Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig St 70-2500 Salta Fusibile


giu89

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum, nel suddetto tv, un mesetto fà ho sostituito il ptc, mi è arrivato con il fusibile bruciato, ho fatto un test sul bu805 (ed era funzionante) ed ho tolto il ptc, la tv funzionava, quindi l'indiziato era il ptc, l' ho sostituito e fino ad oggi ha funzionato.

Oggi stesso problema, fusibile bruciato, l' ho sostituito e la tv funziona, unico difetto le stritte "AV","TV" tremolano, cosa potrebbe essere che dopo tanto tempo fa saltare il fusibile, ho misurato la tensione ai capi del condensatore del primario da 150uF 400v , il valore è di 50v, quindi molto probabilmente e questo il problema, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho misurato la tensione ai capi del condensatore del primario da 150uF 400v , il valore è di 50v

miiii... :blink: ma a Tv acceso?!? Cambiare senza pensarci ancora un momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tensione la rilevò a tv in funzione .

ho notato che all accensione si sente un suono simile ad un cinguettio nella zona alimentatore.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

50 V mi sembrano pochini anche se il condensatore fosse aperto.Penso più ad un sovraccarico su di esso

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me non sembra essere solo il condensatore perché 50v su 300 che invece dovrei misurarne sono pochi,che prove posso fare? già sostituito il condensatore ma non cambia la tensione,potrebbero essere i condensatori sul secondario de lo alimentatore

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse stato il ponte non sarebbe duvuto saltare subito il fusibile?!

50V sono davvero pochissimi... effettivamente nemmeno con un tester messo in cc li puoi misurare <_< non è che c'è un errore di misura, hai messo i due puntali direttamente sotto al condensatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

i punta li Non li ho collegati direttamente al condensatore perché e quasi impossibile , posso saldare due fili è collegare a questi il tester.

il fusibile e stato sostituito con uno avente stesse caratteristiche, ho esaminato comunque il ponte , ma è ok

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un momento,il tv si accende,trema e hai 50V sul condensatore di filtro? Butta subito via il tester e poi controlla gli elettrolitici sul secondario e la Vb che sia del giusto valore

Link al commento
Condividi su altri siti

e per questo che subito ho pensato al condensatore senza soffermarmi sul fatto che 50V sono davvero pochissimi... secondo me ha misurato da qualche altra parte, o ha preso la massa del secondario... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il tester l ho messo via ieri stesso, era guasto, misuri ai capi del condensatore 200v circa, ho cambiato anche gli elettrolitici al secondario, ma il tremolio delle scritte continua, e non sono riuscito a capire perché il fusibile e saltato, per adesso la tv sta funzionando

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il fusibile può saltare anche per effetto della PTC.

Comunque anche 200V ai capi del filtro sono pochi,devono essere almeno 300V Butta via anche quest'altro tester.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la ptc già l ho sostituita la scorsa volta, pensavo appunto fosse quello il problema, ma aimè non è lei.

la tv adesso funziona normalmente , quali tensioni posso misurare per capire se vi sono malfunzionamenti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se funziona le tensioni saranno pressochè regolari,forse non sono pulite,ma ci vuole l'oscilloscopio per verificarlo.

Secondo me il tuo tester non è affidabile,inutile effettuarci misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo : butta via anche questo secondo tester e batteria scarica !!!

Per il tremolio :

-e' solo in alto ???

-o tutto il quadro ???

-e' solo sulle scritte "inside" TVC (menu') ???

-oppure tremano anche le scritte applicate tramite scart ???

Pulisci zoccolo cinescopio , verifica inserimento ventosa eat, ritocca trimmer SCREEN e FOCUS, verifica inserimento dei fili contrasto

e messa a fuoco sulla basetta cinescopio; verifica anche il filo rosso eat che esce dal trafo , magari si e' allentato e ossidato proprio lui

all'interno della sua sede dentro l'eat...

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

...beh allora potresti anche lasciar stare, visto che dopo qualche secondo di utilizzzo , queste scritte scompaiono......

e poi , presumo che i reali VOL e PRG siano ormai con il menu del decoder esterno.....

non penso che utilizzi ancora il VOL e PRG interni ???

di solito ,se c'e' collegato il decoder esterno , come presumo sia , tutto cio' e irrilevante....

cioe' le scritte menu' del TVC tremolanti , non ti interessano , perche' nella pratica non le dovresti piu' utilizzare....

se non e' cosi eclatante, potresti considerare la questione conclusa....

Ciao.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero le scritte sono solo quelle dei comandi della tv, ma dato che non servono lì posso tranquillamente lasciare cosi.

Non credo che abbia a che fare con il fusibile che salta, cambiati i condensatori vedremo cosa succede, dovrebbero essere gli unici indizziati, o mi sbaglio?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che abbia a che fare con il fusibile che salta

no, al massimo è quelche condensatorino nei pressi del processore che elebora le scritte... ma anche io lascerei perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...