Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Wifi Per Alice


ziamaria

Messaggi consigliati

Vorrei un consiglio: ho Alice wifi e una casa abbastanza grande che non viene coperta tutta, volevo acquistare qualcosa che mi permettesse di usare i dispositivi wifi, tra cui timvision, qualcosa di facile....

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di cambiare il router dovresti avere ben chiaro cosa hai. Intendo controllare anche con banali APP per smartphone che WiFi hai attorno e soprattutto su che canali.

Provare quindi, sulla base dei risultati, a cambiare i canali del router Alice cercando di tenere presente il discorso armoniche e quindi utilizzare canali ben spaziati: tipicamente CH1, CH6, CH11. Molto spesso il cambio canali comporta anche benefici notevoli.

In caso contrario o acquisti un VALIDO repeater, oppure meglio usare un secondo AP con un SSID diverso; sarà poi la periferica ad agganciarsi su quello migliore (ovviamente entrambi gli SSID devono essere associati alle periferiche).

Tra le due non c'è un meglio e un peggio reale, perchè molto dipende dal tipo di ambiente (riferito ai segnali radio presenti).

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la sollecitudine, ma ,sinceramente non ho la minima idea di cosa avete detto. Volevo sapere se, senza cambiare nulla, potevo aggiungere qualche semplice dispositivo per avere una recezione wifi decente in tutta la casa. Ho visto un aggeggio che si collega alla presa elettrica e un altro al modem, il dubbio era principalmente su questi due e credevo che non ci fosse altro, perciò pensavo che qualcuno mi avrebbe detto cos'era meglio per me fra i due. Scusate, ma sono proprio indietro. E' una settimana che ho timvision e non sono ancora riuscita a memorizzare la pass di alice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'"aggeggio" che hai visto è un powerline di cui uno fa anche da AP. Se cosi fosse potrebbe essere anche quella una soluzione.

Purtroppo però non è sempre valido il discorso che più "aggeggi" metto e più miglioro la situazione......anzi.....paradossalmente in alocuni casi non cambia in altri addirittura si peggiora.

Se non sei molto esperta probabilmente potresti "investire" un 30€ per prendere un piccolo repeater .....si configura molto semplicemente e potrebbe risolverti buona parte del problema. la certezza però non la posso dare proprio per il ragionamento del post precedente. :P

Piccolo dettaglio fondamentale, la casa è su più piani?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è un po' più complessa. Tuttti i dispositivi wireless (Access Point, Repeater ecc) sono sviluppati per la propagazione parallela al suolo; hanno molta meno sensibilità nella propagazione perpendicolare (cambio di piano). Inoltre c'è pure il discorso soletta da passare (tra l'altro le armature delle solette non fanno bene alle onde radio).

Sinceramente in questo caso l'unica soluzione davvero valida è quello di utilizzare un kit di powerline con access-point integrato in uno di esso. Li vendono serenamente anche in posti tipo Mediaworld ecc. La configurazione è abbastanza semplice e sostanzialmente un apparecchio lo inserisci nella presa di corrente vicino al modem e lo colleghi ad una porta di rete dello stesso. L'altro lo inserisci nella presa di corrente al piano superiore in posizione centrale e ha la possibilità sia di fare access point, repeater, ma anche di fornire una presa di rete.

IL costo non dovrebbe superare le 50/60 tutto il KIT. Altre soluzioni prevedono di usare prodotti di nicchia ma un po' più complessi nella configurazione e installazione.

Ciaoooo!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, assolutamente. O meglio dietro lo stesso contatore. Se poi gli impianti sono differenti non è un problema.

Evita, se possibile, di inserirli in prese multiple/ciabatte soprattutto se hanno interruttore luminoso perchè possono dare spesso problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, l'importante è che il contatore sia unico anche se poi ci sono impianti che si possono separare? Mi spiego: la linea dopo il contatore è divisa per poter staccare la corrente in una parte della casa, ma lasciare tensione nell'altra. Se un ripetitore è in una parte e uno nell'altra finchè c'è corrente dappertutto funzionano? Ho visto che li vende anche telecom, ma prima vorrei essere sicura, son sempre una cinquantina di euro. Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...