Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastovigle Smeg St1124 S/1 - Risolto Problema!


teokojak

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

volevo condividere che grazie ai suggerimenti ricevuti su questo forum ho risolto i problemi che la mia lavastoviglie Smeg ST1124 aveva da un po di tempo.

Andiamo per ordine:

- da un bel po di mesi la lavastoviglie effettuava il ciclo di lavaggio completo ma al termine, durante la fase di asciugatura andava in blocco, emetteva non ricordo se uno o due beep, emetteva un rumore come se tentasse di far partire un motore che poi si bloccava subito (dopo mezzo secondo). Dopo 10 secondi riemetteva i beep, rifaceva il rumore del motore che parte e si blocca, e cosi via.

L'unico modo per interrompere questa seuqneza era aprirla e forzare il fine programma. Il cestello era pieno di vapore quindi la fase di asciugatura era quasi completata.

- negli ultimi 2 mesi la situazione era peggiorata in quanto ad un certo punto del lavaggio emetteva un beep, dopo un paio di secondi ancora 2 beep e quindi ripartiva proseguendo. In realtà a volte proseguiva nel lavaggio a volte riefffettuava la stessa fase di lavaggio per poi bloccarsi ancora, ecc. Di fatto un lavaggio poteva durare ore ed ore. Anche qui la soluzione era forzare il fine ciclo.

In entrambi i casi il lavaggio era di qualita mediocre, ad esempio i bicchieri avevano sempre un alone e non erano lucidi e brillanti nonostante il serbatoio del brillantante fosse rifornito.

Seguendo le indicazioni di altri utenti del forum ho smontato il pannello di controllo e sostituito il fatidico condensatore da 1.5 microFarad che pare essere un punto debole riconosciuto di questo modello. Non riuscendo a reperirne uno della forma specifica (piccolo, rettangolare e con i piedini ai 2 lati), ne ho connesso uno piu grande di forma cilindrica (sempre da 1.5uF) che ho posizionato all'esterno della scatoletta plastica che contiene la scheda, ma comunque nell'intercapedine dietro il pannello.

Riavviata la lavastoviglie il problema dei beep ed initerruzione dei cicli è svanito, ed ho anche notato che le stoviglie sono brillantissime, come se prima il comando di rilascio del brillantante non funzionasse o funzionasse solo parzialmente.

grazie a tutti e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Le dimensioni del condensatore non contano conta se hai montato il condensatore con tutta la sigla identica al sostituito o con tensione maggiore (....X2...)

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao, anche io ho una SMEG ST1124-S1 e mi ritrovo con un problema simile, ovvero dopo che la lavastoviglie da il comando per aprire lo sportellino del detersivo, va in blocco emettendo 2 bip, poi ripete l'operazione di sblocco dello sportellino e rivà in blocco. Così per innumerevoli volte. 

Pensate che possa centrare il condensatore di cui sopra? Dove si trova questo condensatore? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Staver

Sei nella sezione guasti risolti dove non si possono aprire discussione relative a guasti/problemi; apri una nuova discussione senza accodarti a discussioni altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...