Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Attivazione Allarme Con Corrente Staccata


lupone80

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un sistema di allarme inim 1050, vers. 5.10, combinatore gsm nexus, tastiera alien.

Dopo 5 minuti che il contatore della corrente elettrica è staccato mi va in allarme il sistema.

Vi chiedo se potete indicarmi, utilizzando il programma smartleague, como posso cambiare questo settaggio, ovvero

vorrei aumentare a 15 minuti l'avviso di allarme e non vorrei che si attivassere lo sirene ma semplicemente che mi giunga

la telefonata sul cellulare.

Anticipatamente si ringrazia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ..ma hai configurato tu la centrale?di fabbrica il tempo e 15 minuti se dici che ne hai 5 vuol dire che e stato modificato

nel programma vai negli eventi e disabilita l'associazione all'uscita dove e collegata la sirena

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'evento manca corrente non attiva l'uscita sirena significa che la batteria è guasta ma in questo caso avresti attiva la segnalazione di batteria bassa, quindi controlla se questo evento è disattivato.

Il dubbio è lecito considerando che la segnalazione non avviene immediatamente o al termine del tempo di segnalazione manca rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte, ma forse non mi sono spiegato bene. L'impianto è nuovo, un mese di vita, mi è stato installato, la installatore non mi ha spiegato il tutto, e per niente la programmazione, pertanto vorrei essere un po' autodidatta, anche perché l'installatore ha sempre diecimila cose da fare e non può dedicarmi 10 minuti di spiegazioni (bella professionalità!!!!!)

Ho tantissimi problemi, vorrei sistemarli un po' per volta.

Ho staccato la corrente per eseguire dei lavori in casa, dopo circa 5 minuti mi suona la sirena e mi arriva la chiamata sul cellulare.

Io vorrei che la chiamata mi arrivi dopo 15 minuti e la sirena non parta proprio, potete spiegarmi passo passo come eseguire questa procedura? Purtroppo sono ignorante in materia e quindi non vorrei combinare casini, fermo restante che mi sono già scaricato la configurazione attuale e quindi in caso di problemi potrei comunque ripristinare il tutto alla data odierna.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nemmeno i manuali ti ha lasciato?

e nemmeno il tempo di dirti come mettere il sistema in manutenzione (o quel che serve per non farlo suonare in caso di lavori)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, i manuali li ho presi dal sito inim dopo essermi registrato, ha avuto solo il tempo di prendere l'assegno!

Infatti vorrei imparare da solo perché è un peccato dopo aver speso tanti soldi e viste (dal manuale) le potenzialità dell'impianto

usare soltanto l'inserimento totale ed il disinserimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato la corrente per eseguire dei lavori in casa, dopo circa 5 minuti mi suona la sirena e mi arriva la chiamata sul cellulare.

Non dovrebbe essere possibile che un installatore programmi l'attivazione della sirena contestualmente alla mancanza di corrente, ed è per questo che ho ipotizzato altre possibili cause.

Secondo me sbagli, ...almeno inizialmente devi pretendere che sia l'installatore ad intervenire. E' compito dell'installatore fare un addendum al manuale utente che precisi la conformazione generale dell'impianto e le variabili programmate d'accordo col cliente.

Prima fatti togliere l'errore di aver programmato l'attivazione della sirena al mancare della corrente e fatti variare il tempo di ritardo per la segnalazione, ed altre anomalie se le hai riscontrate.

Tieni presente che l'installatore deve fornirti garanzia per due anni sui materiali e sull'installazione, cosa che potrebbe contestarti se modifichi da solo il sistema..

Dopo potrai fare come vuoi, ma solo dopo aver "protestato" l'installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Panter hai pienamente ragione in tutto, ma c'è un detto che dice "a lavare la testa all'asino perdi tempo e sapone", quindi adesso mi potete dare una mano oppure mi tengo il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma come già detto sono ignorante in materia, ma con voglia di apprendere.....ho trovato dove effettuare le modifiche, ma non riesco a capire

dove spuntare la voce di associazione all'uscita sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE.... prima di proseguire

Ti sei già collegato alla centrale?

NON INVIARE niente alla centrale altrimenti cancelli la programmazione esistente

Inizia con l'esercitarti solo con il software senza cavo di collegamento alla centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prima vedi un po il programma poi codice installatore dalla tastiera metti in servizio e apri la centrale collegi il cavo accendi il programma vai su nuova soluzione il modello e firmware della centrale apri in programmazione la voce impianto reinserisci il codice installatore e premi OK poi leggi tutti i dati della centrale ...sempre su impianto ce il tempo del ritardo mancanza rete da 5 lo metti a 15 e negli eventi vai sempre su mancanza rete AC e nella schermata vedi il menu a tendina di sicuro su relè e selezionato 1 tu seleziona nullo poi reinvia i dati alla centrale

Salvati la configurazione prima di fare modifiche

Salvati la configurazione prima di fare modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sia a Panter che ad isoluca.

Allora mi sono già collegato alla centrale utilizzando il cavo seriale, ho scaricato la configurazione attuale per due volte, una la tengo da parte senza modificarla e l'altra la inizio a modificare in questo modo se commetto errori ho sempre l'altra configurazione (quella non modificata) che mi da la possibilità di ripristinare il tutto.

P.S.: ma è normale che sulla configurazione scaricata, in impianto smartliving-terminali ci sono le zone con i nomi corretti, ma non ci sono nè gli scenari di inserimento e nè le aree? Premetto che dalla tastiera Alien tali dati ci sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...