Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Monofase


michele86

Messaggi consigliati

Salve,

Mi hanno installato nella nuova casa un circolatore da 1 Kw monofase ed io desidererei controllarne la velocità. In un primo momento pensavo di togliere il condensatore e speravo di trovarmi 3 avvolgimenti uguali ma invece le resistenze sono diverse.Che cosa fare?Ho pensato a un triac che faccia passare solo una parte di sinusoide ma secondo me non è il massimo. Si potrebbe costruire un inverterino col PIC monofase anche se non sò se creerebbe problemi al condensatore.

Accetto suggermenti

Grazie

Ciao

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta onestà: o cambi tipo di motore, usandone uno con le spazzople, o è meglio lasciar perdere.

Un inverter, che sia in grado di erogare 500 W o 50 kW, è sembre un dispositivo delicato da progettare, costruire e mettere a punto, anche per chi ha molta esperienza nel campo.

Un discorso a parte poi sono i costi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_10835

Anch'io ho lo stesso tipo di problema: utilizzo due motori asincroni monofase, uno da 300W ed uno da 700W, ed avrei bisogno di ridurre la velocità del primo da 1500 a circa 800 giri, ed aumentare quella del secondo da 3000 a circa 4000 giri.

Sarei anche disposto ad acquistare un inverter commerciale, ma ho cercato lungamente su internet trovandone solo con uscita trifase.

Sapete se qualche azienda produca inverter con ingresso ed uscita entrambi monofase per le potenze di cui ho bisogno?

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le aziende che producono e commercializzano inverter a livello industriale prevedono solo motori trifasi. Mentre la rete può essere anche monofase per potenze max <1kW.

Nel tuo caso, se la velocità non deve essere regolata, puoi agire tramite cinghie e pulegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_10835

Purtroppo, per come sono costruttivamente fatti i due dispositivi (il carico è direttamente montato sull'albero del motore), non posso montare una riduzione a cinghia.

Grazie comunque.

Saluti,

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...