Vai al contenuto
PLC Forum

Mynute Cai N 24 Sanitaria Ok, Non Parte Riscaldamento

Messaggi consigliati

Carlo Biancolini
Inserito: (modificato)

.!

La mia caldaia Mynute CAI N non parte in riscaldamento.

La sanitaria va bene.

Luce verde segnala lo standby, lampeggio di mezzo secondo ogni 5 secondi.

acqua a 1,2 bar.

Il cronotermostato è ok, controllato col tester, ho provato a ponticellare il consenso , ma nulla.

non si sente nessun rumore, rimane completamente muta.

Il tecnico mi ha detto che è la scheda, ma anche dopo averla sostituita il problema non si è risolto.

potrebbe essere il modulo di accensione?

Grazie a chi mi risponderà.

Modificato: da Carlo Biancolini

Carlo Biancolini
Inserita:

si, come indicato dal manuale installatore "collegamento base"

Grazie per il rapido interessamento!

Carlo Biancolini
Inserita: (modificato)

Credo di aver risolto.

In pratica era la scheda,

Come ho scritto l 'avevo cambiata con una nuova acquistata oggi.

Ma nel montarla, ho sbagliato la posizione del trimmer nell 'alberino, del comando OFF/Reset.

Il comando agisce su un trimmer, come quelli della regolazione temperatura acqua.

Il microprocessore legge il valore del trimmer, e agisce di conseguenza.

Poichè l 'alberino era dritto, ma il trimmer era nella direzione opposta (entra in un solo verso, quindi poteva essere o uno o l 'altro, ruotato di 180°) in pratica non accendevo.

Mi ha insospettito il fatto che la sanitaria non funzionasse in posizione invernale, ma si accendeva in posizione OFF/reset.

ho staccato la tensione, alzato la scheda, ruotato il trimmer, ridato tensione ed è partito il riscaldamento.

Ormai è buio, scaldo un po casa, poi stasera rimonto tutto con l 'aiuto di una lampada.

Grazie in ogni caso.

Modificato: da Carlo Biancolini
Carlo Biancolini
Inserita:

Allora, la situazione è questa:

Con la scheda inserita la caldaia non parte.

se la rimuovo, ma la lascio collegata, parte.

il fatto è che il trimmer per la funzione inverno-stop/reset-estate ha una regolazione errata sull 'alberino, perchè se sollevo la scheda e gli faccio fare un grado di rotazione in più parte senza problemi.

Credo che a Settembre quando hanno fatto il controllo delle emissioni, (funzione "spazzacamnino") sfilando la manopola e ruotando al massimo l 'alberino in senso orario, poi non lo abbiano riposizionato a dovere.

E che quindi anche la scheda vecchia sia buona.

Ora è buio, l 'ho appoggiata e richiuso l 'involucro, per ora funziona, domani faccio un controllo, ma se le mie ipotesi sono giuste, chiamo il tecnico e la scheda glie la faccio mangiare.