aisenauer Posted October 27, 2014 Report Share Posted October 27, 2014 salve a tutti, da qualche giorno il mio compressore dava questo problema, nonostante fosse già carico ad una pressione di oltre 4 bar usando la pistola soffiatrice noto che la "prima aria" che esce dall'ugello (diciamo il primo secondo) ha una pressione di 4 bar, per poi precipitare subito (mantenendo l'aria aperta) ad una pressione inferiore, come meno di un bar. E con l'apri-chiudi il fenomeno era sempre uguale, comincia un soffio paragonabile ai 4 bar per poi scemare subito. Ieri si è aggiunto un altro difetto, mentre si caricava (lo stop automatico è a circa 5 bar) 4 bar ha cominciato ad uscire l'aria dalla parte posteriore del manometro (non so come si chiama, il gruppo che comprende l'interruttore, il rubinetto e i due indicatori di pressione). Come agisco? pensavo di sostituire l'intero gruppo sopre citato, oppure che mi consigliate? grazie, saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted October 28, 2014 Report Share Posted October 28, 2014 ciao credo si sia appilato qualcosa... o forse hai il gruppo regolatore di pressione e si è guastato... elimina quello e vedi che risolvi sicuro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted October 28, 2014 Author Report Share Posted October 28, 2014 ciao, con "elimina quello" cosa intendi? Lo smonto e lo sostituisco? Allego qui una foto della zona da dove esce l'aria, puoi indicarmi se devo smontare/sostituire tutto quel gruppo? grazie, saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted October 28, 2014 Report Share Posted October 28, 2014 nella tua foto sarebbe la manopola a DX con il manometro più piccolo, prova a toglierla completamente (ti raccordi di nuovo con il rubinetto d'uscita direttamente al pressostato) e vedi come va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted October 30, 2014 Author Report Share Posted October 30, 2014 allego qui la foto reale del mio compressore, anche se non mi pare dissimile a quella presa dal web: ricapitolando, smonto la parte destra col manometro piccolo, quindi dovrei anche togliere l'agganciamento per il cavo e rimontarlo sulla parte destra del gruppo con l'interruttore che resta montato? E poi che prove devo fare? grazie, saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted October 31, 2014 Report Share Posted October 31, 2014 e poi vedi se funziona o se difetta come prima; ma il regolatore di pressione lo usi? Il rubinetto se lo sono mangiato i topi ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted October 31, 2014 Author Report Share Posted October 31, 2014 il rubinetto si è rotto tempo fa, ed io ho messo quel piombino da equilibratura per poterlo utilizzare. Il regolatore di tensione non saprei, di solito io carico la pressione d'aria, stacco l'interruttore, apro il rubinetto e soffio/gonfio. A cosa servirebbe il regolatore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted October 31, 2014 Report Share Posted October 31, 2014 Pressione... non tensione a te non serve a nulla mi sa serve se ad esempio vuoi regolare l'uscita dell'aria ad una certa pressione ad es. 4bar anche se come sai la bombola solitamente carica a 8bar... Tolto il regolatore vedi se esce l'aria a dovere, in caso ti perde mi sa che si è bucata pure la membrana del pressostato; stà roba la trovi in una buona ferramenta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted October 31, 2014 Author Report Share Posted October 31, 2014 ovviamente volevo scrivere regolatore di pressione... @Admin, come mai non ho i permessi per modificare un mio post? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted October 31, 2014 Report Share Posted October 31, 2014 hai solo 10 minuti di tempo per farlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted November 2, 2014 Author Report Share Posted November 2, 2014 allora, smontato il regolatore e collegato il tubo direttamente al gruppo interruttore la pressione dell'aria è tornata normale, se il compressore è carico a 5 l'aria esce a quella pressione. Il regolatore in teoria non mi serve a nulla, per quello che ci faccio io col compressore, ma mi informerò quanto costa uno nuovo, se la spesa è ragionevole lo sostituisco. Non capisco invece quale congegno determina lo stacco dell'interruttore al raggiungimento di una certa pressione, è un compito sempre del regolatore? Ma come interagirebbe con l'interruttore? grazie dei consigli, saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pierluigi Borga Posted November 2, 2014 Report Share Posted November 2, 2014 (edited) Si chiama pressostato ed è quello dove vedi che entrano i cavi dalla spina e verso il motore, quello è tarato già all'acquisto fisso a 8 atmosfere di solito, poi sulla sinistra c'è la valvola di sicurezza tarata a 8 atmosfere per lo scarico in emergenza se il pressostato resta inserito per un guasto ed il motore continua a caricare. Ovviamente sono pezzi da non manomettere. Hai verificato se avevi il riduttore di pressione chiuso ? Ciao PS ho modificato il titolo della discussione. Edited November 2, 2014 by Pierluigi Borga Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted November 2, 2014 Author Report Share Posted November 2, 2014 che io ricordi l'interruttore si staccava a circa 6 atmosfere, di solito però io lo stacco manualmente prima. La valvola di sicurezza invece mi ha dato (come dicevo nel primo post) il difetto che già a 3 atm si apriva. Ho notato che era svitata, l'ho riavvitata regolandola a come ho supposto che fosse (guardando i segni di sbiadimento) e adesso comincia ad aprirsi attorno alle 6 atm, molto lentamente. Non ho provato a farlo arrivare a 8 atm, il compressore ha oltre 20 anni, anche se usato molto di rado, e temevo potesse siccedere qualcosa, ma, in effetti, con la valvola il rischio esplosione dovrebbe essere remoto. Il riduttore l'ho smontato, presentava incrostazioni calcaree, l'ho pulito con del wd40, rimontato, ma il difetto si presentava comunque. Mi sa che è proprio andato. Tornando al pressostato allora, se funziona come dovrebbe, dovrebbe staccare a 8 atm? Dite che posso provare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted November 3, 2014 Report Share Posted November 3, 2014 e i riduttori fanno tutti quella fine... come ti ha detto Pierluigi solitamente i pressostati sono tarati a 8 bar, quindi lo puoi fare andare tranquillo, la bombola non ti scoppia certo per stò poco di pressione, a meno che non è marcia, ma non penso... tu però per sicurezza scarica la condensa ps: la valvola di sicurezza però dovrebbe essere tarata sui 10 bar! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted November 3, 2014 Report Share Posted November 3, 2014 Il regolatore in teoria non mi serve a nulla, per quello che ci faccio io col compressore, ma mi informerò quanto costa uno nuovo, se la spesa è ragionevole lo sostituisco. Capitato anche sul mio. Levato il regolatore anche sul mio e sostituito con una valvola di intercettazione perché torna comoda quando l'innesto rapido non chiude (ogni tanto accade con quegli affari). Il regolatore ti serve solo se vernici a spruzzo, io personalmente poi ne ho comprato uno nuovo (20€) e l'ho avvitato direttamente sulla pistola per verniciare, visto che per non spostare il compressore uso un tubo dell'aria lungo una trentina di metri, così facendo ho anche il beneficio di regolare la pressione direttamente dalla pistola, in modo da correggere (se serve) la mandata in base alla densità della vernice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted November 3, 2014 Author Report Share Posted November 3, 2014 la condensa l'ho scaricata solo una volta l'anno scorso, perchè prima non sapevo della sua esistenza. Quindi potrebbe essere marcio all'interno ed io non ho alcun modo di scoprirlo... apro ed inondo di ferox? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted November 3, 2014 Report Share Posted November 3, 2014 A volte c'è un grosso tappo in testa alla bombola, che può essere svitato e permette di ispezionare l'interno. Scarica del tutto la bombola prima di levarlo!! altrimenti partirà tipo proiettile, facendo danni seri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted November 4, 2014 Report Share Posted November 4, 2014 Quindi potrebbe essere marcio all'interno... non lo so... ogni tanto sento di bombole che si bucano, ma secondo me è il ferro che è già viziato... non lo so la condensa l'ho scaricata solo una volta l'anno scorso ti sarà uscito un litrozzo di acqua marrone?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aisenauer Posted November 4, 2014 Author Report Share Posted November 4, 2014 è uscita acqua marrone, ma più o meno tra 100 e 200 cc. Con quale cadenza dovrei spurgare? Se non dovessi trovare questo tappo in testa, non ho possibilità di ispezionare/intervenire per l'eventuale ruggine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted November 4, 2014 Report Share Posted November 4, 2014 si, dai, un litro è esagerato, scherzavo spurghi ogni tanto, quando ti ricordi, non è che sia una cosa da fare a cadenza precisa! Lasciala stare la bombola dentro, se pure ci sarà la patina di ruggine non gli fa nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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