguito il suo comando o è bloccata

avere un minimo di "retroazione"

conviene forse un potenziometro multigiri con la manopola graduata , per avere un riferimento a dove sei come corsa e come stai comandando la valvola

ulteriori info sul tipo delle valvole ? sull'applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho approfondito ed effettivamente alcune di queste valvole hanno un segnale di uscita TA-HYDRONICS MC55/24, http://www.tahydronics.com/it-CH/prodotti-e-soluzioni/TA--Balancing-and-control/valvola-di-controllo/attuatori/TA-MC55Y-TA-MC55/

anche se non ho capito bene come dovrei collegare il tutto...

L'altra invece non ha segnali in uscita, non restituisce niente http://www.tahydronics.com/it-CH/prodotti-e-soluzioni/TA--Balancing-and-control/valvola-di-controllo/attuatori/TA-MC15/

quindi dovrei fare come chiedevo, metto in parallelo lo 0-10 del potenziometro?

Se riusciste a dirmi effetivamente cosa comprare secondo voi per realizzare i due modelli, ve ne sarei molto grato.

Dimenticavo, l'applicazione è per una sala demo, ossia dimostrare a display, l'effettivo variare della posizione della valvola, tramite potenziometro sul variare dello 0-10.

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimenta tutti i potenziometri tramite un buon alimentatore.

Se la valvola non da un segnale di reazione non puoi mostrare la posizione della valvola.

Curiosità.

Tu sei registrato come installatore di sistemi di sicurezza, ma queso lavoro ha qualche cosa a che vedere con questi sitemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, si sono un installatore di sistemi di sicurezza principalmente, ma la mia attività segue anche settore elettrico, e questa è una ditta che mi richiede questo pannello per dimostrazione, come detto della modulazione della valvola, loro vogliono mostrare il movimento della valvola modificando il comando 0-10, quindi io sul visualizzatore, dove non ho un feedback dalla valvola, come la MC55, devo vedere cosa esce dal potenziometro e simultaneamente inviare questo segnale alla valvola che modulerà.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura del comando da solo un'indicazione molto approssimativa del movimento della valvola e non sempre è sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...