Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Gettoniera


Alessandro Castagna

Messaggi consigliati

Alessandro Castagna

ho buttato giu questo schema , se corretta mia idea , io intendevo una cosa del genere ... mi manca di capire come collegare i pulsanti

post-214120-0-05377500-1415012000_thumb.

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessandro Castagna

    29

  • Darlington

    22

  • Ivan Botta

    1

e il 'gettone' mandi impulso solo al timer selezionato

Di nuovo: come pensi di discriminare visto che l'uscita (già timerizzata) della gettoniera è una, sempre una, solo una?

in questo modo se la caverebbero con una 50ina di euro di componenti

In questo modo butterebbero una 50ina di euro di componenti in una cosa che non funzionerebbe, vorrai dire.

Rispondigli che sgancino i soldi per un'altra gettoniera, che è un classico caso di gente disposta a spendere i milioni per risparmiare i centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

ma più che altro servirebbe a me per imparare e capire , sinceramente prendere un altra gettoniera io non ci guadagnerei in esperienza ... comunque non capisco tuo discorso ... il timer è uno perché ora è 1 , un timer come quelli costano 15 euro , aggiungendone un altro io invece di sleezionare la fase come fa ora ( quindi se in funzione girano selettore girano fase e quindi spengono una macchina e accendono altra ... pensavo di appunto fare selezionare la linea ceh va da inseritore meccanico a timer ... non capisco perché dici che non si discriminerebbe l'uso del gettone ... se premo pulsante lavatrice , l'impulso dall'inseritore lo faccio andare al timer lavatrice , se premo pulsante asciugatrice impulso va al timer asciugatrice ...

inoltre in questo modo se appunto girano in funzione non discriminano l'utilizzo dell'altro ... come ora ... spegnendola ...

l'uscita timerizzata che dici tu arriva dal timer , non dall'inseritore , quello solo impulso che fa partire tempoo nel timer ...

perché dici che non è fattibile scusa ? non è circuito elettronico ma semplice impulso meccanico che arriva dalla gettoniera , stessa cosa che se arrivasse da un pulsante ... quello lo mando ad entrambi i timer ma lungo la linea interrompo con selettore o 2 pulsanti ...

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma si può sapere sta mi***ia di gettoniera cosa fa quando io butto dentro un gettone?

Attiva un'uscita? Per quanto tempo?

Se tu mi fai uno schema dove c'è la gettoniera ed un teleruttore ne deduco che il tempo lo dà la gettoniera.

Anzi posta direttamente il modello della gettoniera che stiamo prima.

Certo che se cambi idea quando qualcuno si sbatte a darti la soluzione non è che stimoli proprio la gente ad aiutarti... "ecco la sua pizza" "no cameriere guardi ho cambiato idea, questa la butti via e mi porti un piatto di linguine al sugo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

dallo schema sopra pensavo era chiaro ... della gettoniera ha solo inseritore meccanico ad impulso ( il classico che quando butti moneta fa scattare linguettina e manda impulso ) , non so se abbia un modello , di etichette non ne ha ... da li esce con input ( 2 poli ) ed entra nel timer ( HC3R-A8 ) il quale ricevendo impulso apre linee NC per il tempo sul quale è impostato lui ...

probabilmente ho sbagliato io a definirla 'gettoniera' :smile: ... è un contenitore mettalico con inseritore moneta meccanico , timer e teleruttore ( messo solo nel caso la potenza che deve comandare timer sia > di 1000W ...

Giuro la mia idea è sempre stata questa ... probabilmente non capendo nulla di elettrica e elettronico , ho fatto fatica a spiegare cosa volevo ottenere , scusami ...

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sei partito che volevi sostituire un interruttore meccanico con qualcosa che non permettesse di cambiare selezione durante il tempo del timer, dell'idea del doppio timer hai parlato solo dopo.

Comunque io l'unica gettoniera con cui ho avuto a che fare andava installata su un pugnometro (quei baracconi da luna park dove metti la moneta e tiri cazzotti al punching ball) ed era parecchio più sofisticata: in base alla moneta che inserivi calcolava il numero di colpi a disposizione e riceveva un segnale per decrementare i colpi ad ogni pugno.

Di gettoniere non ne so tanto quindi.

Comunque quando inserisci una moneta si chiude solo un contatto momentaneo, vero?

Ecco hai il problema di prenderti quel contatto momentaneo, usarlo per attivare... qualcosa che permetta di selezionare tra i due dispositivi e dia il segnale al timer che ti pare, poi però deve rimanere inerte fino alla prossima moneta onde evitare che qualcuno con una moneta ci vada avanti due ore, riazzerando ogni volta il tempo.

Non è difficile e forse pure quello può essere fatto a relè, potresti fare anche tutto con un mini-plc ma non so a che costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse una cosa del genere potrebbe andare.

Un relè in autoritenuta, con due contatti NA in serie ai due pulsanti dei due timer, e uno appunto per l'autoritenuta.

Sui due pulsanti di comando ci metti un contatto NA, con cui poi comanderai i timer, e due contatti NC che metterai in serie tra di loro che saranno l'arresto dell'autoritenuta.

La marcia all'autoritenuta ovviamente la dai con l'impulso della gettoniera.

Il problema è che ci vorrebbe un ritardo alla diseccitazione, anche minimo, per assicurarsi che il pulsante invii il comando al timer prima di sganciare l'autoritenuta, dato che fai entrambe le cose con lo stesso.

Se metti un relè in CC, basta anche un condensatore in parallelo alla bobina.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

naturalmente saranno sbagliati i pulsanti , giuro che ho letto e riletto ma non ho capito , il condensatore anche non ho capito , in parallelo significa un condensatore tra A1 e A2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso puoi usare pure un solo relè, tanto la fase per lo start timer sempre una è, due relè è una ridondanza

Il discorso dei pulsanti: quando compri i pulsanti da quadro, ti danno il pulsante poi decidi tu che contatti mettere: metti dei NA, che ricevono la fase dal NA del relè e poi vanno ai comandi dei rispettivi timer, poi ci metti anche dei NC che poi metterai in serie tra loro per tagliare tensione alla bobina

il contatto della gettoniera lo usi per mandare in autoritenuta il relè, quando premi un pulsante ottieni che dai lo start al rispettivo timer ed anche apri il contatto della bobina, così da disattivare l'autoritenuta.

Il condensatore serve per assicurarsi che l'autoritenuta si disecciti con un secondo di ritardo in modo che al timer arrivi lo start, altrimenti non mettendola c'è il rischio che non funzioni una fava lessa o che ci siano dei "colpi" a vuoto (la gettoniera si mangia il gettone e la selezione non seleziona), perché se con lo stesso pulsante dai lo start e sganci la bobina...

comunque pensandoci bene, se c'è spazio dovrai mettere anche un terzo contatto in modo da interbloccare i due pulsanti, altrimenti se qualcuno arriva, inserisce una moneta e li pigia assieme... indovina un pò... fa partire entrambi i dispositivi pagando però per un solo utilizzo

Per mettere il condensatore devi usare relè in CC e prelevarti una CC da qualche parte.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io non vado in un forum di chirurgia a chiedere consigli su come effettuare una legatura delle vene varicose senza neanche saper prendere in mano un bisturi.

Vuoi che venga là, e faccia io il lavoro al posto tuo? Lo faccio se vuoi, ma poi i soldi della manodopera li devi dare a me...

Lo schema è quello del classico marcia-arresto, con la differenza che la marcia la darai col contatto della gettoniera e l'arresto lo dai con due NC in serie.

L'interblocco dei contatti per i timer lo fai mettendo il NA del pulsante con cui vuoi comandare un timer in serie con il NC che metterai sull'altro.

Se non ricordo male, tre contatti su un solo pulsante ce li puoi mettere.

In tutto ciò non mi hai ancora detto se hai una CC da qualche parte che puoi prelevare.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

disegnando ho capito cosa intendi , si ho corrente in CC da usare , sia 12V che 230V ( la stessa che uso per fase timer )

penso intendevi cosi , unico mio dubbio fatto che la bobina dopo un po si diseccita , e in questo modo devi selezionare dopo dove indirizzare fase gettoniera , giusto ?

496d4d78cca55a4ca91178b5a1672c9d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

intanto che disegnavo e guardavo schema marcia arresto ho provato a disegnare un altra soluzione , in modo da non dovere usare condensatore o contatti in più del materiale che gia ho o reperisco

in pratica la bobina la alimento con la CC 12V che ho e la mando in autoritenuta con il contatto libero che ho nel relè , mentre l'altro contatto lo uso come normale deviatore tra timer 1 e timer 2 della fase input della gettoniera

con pulsante selezione 1 NO attivo e mantengo in autoritenuta il relè , che quindi devia verso timer 1 , con il pulsante selezione 2 NC tolgo autoritenuta e mando in riposo la bobina che quindi manda tramite contatti nc del rele input al timer 2

unico mio dubbio , possono restare eccitati a lungo i rele serie 40 ?

4d8e4095e7722a4966dd1d63c892e3fe.jpg

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti

unico mio dubbio fatto che la bobina dopo un po si diseccita

Ma non hai detto che hai un contatto pulito che si chiude momentaneamente quando qualcuno inserisce un gettone?

Se non è neanche così mi spiace ma abbandono, non posso star qui a strapparti le informazioni con le pinze e cercare di capire se sono corrette o meno, su un dispositivo di cui non esiste una straccia di sigla o datasheet e che non ho mai visto prima in vita mia, sorry... mi auguro che qualcun altro possa aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

mi spiace ti arrabbi ma non ho mai detto se era NO o NC il contatto dell'inseritore , secondo me per dare impulso a timer e partire più facile che sia NO , arrivando impulso dall'inseritore quando moneta tocca linguetta

dall'inseritore escono solo quei 2 pin , nient'altro e vanno nell'input del timer ora esistente , come da schema portato sopra

grazie comunque per aiuto e pazienza , vediamo se qualcun altro mi aiutera' , oppure provero' mia idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi interessa sapere se è NO o NC, se il morsetto è nero o blu, se le viti sono a taglio o a testa di Hello Kitty, ma quanto dura l'impulso.

Frazioni di secondo? Secondi? Minuti? Il contatto è pulito o interrompe una fase? Il cablaggio è modificabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

la mia soluzione intendi ?

ora non riesxco ad andare con tester a provare inseritore , appena aprono mi faccio mandare qualche foto e vediamo se risalgo da qualche codice a come funziona inseritore ...

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti

No ti avevo proposto un relè con ritardo alla diseccitazione e due pulsanti interbloccati, ma il problema era che se durante il tempo del relè qualcuno premeva prima un pulsante e poi anche l'altro, a tutti gli effetti faceva "prendi 2 paghi 1"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

ma la mia soluzione , sicuramente non delle migliori , puo funzionare ? ultimo che ho messo ...

per la tua soluzione potrei inserire il modulo diodo nello zoccolo del relè ? basterebbe come ritardo ?

Modificato: da Alessandro Castagna
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia soluzione , sicuramente non delle migliori , puo funzionare ? ultimo che ho messo ...

A parte che non ho capito che logica dovrebbe seguire il tuo accrocco, ma io sono del parere che un sistema che poi non sai chi andrà ad usarlo deve essere a prova di stupido: se non ho capito male, oltre al fatto di avere un relè sempre eccitato (ed a sto punto tanto varrebbe mettere un passo-passo), per usare un dispositivo devi solo inserire la moneta, mentre per l'altro devi anche premere il pulsante. Prevedo varie lamentele da gente che ha buttato la moneta perché non ha capito come selezionare il dispositivo.

per la tua soluzione potrei inserire il modulo diodo nello zoccolo del relè ? basterebbe come ritardo ?

...se mi spieghi secondo quale legge fisica a me sconosciuta inserire un diodo dovrebbe causare un ritardo alla diseccitazione... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

...se mi spieghi secondo quale legge fisica a me sconosciuta inserire un diodo dovrebbe causare un ritardo alla diseccitazione... :rolleyes:

Scritto sul catalogo della finder , inserendo il modulo diodo il tempo di diseccitazione viene triplicato ... testuali paroli ...

tanto varrebbe mettere un passo-passo

Si , cerco un rele passo passo con 2 commutazioni ...

per usare un dispositivo devi solo inserire la moneta, mentre per l'altro devi anche premere il pulsante

comunque per tornare a selezione 2 ( o riposo ) lo devi schiacciare per forza altro tasto ... un tasto eccita e uno diseccita ... unica cosa che non mi piace è che resta eccitato relè' ...

Prevedo varie lamentele da gente che ha buttato la moneta perché non ha capito come selezionare il dispositivo

per quello esistono le istruzioni da leggere visibilmente e chiaramente esposte sopra la gettoniera , dove chiaramente verra scritto SELEZIONARE PRIMA DI INSERIRE MONETA , e si userebbero tasti luminosi o un led di segnalazione sopra pulsante che è selezionato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Castagna

potrei usare un rele bistabile a chiamata , dove con pulsante selezione 1 schiaccio il set e pulsante selezione 2 schiaccio il reset

oppure mettere un rele ad impulsi e usare un solo pulsante , per indicare le varie selezioni si mettono 2 led a fianco del tasto con nome selezione scelta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...