Vai al contenuto
PLC Forum


Rivelatore Gas Vimar 16592


Messaggi consigliati

Buon giorno, vorrei chiedervi un parere tecnico sul funzionamento di un rivelatore di gas VIMAR mod. 16592. Premetto che è stato staccato dall'impianto perchè spesso andava in allarme. Il dispositivo è collegato ad una elettrovalvola che intercetta la mandata del gas dal contatore. Guardando il datasheet, scaricato da web, vedo che ai morsetti 5 e 6 fornisce, in caso di allarme, una tensione contina di 12V. I fili che partono dalla scatola e vanno all'elettrovalvola sono indistinguibili (stesso colore): è indifferente la polarità che arriva all'elettrovalvola (VIMAR 16590)? Altra cosa: dalla targhetta sul dispositivo vedo che è scaduto (10 anni) è possibile sostituire solo il sensore, visto che il dispositivo completo costerebbe sui 200 euro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando dagli schemi Vimar l'elettrovalvola è un semplice solenoide, non ha polarità, un pò come la bobina di un relè.

Per il sensore, penso proprio di si (se intendi l'intero frutto), non sei obbligato a comprarci un'altra elettrovalvola da 130€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

è stato staccato dall'impianto perchè spesso andava in allarme.

dalla targhetta sul dispositivo vedo che è scaduto (10 anni)

Solitamente, i falsi allarmi sono dovuti proprio alla perdità di capacità del sensore, che non si può sostituire singolarmente, ma come pezzo unico 16592.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate se non vi ho ringraziato della collaborazione ma sono nuovo del Forum e pensavo di essere avvisato della risposta sul mio indirizzo mail. Esiste la possibilità di farlo?

In ogni caso ho disabilitato l'elettrovalvola. Sono in affitto per pochi mesi e non me la sentivo di affrontare quella spesa, visto che il proprietario non ne voleva sapere.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...