Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Power Led 20W 600 Ma


sailorman71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho acquistato diversi power led 3000K con relativo regolatore e piastre dissipatori per modifica appliques.

I led lavorano con 600ma di corrente costante e circa 31V di tensione diretta.

Siccome sparano ancora un pò troppo bianco ho provato a mettere qualche resistenza in serie per vedere se la luce "ingialliva un pò" invece all'aumentare della resistenza (tolgo qualche Volt) inizia a lampeggiare.

Non trovo un grafico sul web; ora stavo pensando a un partitore di corrente con una resistenza in parallelo che mi portasse via un 150-200 mA...

Secondo voi in che zona vado a lavorare? La corrente credo la determini il current sensor dell'alimentatore non il chip corretto?

Vedo che patatino666 ha fatto già un pò di esperienza...

grazie

buona giornata!

Modificato: da sailorman71
Link al commento
Condividi su altri siti


20 W di LED sono tantissimi Lumen !

Probabilmente e' sbagliato il Driver (che collegamenti presenta ?)

Per dimmerarli dovresti pilotarli in PWM con un driver adatto e ingresso 0-10 o Dmx.

La resistenza in serie la puoi mettere su un alimentatore convenzionale in DC, ma per dimmerare a 600 mA ci sono anche tanti W da dissipare.

Il PWM, invece, dimmera lavorando a percentuale di tempo ON-OFF, ma sempre a 600 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

si equivalgono a circa 150W alogeni; Non mi interessava dimmerare infatti ho preso driver con solo + e- in uscita ma solo abbassare un pelo per abbassare la dominante bianca; ho usato resistori ceramici per delle prove.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Driver e' a corrente costante la resistenza non va in Serie ma in Parallelo !

Ponendola in serie, l'alimentatore sara' costretto ad erogare una tensione piu alta ma la corrente (e quindi la luminosita') non variera'

Calcola una resistenza adatta a far scorrere 80 o 100 mA alla tensione di esercizio (Circa 30V a 100 mA sono 300 Ohm 10 W)

Al LED arrivera' una corrente minore (circa 500 mA invece di 600) ma non credo sia sufficiente a cambiare colore (da provare)

Per cambiare la dominante di colore, invece, ci vuole un filtro giallo (in cristallo, altrimenti si fonde col calore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però 3000K è praticamente la temperatura di colore di una lampada ad incandescenza, quindi dovrebbe già essere un po' giallina.

Forse ti hanno dato dei LED a luce fredda invece che calda.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

sono gli stessi chip dei proiettori LED con luce calda ma di fatto poi non è abbastanza calda... Ho delle striscie a led che fanno una luce molto più bella (illumino un soffitto in legno...) :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...