Adri212 Inserito: 27 ottobre 2014 Segnala Inserito: 27 ottobre 2014 Ciao ho un problema con questa caldaia si e' rotto il vecchio cronotermostato a 24 volt quello che si collegava nei piedini 7-8-9 , allora ho comprato un termostato on-of a 220volt . l'ho collegato togliendo il ponticello hai piedini 3-4 ora la caldaia se aumenti la temperatura dal termostato parte,ma se la abbassi si sente che il termostato fa il click, ma lei va di lungo non si spegne ovviamente parliamo in riscaldamento,in acs nessun prb , ho pensato che magari ce una piccola inconpatibilita' di elettronica con questa vecchia caldaia , oppure che si sia rotta qualche scheda , non ho altri termostati da provare e non sono sicuro neanche che il vecchio 24 volt si sia rotto , fatto sta che parte ma non si spegne abbassando i gradi,posso dirvi che sena termostato adoperando la rotellina sulla caldaia funziona regolare,qualche consiglio??
kaotik Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 per adoperarla senza termostato, non fai il ponticello 3 e 4? se funziona bene così, ti deve funzionare bene anche ci metti un cronotermostato al suo posto
Adri212 Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Si dopo le prove l'ho rimesso seno' la caldaia non va'. Come spiegavo prima purtroppo non funziona quando abbassi la temperatura , tira di lungo anche aspettando 5 minuti e il bello che quando cali la temperatura si sente che fa' il click il termostato....
kaotik Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 ma senti solo la pompa funzionare o vedi anche la fiamma
adrobe Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Incompatibilità caldaia/termostato. Vaillant prescrive l'uso esclusivo di termostati e cronotermostati di sua produzione
Adri212 Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Provato con un termostato vaillant on-of semplicissimo conosco il tecnico vaillant prestato per fare prova ma fa uguale.... Secondo me e anche secondo lui si e' rotta la scheda dove va' collegata la corrente,come si chiama di accensione?? Ora mia madre ho se la tiene cosi' regolandola dalla caldaia oppure non lo so...
adrobe Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 (modificato) Scheda pannello comandi, codice 130312 se Hybrid, 130241 se non Hybrid...probabile che parte di essa sia stata messa fuori uso dal cronotermostato non compatibile e/o guasto (con i termostati on-off ci sono meno problemi) Modificato: 28 ottobre 2014 da adrobe
pignocco Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) Si dopo le prove l'ho rimesso seno' la caldaia non va'. Scusa non ho capito, ai morsetti 3 e 4 se non c'è niente (nessun ponticello) il riscaldamento funziona lo stesso? oppure NO? Con il termostato ON OFF ( collegato ai morsetti 3 e 4), quando è spento (ma il riscaldamento, da come dici, funziona lo stesso con fiamma accesa) : che tensione c'è tra il morsetto 3 e il neutro (morsetto N o 5)? (prova con tester in alternata per misurare 230 V) che tensione c'è tra il morsetto 4 e il neutro (morsetto N o 5)? (prova con tester in alternata per misurare 230 V ma non dovrebbe esserci tensione cioè 0 Volt) prima di fare ciò, assicurati che Fase e Neutro siano collegati nel modo giusto, altrimenti non si riesce a capire che giro fa effettivamente la corrente (che brutta espressione). com'è collegato il termostato alla caldaia? hai usato il contatto "pulito" collegando il contatto Comune del termostato al morsetto 3 della caldaia e il contatto NA del termostato al morsetto 4 della caldaia o ...... Modificato: 30 ottobre 2014 da pignocco
Messaggi consigliati