Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore Di Pressione Difettoso


aisenauer

Messaggi consigliati

salve a tutti,

da qualche giorno il mio compressore dava questo problema, nonostante fosse già carico ad una pressione di oltre 4 bar usando la pistola soffiatrice noto che la "prima aria" che esce dall'ugello (diciamo il primo secondo) ha una pressione di 4 bar, per poi precipitare subito (mantenendo l'aria aperta) ad una pressione inferiore, come meno di un bar. E con l'apri-chiudi il fenomeno era sempre uguale, comincia un soffio paragonabile ai 4 bar per poi scemare subito.

Ieri si è aggiunto un altro difetto, mentre si caricava (lo stop automatico è a circa 5 bar) 4 bar ha cominciato ad uscire l'aria dalla parte posteriore del manometro (non so come si chiama, il gruppo che comprende l'interruttore, il rubinetto e i due indicatori di pressione).

Come agisco? pensavo di sostituire l'intero gruppo sopre citato, oppure che mi consigliate?

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, con "elimina quello" cosa intendi? Lo smonto e lo sostituisco?

Allego qui una foto della zona da dove esce l'aria, puoi indicarmi se devo smontare/sostituire tutto quel gruppo?

A4vxCP6s.jpg

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

nella tua foto sarebbe la manopola a DX con il manometro più piccolo, prova a toglierla completamente (ti raccordi di nuovo con il rubinetto d'uscita direttamente al pressostato) e vedi come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

allego qui la foto reale del mio compressore, anche se non mi pare dissimile a quella presa dal web:

Cxekif4s.jpg

ricapitolando, smonto la parte destra col manometro piccolo, quindi dovrei anche togliere l'agganciamento per il cavo e rimontarlo sulla parte destra del gruppo con l'interruttore che resta montato?

E poi che prove devo fare?

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto si è rotto tempo fa, ed io ho messo quel piombino da equilibratura per poterlo utilizzare.

Il regolatore di tensione non saprei, di solito io carico la pressione d'aria, stacco l'interruttore, apro il rubinetto e soffio/gonfio.

A cosa servirebbe il regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressione... non tensione :) a te non serve a nulla mi sa :D serve se ad esempio vuoi regolare l'uscita dell'aria ad una certa pressione ad es. 4bar anche se come sai la bombola solitamente carica a 8bar...

Tolto il regolatore vedi se esce l'aria a dovere, in caso ti perde mi sa che si è bucata pure la membrana del pressostato; stà roba la trovi in una buona ferramenta!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, smontato il regolatore e collegato il tubo direttamente al gruppo interruttore la pressione dell'aria è tornata normale, se il compressore è carico a 5 l'aria esce a quella pressione.

Il regolatore in teoria non mi serve a nulla, per quello che ci faccio io col compressore, ma mi informerò quanto costa uno nuovo, se la spesa è ragionevole lo sostituisco.

Non capisco invece quale congegno determina lo stacco dell'interruttore al raggiungimento di una certa pressione, è un compito sempre del regolatore?

Ma come interagirebbe con l'interruttore?

grazie dei consigli, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si chiama pressostato ed è quello dove vedi che entrano i cavi dalla spina e verso il motore, quello è tarato già all'acquisto fisso a 8 atmosfere di solito, poi sulla sinistra c'è la valvola di sicurezza tarata a 8 atmosfere per lo scarico in emergenza se il pressostato resta inserito per un guasto ed il motore continua a caricare. Ovviamente sono pezzi da non manomettere.

Hai verificato se avevi il riduttore di pressione chiuso ?

Ciao

PS ho modificato il titolo della discussione.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

che io ricordi l'interruttore si staccava a circa 6 atmosfere, di solito però io lo stacco manualmente prima.

La valvola di sicurezza invece mi ha dato (come dicevo nel primo post) il difetto che già a 3 atm si apriva.

Ho notato che era svitata, l'ho riavvitata regolandola a come ho supposto che fosse (guardando i segni di sbiadimento) e adesso comincia ad aprirsi attorno alle 6 atm, molto lentamente.

Non ho provato a farlo arrivare a 8 atm, il compressore ha oltre 20 anni, anche se usato molto di rado, e temevo potesse siccedere qualcosa, ma, in effetti, con la valvola il rischio esplosione dovrebbe essere remoto.

Il riduttore l'ho smontato, presentava incrostazioni calcaree, l'ho pulito con del wd40, rimontato, ma il difetto si presentava comunque. Mi sa che è proprio andato.

Tornando al pressostato allora, se funziona come dovrebbe, dovrebbe staccare a 8 atm? Dite che posso provare?

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

e i riduttori fanno tutti quella fine...

come ti ha detto Pierluigi solitamente i pressostati sono tarati a 8 bar, quindi lo puoi fare andare tranquillo, la bombola non ti scoppia certo per stò poco di pressione, a meno che non è marcia, ma non penso... tu però per sicurezza scarica la condensa :P

ps: la valvola di sicurezza però dovrebbe essere tarata sui 10 bar!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore in teoria non mi serve a nulla, per quello che ci faccio io col compressore, ma mi informerò quanto costa uno nuovo, se la spesa è ragionevole lo sostituisco.

Capitato anche sul mio. Levato il regolatore anche sul mio e sostituito con una valvola di intercettazione perché torna comoda quando l'innesto rapido non chiude (ogni tanto accade con quegli affari).

Il regolatore ti serve solo se vernici a spruzzo, io personalmente poi ne ho comprato uno nuovo (20€) e l'ho avvitato direttamente sulla pistola per verniciare, visto che per non spostare il compressore uso un tubo dell'aria lungo una trentina di metri, così facendo ho anche il beneficio di regolare la pressione direttamente dalla pistola, in modo da correggere (se serve) la mandata in base alla densità della vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

la condensa l'ho scaricata solo una volta l'anno scorso, perchè prima non sapevo della sua esistenza.

Quindi potrebbe essere marcio all'interno ed io non ho alcun modo di scoprirlo... apro ed inondo di ferox?

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte c'è un grosso tappo in testa alla bombola, che può essere svitato e permette di ispezionare l'interno.

Scarica del tutto la bombola prima di levarlo!! altrimenti partirà tipo proiettile, facendo danni seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe essere marcio all'interno...

non lo so... ogni tanto sento di bombole che si bucano, ma secondo me è il ferro che è già viziato... non lo so :senzasperanza:

la condensa l'ho scaricata solo una volta l'anno scorso

ti sarà uscito un litrozzo di acqua marrone?! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

è uscita acqua marrone, ma più o meno tra 100 e 200 cc.

Con quale cadenza dovrei spurgare?

Se non dovessi trovare questo tappo in testa, non ho possibilità di ispezionare/intervenire per l'eventuale ruggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, dai, un litro è esagerato, scherzavo :) spurghi ogni tanto, quando ti ricordi, non è che sia una cosa da fare a cadenza precisa!

Lasciala stare la bombola dentro, se pure ci sarà la patina di ruggine non gli fa nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...