Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Retroilluminazione A Led : Novita!


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Nei post precedenti abbiamo riciclato qualche vecchio TV o monitor LCD con inverter distrutto , facendo la modifica con retroilluminazione a led utilizzando strisce di led ricavate da bobine da 5 metri che si trovano comunemente in commercio .

Gli effetti collaterali, era che in alcuni casi si vedevano il punto di luce o conetti di luce sul perimetro, o l'utilizzo di piu' strisce per avere una maggiore illuminazione, con relativi problemi per l'alimentazione.

In alcuni casi ( in particolare su schermi piccoli da 15 fino a 22 pollici ) il problema era ed e' anche lo spazio ridotto nel cassonetto, spesso la striscia e' troppo grande e crea problemi per l'installazione.

Oggi, troviamo in commercio a pochi euro le strisce che vedete in foto, alta luminosita', spessore ridottissimo e alimentate direttamente a 12 Volt, queste strisce possono in alcuni casi andare bene .........................

:angry::angry: .........quando entrano queti anziani a perdere tempo mi fanno andare in bestia, dicono sempre la stessa cosa e per acquistare uno spinotto ti raccontano tutta la storia della loro famiglia, ma chi se ne straf*** non vede che sto scrivendo????

mi ha fatto perdere il filo....

Allora dicevo, possono andare bene anche nei pannelli "slim" dove lo spazio e' ridottissimo, sostituendo le strisce di led originali magari con l'alimentatore LED rotto , occhio che l'alimentazione delle strisce originali nei TV a led non e' uguale , il modulo di alimentazione originale e' molto piu' complessa, ( modulo led driver alimentato a 24 Volt ) .

un'altra volta il vecchio....... :angry:

Dicevo e' chiaro che questo post e' solo per suggerire una possibile soluzione per chi ha un monitor o TV led con modulo alimentazione led distrutto ( led driver ) e si vuole " divertire" con questa semplice modifica utilizzando queste nuove strisce che in realta' vengono vendute come ricambi per pannelli a led per illuminazione ( vedi foto ).

Su un 32 pollici bastano solo 2 strisce, alimentate a 12 Volt assorbimento circa 2 ampere., addirittura si puo' prendere in considerazione la possibilita' di sfruttare gli stessi 24 Volt all'ingresso del modulo led driver su un TV a led ( 2 da 12 in serie ) , oppure lo stesso driver della plaffoniera a led che viene alimentato a 220 Va.c.

Basta un rele' a 24 Volt DC che chiude poi i 220 sul primario del driver della plaffoniera ( se non vogliamo impazzire come recuperare 12 Volt DC 2, 3 ampere dall'alimentatore del TV originale, a parte che anche quelli con l'inverter con le lampade viene alimentato a 24, quindi stesso discorso di sopra.

Una sola cosa tengo a precisare: questa e' solo una soluzione estrema , e' chiaro che la soluzione non e' da prendere in considerazione come una soluzione professionale , una riparazione a regola d'arte deve rispettare tutte le norme di sicurezza, e' solo un " fai da te" personale e non da prendere in considerazione come soluzione da adottare per risolvere qualsiasi problema sulla retroilluminazione. OCCHIO!!

7d67d5623216ea9a0626ea82fc403cde.JPG

fbe158962786dd0f17acf8ba51656e37.JPG

1112b453473162ecb1c8e0f81e16906c.JPG

11f54227b34fced2e902bbe95bb07f95.JPG

de6364cf7670d2f8d6803c5271a7a243.JPG

In questa foto vediamo la vecchia versione utilizzata, meno luminosa e piu' ingombrante.

e80f1ba6e11af258ce8d6f71ecb3dea4.JPG


:blink::blink: questi cinesi hanno saldato un led storto :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi complimenti per 2 cose,una perchè quando ti leggo e racconti queste cose(il vecchietto)mi fai ridere a crepapelle, seconda per l' utilità dei nuovi led da utilizzare. Per il led saldato male, che dire...... aveva un occhio bionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del riscontro.

In questi giorni ho un display LCD di 17 anni usato 10 ore al giorno festivi esclusi

(! mai vista durata simile) a bordo di un macchinario utensile che visualizza artefatti invece di
visualizzare l'oggetto inquadrato in telecamera o visualizzare schermo bianco se nulla viene inquadrato, inoltre a volte la retroilluminazione non si accende all'accensione del macchinario, oppure bisogna aprire l'involucro dello schermo e allontanare display e inverter dalla scheda segnali perche' parta la retroilluminazione all'accensione del macchinario.

L'inverter si trova solo usato e non ha risolto il problema, non mi e' sembrato il caso di fare l'upgrade ai led data l'eta' quindi ora attendo il display nuovo.
Ho gia' messo le mani avanti spiegando che potrebbe non risolvere il problema.
In quel caso c'e' da disperare perche' l'inverter e il display sono pilotati da una scheda prodotta dal costuttore dell'utensile la cui sostituzione sfiora il migliaio di euro.
Inoltre ad utensile acceso e retroilluminazione attiva si presentano disturbi che coprono diverse

emittenti FM. Spegnendo il macchinario i disturbi spariscono.
---------
Capisco profondamente anche l'intrusione di anziani nell'argomento.
A tal proposito in treno e alla posta ho assistito alle migliori gag degne di un moderno programma radiofonico: gente estranea che dopo il "Buongiorno" racconta tutta la storia della loro vita con tanto di dettagli semplicemente perche' trovano fastidioso attendere la fila chilometrica.
Oppure gente che e' convinta di parlare con amici di vecchia data quando in realta' sono perfetti estranei ma questi stanno al gioco e abilmente si sostituiscono ovviamente senza che l'autore della discussione se ne accorga.

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Alla posta e' una cosa, dal barbiere, in salumeria, ma in un laboratorio mentre stai impegnato magari su una rogna e cerchi di capire dove sta il guasto, entra quello che ha la mezzora da perdere e' una croce , 300 domande inutili , a voglia di rispondere solo si, no, non so, non se ne vanno.

Volevo aggiungere che quella striscia e' flessibile, vendono anche quelle rigide su alluminio per dissipare meglio il calore, la luminosita' e' molto piu' alta rispetto alle vecchie bobine da 5 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Un problemino: questa striscia ad alta luminosita' non accende a 12 Volt, devo controllare l'alimentazione della plafoniera da 18 watt 220 volt ( entrata driver) . Le strisce rigide su alluminio vanno a 12, questa a 12 non ne vuole sapere, al piu' presto controllo l'alimentazione della plafoniera e postero' il tipo di alimentazione, il driver ( adesso giu' in negozio ) e' molto piccolo e economico, quindi nelle peggiori delle ipotesi possiamo sfruttare l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho una notizia buona e una cattiva:

La buona e' che assorbe solo 300 mA :smile:

La cattiva e' che va alimentata a 60 Volt DC :o:( , morale della favola se si vogliono utilizzare queste strisce super luminose si deve prendere anche l'inverter, non costa tanto , almeno dalle mie parti il tutto non supera 4 euro , considerate che tutta la plafoniera completa all'ingrosso costa circa 6 euro, quindi solo la striscia e inverter di meno.

Si potrebbe poi switchare la 220 in entrata magari con un micro rele' a 12, 24, o 5 volt sulla bobinazza, o altro circuito .

Sui pannelli grandi abbiamo spazio a volonta', su quelli piccoli, fino a 22 pollici lo spazio e' ridottissimo, sopra e sotto, quindi e' necessario utilizzare strisce con questa caratteristica per avere la massima luminosita' in poco spazio ( se vogliamo sostituire le lampade con i led ).

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, dai cinesi trovo pannelli di tutte le misure , ultra slim, vanno nelle contro soffitte dei negozi, si potrebbero posizionare direttamente dentro al cassonetto tra pannello e vassoio ( tanto per usare un termine ) , pero' solo su vecchi TV dove abbiamo abbastanza spazio .

Ripeto che tutto quello che scrivo, scriviamo in questi post sono solo soluzioni "fai da te" che assolutamente non devono essere prese in considerazione come interventi professionali, e' tanto per giocare o tentare di recuperare qualche vecchio TV con retroilluminazione e inverter distrutti irreversibilmente.

Ripeto che una riparazione a regola d'arte va fatta con ricambi originali e rispettando tutte le norme di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che tutto quello che scrivo, scriviamo in questi post sono solo soluzioni "fai da te" che assolutamente non devono essere prese in considerazione come interventi professionali, e' tanto per giocare o tentare di recuperare qualche vecchio TV con retroilluminazione e inverter distrutti irreversibilmente.

Ripeto che una riparazione a regola d'arte va fatta con ricambi originali e rispettando tutte le norme di sicurezza.

Ovviamente!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, perche' un conto e' recuperare un vecchio TV con questa modifica, un altro conto e' pensare di risolvere tutti i problemi della retroilluminazione con questa modifica, solo il tempo che si perde compri il TV nuovo ( a parte imprevisti o rotture accidentali del pannello ).

Ho scritto queste cose solo per illuminare ( non so se hai capito la battuta :P ) qualche tecnico che ha dei TV abbandonati senza inverter o lampade distrutte.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto queste cose solo per illuminare ( non so se hai capito la battuta :P ) qualche tecnico che ha dei TV abbandonati senza inverter o lampade distrutte

Si afferrata la battuta dell'illuminazione :P

Si infatti anche io ho postato una modifica del genere, ma su una tv che il cliente mi aveva lasciato, lo so il tempo che ci vuole per effettuare la modifica, e se devi farla ad un cliente non conviene per nulla, quanto dovresti fargli pagare? No non conviene, per didattica si!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Mo ti faccio un esempio:

Un cliente mi ha lasciato un Toshiba praticamente nuovo, aveva un difetto sulla main non risolto, per risolvere dovevo cambiare la stessa con notevole spesa + imprevisti+ spedizione+ IVA, morale della favola ero fortunato se recuperavo le spese ( nelle migliori delle ipotesi ).

Cosa ho fatto???

Con l'alimentatore ho riparato un 40 pollici ( senza spendere un centesimo ) il pannello ( di nuova generazione ) l'ho venduto su E-BAY a 50 euro, alla fine mi resta ancora altro e gia' ho incassato 120 euro.

Questo cosa ci insegna? Che oggi conviene piu' saper amministrare che impazzire su questa monnezza. questo non significa che non dobbiamo riparare, anzi, significa che in presenza di una rogna da una cosa negativa deve diventare positiva.

Speriamo che non pensa la stessa cosa il chirurgo in caso di ricovero..... :worthy::worthy:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...