Vai al contenuto
PLC Forum

Baltur Colibri' Light 23Se Non Si Avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutto il forum,

spero nel vostro aiuto perche' sono disperato: la caldaia Baltur Colibri' non si avvia ne' con acqua calda ne' da termostato; ovvero: l'avvio pare ci sia ma il ventilatore parte per poco piu' di un secondo e si ferma, poi riparte e si riferma e cosi' via all'infinito.

Una volta smontata ho provveduto a far funzionare per del tempo il ventilatore per misurare il venturi con il tester di pressione differenziale: supera sempre i 5 mbar; la ventola ha inerzia a sufficienza e non presenta incrostazioni o calcare.

Il pressostato differenziale sembra ok ( lo switch scambia bene riportandomi zero ohm su NC e zero ohm su NO quando soffio sulla presa positiva ) , comunque sostituendolo con uno di recupero si comporta allo stesso modo.

Ho paura che sia una delle 2 schede elettroniche in particolare il controllo gas 0.537.301 .

Necessiterei cortesemente della vostra gentile assistenza per toglierci le gambe, grazie.

Inserita:

seawolf979, la scheda di accensione e' questa:

QEr1naC.jpg

Costa 112 euro su ebay... non poco, che faccio... la prendo?

Inserita:

si è attaccatta alla valvola gas e dovrebbe essere verdolina se non ricordo male..

Se nel momento in cui il pressostato dà il conseno il ventilatore si ferma e poi riparte continuando ciclicamente è la scheda guasta senza dubbio.

Inserita:

concordo...magari controlla se si vede qualche relè bruciato

Inserita:

Grazie ragazzi, di rele' ne monta 3 tutti a 48vdc di cui 1 bistabile:

2 modello NAIS JS1-48V-H77

e 1 modello SCHRAK V23148 B0008-A101 di cui il datasheet riporta bistabile rele 'UB' (strano... un bistabile a single coil)

Ora: per testarli non ho avuto problemi con i 2 NAIS monostabili e risultano ok; per il bistabile non ho avuto problemi a farlo eccitare ma a diseccitarlo, boh.. nemmeno a polarita' invertita ci sono riuscito (forse vuole un impulso ma il datasheet non ne parla) .

Ho pure misurato le resistenze (pure gli smd) della scheda ma non ho trovato discrepanze, per i transistor smd ehhh, la vedo dura a misurarli; ho inoltre fatto un test empirico riscaldando la scheda con un phon per capelli per capire se qualche condensatore lavorasse male, ma tutto inutile.

Nel frattempo mia moglie incalza per la risoluzione del problema e dovro' ordinare la scheda in questione.

Per adesso grazie a tutti, vi terro' aggiornati.

Inserita:

La scheda e' arrivata, montata e.... funziona !! :thumb_yello:

Grazie a tutti per il supporto.

Inserita:

prego...purtroppo ti abbiamo potuto solo dire che il problema è nella scheda, ma poi la scheda sembri conoscerla più tu di noi

• 4 years later...
Inserita:

Salve a tutti ho bisogno  di voi mi capita da poco tempo con questa caldaia che non mi arriva acqua calda...ho controllato il manometro ed a 1 quindi visibilmente sembra stare a posto ma è capitato un giorno che ho aumentato i gradi del riscaldamento  e improvvisamente torna acqua calda ma succede che dopo aver raggiunto i gradi impostati manualmente la caldaia non manda più acqua calda...cosa può essere...lo so che il riscaldamento non c'entra niente con l acqua calda ma possibile che per avere acqua calda devo sempre aumentare i gradi del TERMOSTATO? Un grazie in anticipo a chi aiuta

Alessio Menditto
Inserita:

Cefal non ci si può accodare a discussioni di altri, aprine una nuova tutta tua per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...