gianni-abbade Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Inserito: 26 ottobre 2014 Buonasera, gradirei avere dei suggerimenti i n merito a un problema che affligge la mia caldaia META 20 MI. Ha circa 15 anni, ho sempre regolarmente effettuato le manutenzione. La caldaia è posta nel balcone all'interno di un ampio armadio metallico che la protegge ulteriormente. Da circa due anni a volte quando apro il rubinetto dell'acqua calda si verifica il seguente comportamento: 1) si avverte il ticchettio del piezoelettrico 2) La fiamma non si accende. 3) tenendo aperto il rubinetto dell'acqua calda, basta dare un pugno sulla protezione esterna della caldaia proprio frontalmente qualche centimetro sotto la finestrella che permette di verificare la presenza della fiamma, che si accende e poi funziona regolarmente. Questo comportamento non è costante, ma si verifica di tanto in tanto circa settimanalmente. Ultimamente si sta verificando più frequentemente. Da quanto è insorto il problema, in occasione degli internventi di manutenzione e di controllo dei fumi, ho chiesto al tecnico di esaminare il problema, ma non è riuscio a riprodurlo e, conseguentemente non è stato capace di individuare la possibile causa. Io credo si debba trattare di qualche problema meccanico, visto che la vibrazione indotta dal pugno lo sblocca. Avete dei suggerimenti in merito alla possibile causa del problema e degli eventuali controlli da effettuare? Il tecnico dovrebbe venire tra qualche settimana e magari potrei proporgli i controlli che mi suggerite. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Cordiali Saluti Giovanni
kaotik Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 la MI, accende prima la pilota e poi accende il bruciatore; quindi prima cosa bisogna controllare il gruppo accensione, quindi elettrodo, frangifiamma, e cicler pilota; poi la valvola gas, e poi la scheda
Messaggi consigliati