Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Ib E Dimensionamento Cavi Sistema Trifase


Messaggi consigliati

ciao ragazzi...

pongo il seguente quesito:

sistema trifase RST+ N, tensione 380 V, potenza fornita 6KW, utilizzatori tutti monofase che se lavorassero contemporaneamente si raggiungerebbero tranquillamente i 12 KW (in effetti stanno pensando di aumentare la fornitura a 10kw). Tra dove ha portato i cavi l'ACEA (16mm) e dove va il quadro ci sono circa 25mt.

a) per dimensionare la portata dei cavi Iz dei 25 mt che devo portare al quadro e la In per dimensionare il magnetotermico generale (e quindi la determinazione della Ib), devo prendere in considerazione la formula Ib: P / 1.73x380x0.9 dei sistemi trifase? Se si, la potenza P da considerare è quella totale a pieno carico e quindi i 12Kw?

B) la corrente di impiego Ib calcolata in trifase è relativa ad una singola fase oppure alla corrente di impiego totale?

grazie per l'aiuto ragazzi!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


La formula per la corrente di impiego è corretta. Ma se hai già calcolato 12KW sono circa 20 A di Ib. Il consumo sarà determinato principalmente dal contatore Enel, che se è del tipo dotato di limitatore lascierà in uscita 20KW totali. Quindi potrebbe essere 9+9+2, oppure qualsiasi somma produca un totale di 20. Addirittura qui sul forum avevo sentito possibile prelevare tutta la potenza su una sola fase. Ma per utenze oltre i 10KW Enel applica una penale se il prelievo così effettuato si protrae per troppo tempo. Ma non ricordo il tipo di discussione per fare una ricerca. Sorry. Che utenza è? Un' attività immagino? Esiste in rete un calcolatore per dimensionamento linee, cerca con Google. Se no le guide Tuttonormel. Io nel tuo caso se la potenza è quella considerata metterei un generale da 20A e dimensionerei la linea per una potenza di una taglia superiore, per evitare che se in futuro servisse più energia se deve rinfilare una nuova linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta!

quando dici che il contatore enel (anche se qui a roma è Acea ma credo faccia lo stesso), rilascerà 20 kw, in realtà intendevi 20 Ampere??

Si è una piccola attività che tra condizionatori, scalda acqua, forno, frigo, lavastoviglie e altri utilizzatori tutti monofase, se usati contemporaneamente raggiungerebbero grossomodo i 12kw.

in caso di un corretto bilanciamento delle fasi, come posso calcolare l utlizzo dei vari carichi? mi spiego meglio.... se ad esempio su una fase ci metto scalda acqua e lavastoviglie (3,6 kw totali) e su un'altra ci metto forno e cdz (3,8 kw totali) che magari saranno utilizzati in modo molto meno frequente... le fasi non risulteranno comunque sbilanciate? bilanciare correttamente le 3 fasi presuppone quindi, anche un calcolo della frequenza d uso degli utilizzatori??

grazie ancora :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione, la tensione concatenata di un sistema trifase non é più 380 V ma 400 V. Pertanto nel calcolare la corrente devi usare 400 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

bilancia i carichi che vanno contemporaneamente, per quelli più grossi che quindi non vanno in contemporanea fai una semplice distribuzione sulle tre fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La formula per la corrente di impiego è corretta. Ma se hai già calcolato 12KW sono circa 20 A di Ib. Il consumo sarà determinato principalmente dal contatore Enel, che se è del tipo dotato di limitatore lascierà in uscita 20KW totali. Quindi potrebbe essere 9+9+2, oppure qualsiasi somma produca un totale di 20. Addirittura qui sul forum avevo sentito possibile prelevare tutta la potenza su una sola fase. Ma per utenze oltre i 10KW Enel applica una penale se il prelievo così effettuato si protrae per troppo tempo. Ma non ricordo il tipo di discussione per fare una ricerca. Sorry. Che utenza è? Un' attività immagino? Esiste in rete un calcolatore per dimensionamento linee, cerca con Google. Se no le guide Tuttonormel. Io nel tuo caso se la potenza è quella considerata metterei un generale da 20A e dimensionerei la linea per una potenza di una taglia superiore, per evitare che se in futuro servisse più energia se deve rinfilare una nuova linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma la confusione su questo aspetto ancora è tanta... :toobad: . Ma se a valle di una linea trifase vengono installati 3 magnetotermici monofase, il cui carico è stimato sui 15 ampere l'uno, (quindi una fase per ogni magnetotermico), il dimensionamento dei cavi della linea trifase sarà una Iz di 15 Ampere per ogni fase giusto?? Quindi un 4mm andrebbe benissimo??

E il dimensionamento del magnetotermico quadripolare generale?? Io qui mi perdo.... :o Dovrà rispettare la formula P/Vx1,73 (quindi per una fornitura di 10kw saranno 14,45 A) ??? Oppure dovrà essere dimensionato in base al carico delle 3 linee monofase (quindi I1+ I2+ I3) e dovrà essere da 45 Ampere??

Scusate ma chiedendo ai miei conoscenti mi aumenta ancorpiù la confusione!!

Grazie ancora x la pazienza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e dovrà essere da 45 Ampere??

no, sempre 14,45. La taglia di un interruttore è la corrente che puo' governare per ogni fase. Non si fa mai la somma delle correnti né per definire la corrente del carico né per definire la corrente nominale dell'interruttore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento deve essere elaborato in questo modo.

La linea trifase+N deve essere progettana in oridine alla corrente definita dalla potenza installata, ovvero 6kW in trifase + 10% pari a 6.6kW.

La corrente Ib è pari à: 10,6A con cosfì 0.9. - ovvero ogni conduttore della terna compreso il Neuro distribuito deve essere progettato in sintesi per quasta corrente di linea ed in relazione alla cdt% che deve attestarsi nell'ordine del 2% per il montante ed un altro 2% per la linea distribuzione; fatto salvo eccezioni particolari.

In caso di fornitura di 10Kw in trifase, essi diventano 11Kw, ovvero 1,6A.

Con le tabelle precompilate dei cavi e della portate possiamo verificare la portata di un cavo in relazione alla corrente e alla tratta.

I Gem moderni trifase, possono erogare il 100% della potenza di fornitura ovviamente in monofase su singola F.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davvero a rgueresc e elettroplc!! grazie a voi ora mi è tutto molto piu chiaro!! :clap:

Quindi x finire... nel mio caso avrei un magnetotermico quadripolare generale da 16a di ugual portata (In) degli altri magnetotermici parziali monofase (da 16a anche loro, in quanto, come spiegavo prima, hanno un carico di circa 3000w per uno (che in monofase fanno 14,5A l uno)??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, scusate la domanda:ma x progettare una linea e tutto quanto c è a valle della detta se si supera 6kw non è necessario il progetto stilato da un professionista iscritto all albo? In tal caso dove è il problema? Lui farà i calcoli di cui poi sarà responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...