Vai al contenuto
PLC Forum


Combo Vcr/dvd Recoder Sony Rdr-Vx420E --- No Disc


Nik-nak

Messaggi consigliati

Il combo in oggetto:

20140731_130343.jpg

presentava il difetto che, una volta inserito un qualsiasi CD/DVD, dopo alcuni secondi, mostrava la scritta NO DISC.

Pensando che il difetto fosse dovuto alla classica lente sporca dell'ottica laser:

20140731_130415.jpg

ho smontato il lettore stesso, ed ho provveduto a pulire la lente, ma il difetto è rimasto.

In seguito, ho verificato il funzionamento del laser senza disco, ed in pratica il pick-up veniva spostato dallo sled motor, il laser si accendeva, ma lo spindle motor non partiva.

Pensando ad un problema allo spindle motor, ho provato a ruotare a mano il disco, ed in questo modo il motore partiva , anche se in modo irregolare, indicando poco dopo, la scritta "Disc error".

Ho verificato il motore dello spindle, essendo però un motore brushless, non ho potuto provarlo a banco, ma ho solo verificato la resistenza degli avvolgimenti, che risultavano essere uguali.

Ho provato a scaricare il service manual:

RDR-VX420E

purtroppo però non è presente la documentazione relativa al lettore.

A questo punto, pensando ad un problema relativo al driver dello spindle motor, ho provato a cercare il datasheet dello stesso (Renesas R2S30204AFP),

ma non ho trovato niente, per cui l'ho ordinato in oriente(UTSOURCE).

Una volta arrivato, ho provato a sostituirlo, ma con mio grande dispiacere :toobad: , il problema è rimasto.

Verificando di nuovo il comportamento del lettore senza disco, ho notato una cosa che in precedenza non avevo notato :o:toobad: , che in pratica il laser non tentava la messa a fuoco.

A questo punto ho fatto una verifica visiva del pickup, ed ho notato che le saldature del circuito flessibile che collega, le bobine del tracking/focus erano "crepate", come si vede dalle foto allegate:

20141006_201157.jpg

20141007_082446.jpg

Dopo aver rifatto le saldature:

20141007_130402.jpg

il tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...