Vai al contenuto
PLC Forum


Costano Così Certi Azionamenti ? - Mi sembra un po' troppo caro !!


Aladino

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Giorni fa parlando con un venditore di macchine utensili usate, mi ha detto che hanno cambiato l'azionamento

( perchè l'altro dava problemi e volevano stare più sicuri ) ad un tornio a cui ero interessato.

L'azionamento è quello del mandrino, quindi comanda un motore da una quindicina di Kw.

Io non sono pratico ne di azionamenti ne di servomotori, credo monti un brushless per mettere in rotazione il mandrino.

Secondo voi, è possibile che un azionamento simile possa costare ben 8.000 € ?

Mi sembra un po' troppo.

Ora non è che vado a cercare il prezzo esatto, giusto un prezzo di massima per avere un'idea se questo fa il furbo o veramente costano così tanto.

P.S. Se costano così chi ha una decina di queste macchine e deve cambiare 2 o 3 azionamenti, si mette a piangere :(

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

non si può mai dire....

ma a me, senza ulteriori informazioni, sembra un prezzo veramente stellare!

(se parliamo solo di 1 azionamento)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nel settore, faccio assistenza a macchine utensili.

Se mi dici marca e modello dell'azionamento e se questo rientra nella rosa di quelli che montiamo ti posso dare una valutazione di massima.

Detto così, azionamento mandrino di un brushless, potrebbe essere verosimile.

Saluti

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nel settore, faccio assistenza a macchine utensili.

Se mi dici marca e modello dell'azionamento e se questo rientra nella rosa di quelli che montiamo ti posso dare una valutazione di massima.

Bè, io la marca e il modello dell'azionamento non la conosco, però posso dirti che sta montato su un tornio CNC pontiggia galaxy che avrà una decina d'anni.

Visto che tratti le macchine utensili, posso scriverti in privato per chiederti qualche info ?

Ti saluto e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo nel pensare che un ' azionamento mandrino da 15 Kw a € 8000,00 è troppo anche perchè trattandosi di una macchina utensile non penso che ci voglia qualcosa di "speciale".

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo trovato un tornio per 1500€ variazione di velocità doppio avanzamento ecc ecc, usato ed in ottimo stato era 2,50 metri, ma anche frese trapano fresa segatrici a nastro tornio con trapanofresa incorporata usate e a prezzi abbordabilissimi.

Un trapano fresa per 250€... B)

CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo trovato un tornio per 1500€ variazione di velocità doppio avanzamento ecc ecc, usato ed in ottimo stato era 2,50 metri, ma anche frese trapano fresa segatrici a nastro tornio con trapanofresa incorporata usate e a prezzi abbordabilissimi.

Un trapano fresa per 250€... 

CIAO.

un tornio parallelo tradizionale però. Si, 1.500 € è un buon prezzo, poi 2,5 metri è anche abbastanza lungo.

L'hai acquistato poi ?

Le segatrici a nastro si trovano anche a 1.500 € circa, nuove però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro,

lo strano e' un brushlessx un mandrino di un tornio!!!

CK ove ci vuole PK!! 

boh...

qui qualcuno ciurla nel manico 

ciao

pit

io ho parlato di brushless perchè presumo di tratti di un motore simile.

Perchè sarebbe strano ?

Si usano altri motori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

allora.

1) se il mandrino NON e' indexato...basta un inverter...

un inverter da 15kw oggi costa meno di 1000 euro..

2) se e' usato come asse 'C' (x filettare o cambio utensile indexato..)

allora ci vuole un inverter vettoriale ma non e' che costi tanto di piu'!!

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoCecchi

Innanzitutto ciao a tutti, sono Francesco e ho il piacere di partecipare da oggi come ospite di questo Forum. Sono montatore e meccanico manutentore di alcuni trasfer e centri di lavoro da diversi anni, opero prevalentemente nelmercato occidentale e passo la maggior parte dell'anno in giro per il mondo, di trasferta in trasferta. Avendo cambiato "padrone" diverse volte nella vita posso dire questo: diverse ditte che vendono macchine uso industriale marciano sulla carenza di conoscenza tecnica di piccoli laboratori ed aziende. Senza fare nomi l'ultimo "padrone" che ho avuto speculava in maniera allucinante su alcuni pezzi tipo detector per utensile che costano svariate centinaia di euro rivendendole a migliaia di euro...... Il problema e' che il mercato si intasa di parti che vengono acquistate da magazzini a stock e al momento di rivenderti la macchina tornio o fresa che sia questi materiali devono uscire dal flusso di magazzino perche' e' materiale fermo, vetusto e costoso. Ho finito. Ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Pietro :

Grazie per i dettagli, mi basta sapere che non può costare 8.000 € B)

Se invece costa realmente così, chi comprerà quella macchina dev'essere fortunato a non cambiare mai quel pezzo, altrimenti se poi decide di ripararla e rivenderla, gli conviene buttarla :-))

Per Francesco :

Hai ragione di ciò che dici, ma questo avviene in tutte le cose.

Ormai anche i rappresentati di alcune ditte, girano in continuazione proponendo i loro prodotti, ma la cosa che salta subito all'occhio è che non sono per niente concorrenziali, nemmeno con la ferramenta vicina ( per dire ).

Per quanto riguarda i venditori di macchine utensili usate, alcuni gli sembra di essere profeti in materia.

Cioè vai li per chiedere una macchina con certe caratteristiche e loro vogliono affibiartene un'altra che costa di più e magari è solo più nuova di qualche anno. Allora tu ritorni sui tuoi passi e chiedi per quella che avevi in mente sin dall'inizio, ma a parte varie discussioni scoraggianti con il venditore, ti accorgi che ha lo stesso identico prezzo di quella che lui vuole appiopparti.

In pratica 5 macchine di marca diversa, anno di costruzione diverso e caratteristiche diverse, avevano tutte lo stesso identico prezzo, quello della macchina che ti vuole vendere il furbacchione.

Questo al centro italia.

Io sono del centro, ma al Nord ho visto che non sono così. Oddio, ci saranno da tutte le parti i furbi, ma le percentuali cambiano.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...