Vai al contenuto
PLC Forum


Relay Temporizzato Scale Fuori Uso


Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo un' informazione, ho un relay temporizzato Finder 14.01 che utilizzavo nella scalinata del mio palazzo, da un giorno all'altro non a piu funzionato e l'ho sostituito, costo 30€. siccome l'ho aperto per capire il motivo del suo NON funzionamento ho trovato esploso un varistor i quali codici sono:

A07

k275RU (la R al contrario)

0408

mi chiedevo basterebbe sostituirlo per farlo tornare a funzionare o ci sono altri accorgimenti?? se volete posto delle foto. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta delle foto, bisognerebbe vedere cosa faceva di preciso il varistore, se era lì solo per protezione da extratensione assieme a lui sarà partita altra roba quindi anche cambiandolo, poco si risolve... se era fisiologico al funzionamento dell'accrocchio allora è un altro discorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ragazzi vi posto le foto :

0ca8dfde3dae3fd945d36b1b9b7c39bd.jpg

32e125db1ee9fbd3c751f1d22cec0b2d.jpg

32f44199521a8b5e85cb8ead350e0470.jpg5904b1a93bbbadc3f80ae7895e7eaa51.jpg

la parte dove il varistore è esploso e la parte dove si collega il neutro e l'interruttore cioè la parte alta.

Modificato: da sato88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il varistore è di solito collegato in parallelo all'alimentazione del circuito da proteggere, ha la propieta di variare la sua resistenza in rapporto alla tensione applicata, quindi per fare una prova puoi semplicemente toglierlo e provare il timer. se funziona prendi un varistore nuovo, se invece continua a non funzionare vuol dire che la probabile sovratensione ha fatto altri danni.

Quello della foto è il vecchio modello 14.01, se non ti servono tutte quelle funzioni ma ti basta un semplice timer spendi sicuramente meno di 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i 30€ gli o già spesi. comunque non sono riuscito a trovare il varisotre della stessa potenza

A07

k275RU (la R al contrario)

0408

ci sono altri di uguali capacità con diversi codici??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...