Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatore Sovratensione


Messaggi consigliati

ho provato col tasto cerca ma non ho trovato cose semplici da poter essere capite da un profano..

l'impianto della mia casa , con 3kw di potenza del contatore, è molto semplice nel quadro ho un differenziale da cui partono due linee, una per la zona notte e una per la zona giorno...vorrei inserire una protezione contro le sovratensioni quale prodotto mi consigliate e come dovrei collegarlo? mi ha riferito degli "scaricatori e varistori.....cosa mi consigliate?

e poi esistono protezioni simili per le prese telefoniche -modem?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti basta montare uno scaricatore Tipo 2, collegato a monte dell'impianto e protetto da adeguato fusibile.

e poi esistono protezioni simili per le prese telefoniche -modem?

Si, esistono scaricatori progettati per questo preciso scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dispiacerebbe essere più chiaro, data la mia ignoranza?

Quando dici a monte dell'impianto significa prima o dopo il magnetotermico? e come scelgo l'"adeguato fusibile"

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in linea di massima si devono installare come nell'immagine seguente, in cui si distinguono le priorità...

awiki.jpg

Per la protezione di back up (che può essere un MT oppure un fusibile) devi fare riferimento al costruttore del SPD che vuoi installare e vedere cosa prescrivono nelle istruzioni.

Il mio consiglio è comunque quello di rivolgerti ad un professionista e di non mettere le mani tu sul tuo impianto.

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...