Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Di Livello Sali Fusi A 400 ℃, Quale Prodotto Usare?


gattomom

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ho bisogno di inserire un sensore di livello all'interno di una vasca che contiene sali fusi. Il sensore dovrebbe monitorare il livello del sale fuso e inviare un segnale quando il livello scende sotto una soglia predefinita. Il problema principale é la temperatura dei sali che può arrivare anche a 400 ℃. Inoltre, all'interno della vasca ci sono dei cestini che girano e si sollevano, pertanto il sensore non dovrebbe intralciare tali movimenti.

Qualche collega potrebbe consigliarmi un sensore adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La vasca è chiusa ? Oppure è (magari è una domanda stupida) aperta ? Hai pensato ad un laser ? Con diversi prodotti fusi ci siamo riusciti (e parlo di metalli), ma il sale esula la mia competenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca é aperta.

Secondo te, se immergessi due bacchette di acciaio inossidabile all'interno della vasca, una a metà vasca e l'altra alla profondità subito sopra alla quale deve scattare l'allarme, considerando che il sale è un buon conduttore, quando il sale non copre più la bacchetta superiore, non dovrebbe esserci più continuità fra le bacchette. Gestendo opportunamente il tutto con il plc dovrei avere un'allarme quando il sale non lambisce più la bacchetta superiore.

Potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

bisogna considerare anche la precisione che ti serve, le bacchette di acciaio sono una soluzione semplice e precisa, i sensori di pressione non hanno un po di isteresi?

Modificato: da steza66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...