Vai al contenuto
PLC Forum


Abbinare Pannelli Radianti Ad Infrarossi Al Riscaldamento Tradizionale


nuvi

Messaggi consigliati

Ciao,

in una casa di circa 110mq,classe energetica penso E-F,riscaldata in una parte da una stube a legna,e per il resto da termosifoni avviati da caldaia a gasolio,vorrei aggiungere in un paio di stanze (camera e bagno) qualcosa di diverso,e ho visto alcuni esempi di pannelli o quadri radianti ad infrarossi.

Ho letto che danno sensazioni piacevoli di benessere,che non riscaldano l'ambiente ma solamente gli oggetti e quindi il proprio corpo,però se l'ambiente non è molto isolato (come il nostro caso ahimè) perdono buona parte del loro effetto.

Quello che ho capito,è che per una stanza di circa 20mq serve almeno un pannello da 900W,ed è quello che effettivamente sta consumando mentre è accesa?

Vorrei sapere se avete delle esperienze dirette in merito...

Grazie in anticipo.

;)

Modificato: da nuvi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se può essere utile, io ho una stufetta ad infrarossi da 800W (400+400), la uso solo quando faccio lavori nello sgabuzzino dove ho allestito un banchetto per i lavori "che sporcano", tipo tagliare legno, metallo, forare...

La metto vicino alle gambe ed il calore lo percepisco subito, anche accendendo un solo elemento da 400W, però visto che è appunto una radiazione infrarossa riscalda solo i corpi che colpisce, mentre l'aria rimane fredda. Ma nel mio caso è un uso saltuario, mi serviva qualcosa che scaldasse subito, mentre un termosifone elettrico ad olio o un termoconvettore sono molto più lenti, ora che inizio a sentire il calore ho finito il lavoro e spengo tutto. :)

Nel tuo caso non investirei in quelle pancianate, comunque: oltre al costo elevato (si va dai 200€ a salire fino ai 400 o 500), poi hai anche il consumo elettrico che non è da sottovalutare.

Scaldarsi con la corrente per risparmiare gasolio equivale a darsi martellate sulla testa per non sentire il mal di denti...

Visto quello che spenderesti per l'acquisto ti consiglierei di valutare la sostituzione della caldaia a gasolio con una a pellet o a legna, magari a fiamma inversa: ci riscaldi tutta casa e ti levi il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta... :smile:

Però io non cerco di sostituire il riscaldamento a gasolio,ma integrarlo per circa una o due ore al giorno e non tutti i giorni,in un determinato punto di una stanza,su una scrivania oppure nei paraggi,ecco cercavo qualcosa di non complicato,rumoroso,fastidioso alla vista tipo lampade ad infrarossi colorati a vista,che si accenda e praticamente quasi da subito dia calore...

In casa uso quasi solamente la stube a legna,accesa due volte al giorno,ma nei periodi più freddi (abito in montagna) non basta,ecco che invece di accendere per lo stesso tempo il riscaldamento solamente per quella stanza cercavo un'alternativa...

Grazie ancora

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però io non cerco di sostituire il riscaldamento a gasolio,ma integrarlo

Mi chiedo perché spendere quelle somme per "integrare" il riscaldamento a gasolio invece di spendere somme simili per sostituirlo del tutto.

Da me si chiama "spendere i milioni per risparmiare i centesimi", un pò tipo quelli che prendono stufa a pellet o a legna e poi la piazzano in una sola stanza, che rimane perennemente chiusa, e nelle altre lasciano i termosifoni, ovviamente spenti.

Risultato: nella stanza dove c'è la stufa ci sono 35°, nelle altre stanze 4°, e poi quando vanno a dormire magari accendono un paio d'ore il termoconvettore elettrico "giusto per rompere il crudo", se ovviamente sei nella stanza a 35° e ti scappa la pipì, appena apri la porta scombini il microclima ed iniziano a formarsi vortici, tifoni e trombe d'aria da tanta è la differenza termica.

Certo spendendo un filo di più avrebbero potuto prendere direttamente una caldaia, avere tutte le stanze calde ed evitare i ridicoli "tamponamenti" usando la corrente elettrica... "ma va bene così", ti rispondono, del resto basta rinchiudersi nella stanza a 35° e soffocare dal caldo, risolto il problema no?

Comunque vedi tu, sinceramente 400€ per ogni tafanaio ad infrarossi più il consumo elettrico con il caspio che li spenderei, per poi stare comunque in una stanza fredda.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non lo vedo così assurdo.

Il vantaggio di questi prodotti é la velocità di entrata in esercizio. Se lo volessi utilizzare per scaldare ulteriormente il bagno prima della doccia e dopo, per esempio, mi basterebbe accenderlo quando entro in bagno, prima di spogliarmi e spegnerlo appena vestito. Risultato non ho piú bisogno di tenere il bagno 2-3° piú caldo delle altre stanze, ma con soli 15 minuti a doccia (totale 100w= 0.025 euro) ho un risultato migliore e piú economico. Come ogni cosa bisogna valutare quando e cme utilizzarlo. Piuttosto mi chiedo se questi raggi non siano nocivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei di fronte all'elemento radiante, di calore ne senti anche troppo, il problema è che l'aria tutto attorno rimane fredda, ti esce pure il fumetto dalla bocca... provato di persona.

Io dico solo che non investirei parecchie centinaia di euro in questi affari, più anche il consumo elettrico, per poi ottenere un paliativo per stanze fredde.

Si trattasse di 50€ forse ancora ancora... ma 400 (per ogni stanza!) non ce li spenderei, poi oh, non sono soldi miei, ognuno è libero di spenderli come vuole...

Piuttosto mi chiedo se questi raggi non siano nocivi.

Ti prego, non facciamo come le discussioni sull'elettromagnetismo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso sostituirlo del tutto,sono in un piccolo condominio con caldaia centralizzata...

Ma forse non mi sono spiegato bene del tutto.....

Non tengo la stanza a 10° e poi accendo il pannello.... :smile:

La stanza avrà circa 16°/18°....

Comunque grazie delle risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se già riscaldi la stanza, dove sarebbe la convenienza di spenderci sopra anche 400€ per integrare il riscaldamento? Perdonami, ma non riesco a seguirti :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè molte volte il riscaldamento lo accendo solamente per quella stanza,il costo va ad ore non a consumo,per cui riscaldare per 2h una stanza o l'intero appartamento ha per me lo stesso costo...

Ma in effetti non sono così sicuro della convenienza,pensavo più che altro al benessere ricevuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il costo va ad ore non a consumo,per cui riscaldare per 2h una stanza o l'intero appartamento ha per me lo stesso costo...

Si ma, dato che l'energia non si crea e non si distrugge, supponendo che la tua caldaia consumi 2 kg di gasolio all'ora, tenendola accesa per una sola stanza, avrai tutta la potenza del bruciatore disponibile solo per quella, e tenendola accesa 2 ore ti innalzerà la temperatura di, boh, sparo numeri a caso, 8 gradi?

Se invece tieni aperti tutti i termi e la tieni accesa sempre per 2 ore, brucerai sempre 4 chili di gasolio, ma non si alzerà la temperatura di tutte le stanze di 8 gradi, si innalzerà di 4...

è un pò come dire: ho un rubinetto che mi riempie una cisterna di 500 litri in un'ora... se io sostituisco la cisterna con un'altra di mille litri, poi o tengo aperto il rubinetto per 2 ore oppure riempio solo metà cisterna..

Ma in effetti non sono così sicuro della convenienza,pensavo più che altro al benessere ricevuto....

La convenienza... così ad occhio è semplice... non c'è.. con la scusa che quei cosi sono di design e blabla, al produttore costeranno 10€ e al pubblico costano 400... e ti faccio grazia del consumo...

...già per una stanza 400€ sono tanti... se devi scaldarne due, di stanze, sei a 800... siamo già al prezzo di una piccola stufa a pellet, se aggiungi qualche altro centone ti viene fuori una stufa canalizzabile... se vuoi investire qualcosina di più, ne esce una caldaia.. e butti direttamente quella a gasolio, così quantomeno hai una vera convenienza.. e ti accorgi al momento di comprare il pellet o la legna per l'inverno che è un investimento che recuperi in un paio di stagioni, non in seimila secoli

il benessere... è un parametro soggettivo.. ma il riscaldamento per irraggiamento non lo definirei propriamente benessere, visto che se ti sposti dalla "portata" del coso, trovi aria fredda ad accoglierti

certo, alla lunga anche il riscaldamento ad infrarossi un pò l'aria la scalda, perché oltre a te, i raggi colpiranno anche altri corpi (mobili, eccetera) che poi cederanno calore all'ambiente circostante... ma non è quello lo scopo del riscaldamento irraggiato

sennò ci sono anche altri apparecchi ad infrarossi meno belli da vedere ma estremamente più economici, quantomeno se poi ti trovi male non hai buttato uno stipendio... la Vortice ricordo che fa qualcosa, sono una specie di lampade da appendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

io ne ho installato uno della vortice (lampada IR da 1800W) da usare in bagno per un'oretta (dopo le 19, nb) per integrare i termosifoni o quando questi non sono ancora accesi. tempo mezz'ora e i 9mq sono già gradevoli. poi l'ho messa che puntasse contro la doccia: esci e hai subito quella gradevole sensazione. riscaldare tutta la casa con questo sistema? se hai un contratto da 6 kW e soldi da spendere perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...