Vai al contenuto
PLC Forum


Portare Internet A Distanza


actarus74

Messaggi consigliati

salve a tutti mi scuso per il titolo che rende poco l'idea ma non avevo altro in mente........ :-D di solito scrivo in altre sezioni del forum ad ogni modo il discorso e' il seguente.

villetta con adsl e wi fi tutto funzionante .a distanza di 60 m e con diversi muri in cemento in mezzo c'e una seconda costruzione appartenente sempre allo stesso cliente.i contatori elettrici se pur nello stesso armadio sono diversi.voleva portare una presa di rete per usare il pc quando si trova nella costruzione sprovvista.a spanne ho subito declinato l installazione di wi fi exender commerciali perche sarebbero inutili visto i muri interposti e il fatto di non poterli installare a distanza dal router principale.la mia idea che reputo sporca ma funzionale e' quella di passare un cavo di rete esterno,crimparlo,testarlo con il tester cavi e collegarlo ad una delle 4 porte libere del router.nella seconda costruzione attualmente c'e solo un pc quindi mi basta terminarlo con ul connettore rj45.ho in mente del cavo schermato visto la distanza e la presenza di punti luce esterni alla casa.in caso poi necessita qualche altra porta rj45 nella seconda costruzione installerei un comune switch di rete.la mia idea presenta problematiche o posso fare qualcosa di meglio e piu patrico per dare internet al mio cliente?

accetto i vs preziosi consigli e a buon rendere.cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il cavo che devi stendere non supera i 100mt direi che non ci sono grossi problemi. Ovviamente sarebbe preferibile usare dei passaggi dedicati, ma da quello che si capisce non ci sono. Se usi il cavo schermato è poi logico che dovrai usare anche i connettori schermati. Come ultimo accorgimento sarebbe meglio attestare il cavo a delle prese di rete e non direttamente il connettore RJ45 ......ma questo è un problema di certifiche e non credo sia il tuo caso.

In alternativa al cavo pui anche usare dei bridge wireless realizzati mediante apposite antenne; nel tuo caso data la distanza e l'applicazione vanno benissimo sia a 2,4Ghz,che a 5Ghz.. Prodotti estremamente validi sono Mikrotik e Ubiquiti (evitare in assoluto TP-Link e compagnia). Considera che con questi sistemi si raggiungono anche velocità superiori al cavo CAT.5

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a te e grazie per il tempo che mi hai dedicato.onestamente credo che per un uso "domestico" il costo e l affidabilita' dei cavi sia favorevole rispetto ai vari extender di livello superiore. cio' che mi scoccia e' che in certi tratti il cavo sara' lasciato alle intemperie piu totali.una domanda non ho mai crimpato cavi rete schermati ma solo quelli senza schermatura.i connettori sono quelli con la camicia metallica?nel cavo rete schermato e' presente un filo rigido di schermatura se non erro,va crimpato con la camicia ?? di rj45 tradizionali ne ho crimpato parecchi :-D

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione affidabilità tra un sistema e l'altro dipende da come vengono realizzati; Per esempio se il cavo che metterai in esterno non è di tipo idoneo, quindi senza guaina in PVC resistente a intemperie e raggi solari, e se è lasciato all'aperto, sicuramente quel cavo ti darà problemi a distanza di anni in quanto l'isolamento del cavo ma anche dei conduttori seccherà spezzandosi e lasciando i conduttori nudi.

Il sistema wireless che proponevo non è assolutamente un repeater ma un vero e proprio ponte con apparati MASTER e SLAVE ; la stessa tipologia (ovviamente con apparati diversi) viene usata anche per grandi operatori per trasportare banda da un sito all'altro. Anche il discorso economico è da valutare: un paio di apparati per quello che devi fare tu costano circa 110€ la coppia; se tirare il cavo ti porta via una giornata di lavoro , oltre al costo del cavo (che per uso esterno costa quasi il doppio del normale) probabilmente a conti fatti è anche probabile che costi meno realizzarlo in wireless.

Per quanto concerne la connettorizzazione del cavo è corretto quanto da te detto: il conduttore dello schermo va passato attorno alla guaina e cripato nella camicia metallica del connettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che non funziona con il cavo. Ho semplicemente detto di prestare attenzione ad alcuni accorgimenti; tanto più che il lavoro va realizzato da un cliente e non per uso personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a voi p'er la completezza delle informazioni.non sapevo che il filo rigido della schermatura si monta cosi.quindi dopo aver appaiato i fili della giusta sequenza il filo della schermatura viene attorcigliato prima dellimbocco dello spinotto e crimpato tutto insieme.buono a sapersi.i cavi cat 5 per esterni hanno diametri piu grossi o tutto sommato cambia soltanto la mescola del rivestimento?saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono leggermente più grossi e direi anche un po' più rigidi; alcuni tipi hanno una doppia guaina e in questo caso sono decisamente più grossi.

Però ripeto che se devi lasciare il cavo all'aperto soggetto quindi alle intemperie è abbastanza importante questa scelta. Mi è capitato diverse volte di trovare dei cavi di rete che a distanza di 2-3anni erano completamente secchi. In uno di questi c'era un utente che lamentava difficoltà di navigazione a tratti; avevano dato la colpa al provider, poi al PC e infine allo switch. Le persone che erano intervenute avevano fatto anche il test di questo cavo ma con il semplice "tester" per CAT.5. Ovviamente la continuità era presente su tutti i conduttori. Quello che però non potevano vedere senza apposito strumento era l'attenuazione, le frequenze ecc. Il cavo infatti non portava più di 48Kb.....oltre tale banda era una continua negoziazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...