Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Mal Funzionante


19marco78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che è la prima volta che uso un blog e non faccio impianti antenna di mestiere.

Chiedevo un consiglio e dei suggerimenti per l'impianto di casa mia fatto in provincia di Torino, circa 3 anni fa.

Ho un impianto con il segnale del tipo miscelato, ho quindi un' antenna satellitare da 70 tipo Fuba e un'antenna per il digitale tipo Sigma Combo della Fracarro.

Dal tetto scendo per andare al primo multiswitch a cascata 2220P della Telewire con i 4 cavi sat e 1 cavo per il digitale terrestre. Quello del digitale prima di arrivare al 2220P passa attraverso un amplificatore Iare 3412 MF e da suo alimentatore 12V. Il segnale misurato dopo l'amplificatore è 89/90 dB.

Il primo multiswitch 2220P, installato nella derivazione del 1° piano, è dotato di 4 uscite per prese miscilate indipendenti:

2 le uso per andare ad un My Sky, le altre 2 prese sono libere ovvero per ora con nessun apparecchio TV o decoder attaccato.

Dal primo multiswitch 2220P del primo piano scendo con 5 cavi (circa 15 metri) dalle uscite dello stesso e vado ad uno identico 2220P posato in una derivazione del piano terra. Qui mi fermo, non uso più le uscite colonna (4 sat e 1 per tv terrestre) che rimangono libere ed uso le 4 uscite miscelate per fare un altro My Sky e altre 2 per fare altre 2 prese ad oggi libere e non utilizzate.

Con l'impianto satellitare non ho alcun problema, con il terrestre invece al piano di sotto (sull'unica presa terrestre del piano che uso) ho un segnale che va e viene con una potenza misurata di circa 50dB alla presa(il che mi sembrerebbe un po' pochino dati i dati di attenuazione dello switch).

Premetto che le uniche 2 prese TV terrestre che attualmente uso, le collego alla chiavetta usb del decoder Sky.o sbagliato?

Dove ho sbagliato?

Le prese inutilizzate le dovrei chiudere con una resistenza o staccarle dagli switch e mettere una resistenza terminale isolata nello switch stesso?

Devo mettere delle resistenze nel secondo multiswitch dove finisce la colonna e non continuano i cavi? (nel caso fosse, migliorerei in potenza e qualità o servirebbero solamente per non creare ulteriori disturbi?)

Dietro i multiswitch ci sono dei settati tramite dip switch posti nel retro. Attualmente sono settati 1 e 2 su ON su entrambi i piani è corretto a livello di "calcolo dell'impianto" per le attenuazioni o devo settarli diversamente (le prese distano dal multiswitch di piano circa 5 mt, dal tetto al primo multiswitch si sono circa 8 mt.

Il cavo usato per l'impianto è del tipo 7 mm all'antenna sul tetto e 5 mm per la distribuzione. Il cavo è della bieffe cavi, 75 Ohm classe A, CO 12 A.

Spero di essere stato il più chiaro possibile non avendo familiarità con questi vocaboli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in questo caso migliorerei qualità e potenza del segnale o limiterei "disturbi"?

E' normale seconde Lei un valore di 50dB sulla presa TV?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ma come mai non vedo quando c'è brutto tempo...o meglio le immagini sembra vadano a scatti (l'antenna sul palo non si muove)??

quindi un' attenuazione da 90dB a 50dB da cosa è dovuta? (ovvio ci sono i 2 multiswitch la presa e il cavo, ma teoricamente ...... :(calcoli alla mano, non arrivo a tanto.

Potrebbe aiutarmi a capire o dirmi gentilmente dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non sapevo :thumb_yello:,

la misura in realtà non l'ho fatta io (non ho purtroppo un misuratore di campo),

ho chiamato un conoscente antennista, aveva un misuratore professionale di quelli tipo rettangolare a valigetta!!

Io guardavo, scrivo qui perché non mi ha saputo dare tante spiegazioni e perché il problema non è stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a mettere le resistenze come ti ha detto patatino e poi rifai le misure.

Controlla pure i connettori e i vari collegamenti perché 40 dB di attenuazione mi sembrano eccessivi.

P.S. Su tutti i canali hai le stesse attenuazioni?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

un conoscente antennista, aveva un misuratore professionale

il problema non è stato risolto.

Come l'abito non fa il monaco, anche l'antennista dovrebbe essere "professionale", non solo lo strumento !

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

L'antennista lo fa di professione, solo che tecnicamente non ha soddisfatto i miei dubbi, limitandosi a dire che l'impianto funziona.

In effetti io ora, che c'è il sole, problemi non ci sono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antennista lo fa di professione, solo che tecnicamente non ha soddisfatto i miei dubbi, limitandosi a dire che l'impianto funziona.

Io diffiderei di un antennista professionista che trova le dorsali aperte anziche' le terminazioni a 75 Ohm e non le chiude !

E' paragonabile ad un meccanico che ignora una perdita di benzina solo perche' il motore funziona !

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero,.,strano che non sia intervenuto..per 2 euro di resistori 75Ohm.

Per i problemi inerenti il maltempo, io adotterei in primis le resitenze di chiusura, poi, al max, una antenna a maggiore guadagno...o il dipolo attivo della FR su quella già in essere, lomiti la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ma con 90 db non vedo la necessita di amplificare ancora di piu',per 8 prese!!! no??

cosi come istallare un bipolo attivo... non mi sembra un problema di livello, ma di distribuzione....

che ne dite???

sera a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per primo, ho postato la soluzione della termniazione delle uscite dei multiswitch.

Poi, verificherei il tipo di prese, passanti-derivate, o temrinali già terminate, se passanti e non terminate è meglio farlo.

I multiswitch, se non del tipo attivo, perdono 4dB, se attivi recuperano le perdite,.oppure con uscita a gai level rtegolabile.

Se non è posata correttamente la distribuzione con le sue resitenze di chiusura, la distribuzione Dtt può essere affetta picchi di minimo guadagno dettati dal ROS elevato, lo spettro è detto a "panettoni", fonte Rover.

La qualità del segnale è compromessa e lo "squadrettamento" tanto temuto è probabile.

Se il segnale è stato correttamente misurato, così come deposto in 80/90dB/microvolt, è strano questo calo di potenza, ma..

L’ attenuazione sull’uscita derivata è regolabile tramite deep switch da 0 a -12dB. I dispositivi sono dotati di connessioni FastF integrate.

Controlla i deep-switch, si può dettare l'uscita DTT-TV con 0dB di attenuzazione - come del resto un valare nominale di ben 18dB, + 3.5 dB di perdita ogni inserzione; fonte Telewire.

Credo di avere intepretato il modello giusto 2220XP - anche se il plcforum ha indicato 2220P, e anche i dati tecnici ...tra perdite di inserzione, cavo spellato, e attenuazione di 18db, cavo, prese finali, e il difetto di distribuzione dettato dalla mancanza dei resistori, forse è questo il nodo del problema.

Se il problema non è questo, analizzaremo altre ipotesi.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere inrpretato correttamente i dati di telewire.....i 10dB indicati sono riferiti alla attenuazione max sul sat, di 10db, mentre per il dtt è prevista una derivazione attenualta fino a 18dB, che non ho capito se compresa di perdita di inserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte. Controllerò le prese demix e cercherò di darvi più informazioni circa l impianto stesso.

Una cosa banale che non ho ancora capito, le 5 resistenze isolate di chiusura che metterò nel multi switch, servono a migliorare la potenza del segnale? La qualità? O a limitare i disturbi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' il multi switch installato al primo piano,

Quello al piano terra e' identico.

Entrambi i dip switch sul retro son settati 1 e 2 su on.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa banale che non ho ancora capito, le 5 resistenze isolate di chiusura che metterò nel multi switch, servono a migliorare la potenza del segnale? La qualità? O a limitare i disturbi?

Le terminazioni, assolvono il compito di mantenere entro il valore di 75 ohm, e limitare il rapporto di ROS.

Un ros elevato può, anzi determina, dei picchi negativi nella risposta in frequenza del mux, o dei mux, con probabilità di avere uno spettro con i cosidetti "panettoni", i picchi minimi comportano la perdita della decodifica da parte del decoder dtt, con il classico "squadrettamento"; fonte Rover.

Opera in qesto senso, posa le resistenze di chiusura, poi verifica dal dada sheet del prodotto le indicazioni degli switch, prima le resistenze, poi prova a togliere l'attenuazione di 18dB e portala a 0.

I deep switch si attivano quando è necessario attenuale l'uscita dtt di piano per portarla entro i valori di riferimento, nelle terminazioni più distanti dalla testa dell'impianto di può valutare il set 0dB.

Le resitenze per il tuo Telewire ..sono quelle compatte, dalla foto le terminazioni sono da posare con il cavo spellato diretto come quelli della Televes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille, siete veramente professionali......finalmente mi è tutto più chiaro.

Ho smontato una presa demix dell'impianto, sono tutte uguali, della Offel...riporto fedelmente i dati OPST DEM TV SAT cc LOTTO 1661 OFFEL 27-521.

Non riesco solamente a capire come fare per settare il multiswitch a piano terra (ovvero quello più distante dalla testa dell'impianto) set 0 dB.

Come dovrei mettere fisicamente i 2 deep switch (adesso sono sia 1 che 2 su on)?

In questo modo tutte e 4 le uscite derivate sarebbero settate allo stesso modo?

Ne approfitto della vostra disponibilità e professionalità per aggiungere un pezzo che mi crea non pochi dubbi, mi spiego:

se io non volessi terminare l'impianto così com'è, ovvero ho una tettoia distante circa 20 metri dalla casa che stiamo adibendo ad abitazione, e non volessi mettere un'ulteriore antenna sul tetto, ma mi volessi derivare dal mio impianto esistente (il multiswitch al piano terra distante dalle "nuove" future eventuali prese circa 30 metri):

farei una cavolata?? nel senso avrei "potenza e qualità" sufficienti per gestire un my sky hd, 1 presa sat ed 1 presa ddt??

quali "pezzi" dovrei usare? continuo la mia colonna con i 4 cavi sat e 1 TV e posso usarli a monte di un SCR?? (cosa importante che ho omesso e che non credo di riuscire a tirare più di un cavo 7 mm alla tettoia ) se è indispensabile ci proverò

Se usassi un SCR devo modificare l'occhio della parabola? e il mio attuale impianto andrebbe modificato in qualcosa?

Posso arrivare nella nuova derivazione tettoia e mettere un SCR a 4 uscite ( 2 per my sky, e 2 una per la sat e l'altra per la terrestre?

Potreste spiegarmi gentilmente indicandomi i componenti, quale sarebbe la giusta soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco solamente a capire come fare per settare il multiswitch a piano terra (ovvero quello più distante dalla testa dell'impianto) set 0 dB.

Come dovrei mettere fisicamente i 2 deep switch (adesso sono sia 1 che 2 su on)?

In questo modo tutte e 4 le uscite derivate sarebbero settate allo stesso modo?

Il data sheet del telewire non l'ho potuto scaricare,o non sono riuscito atrovarlo...vedi tu.

Per il resto, riguardo al tua tettoia, se non vuoi promuovere una antenna locale, e hai le canalizzazioni, devi collegare un altro switch telewiure in serie all'ultimo e derivare da questo.

Per la parabola, puoi adottarla in tettoia, con un Lnb Scr o Scr+Universale...salvo l'impatto estetico, se non ci sono problemi, puoi optare per questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente oggi son riuscito a montare le resistenze di chiusura!!

purtroppo avrò lo strumento solo in settimana e potrò verificare i segnali alle prese

per ora nessun squadrettamento, ma ad essere obbiettivi oggi qui giornata freddina ma serena (io i problemi li ho solamente con il brutto tempo)

Avevo già scaricato foto dei dip switch delle telewire del 2220XP ma sinceramente non sono in grado di capire come devo impostarli :(

non ho capito neanche molto bene se (per quanto riguarda la tettoia) mi consigliassi una nuova antenna o di lavorare sull'impianto esistente

scusami ma per me è tutto un po' nuovo

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...