Vai al contenuto
PLC Forum


Scala Condominiale Illuminazione Minima


Messaggi consigliati

Salve, non e' che devo installare ma voglio sapere la normativa cosa impone perche' riguarda la casa dove abito, riguardo l' illuminazione permanente scale e atri condominiali (event. specificare notturna/diurna) quindi non quella temporizzata. Molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, la parte iniziale del testo fino alla tabella l'avevo trovata identica su altri siti mancava la tabella, circa questa non capisco perche' su ogni riga ci sono tre valori, avevo dimenticato pure di dire che prima di postare avevo visto un unico altro post su mia ricerca che parlava di questo e chi rispondeva linkava questa tabella dove ci sono valori simili, non e' molto chiara poiche' usa parole non chiare come l'intest. di colonna "illuminamento medio mantenuto" (????), a me interessa l'illum. minima obbligatoria e poi non parla nelle int. di riga di abitazioni ma di edifici in genere che immagino possano includere i condomini.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Un testo utilizzato da ANACI per gli amministratori immobiliari definisce in 150 lux (misurati a livello pavimento) l'illuminazione minima dei pianerottoli e 100 lux quella delle scale.

Modificato: da alex01rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sai se la tabella che ho linkato e' corretta e attuale? No perche' nel mio condominio su ogni piano nel corridoio hanno attivato in questi gg 2 delle 4 lampadine presenti simili a un 11w fluorescente addirittura 24h quando le finestre assicurano una luce diurna di ben oltre 100 lux e oltretutto in notturna in zona ascensore c'e' presente l'illuminazione del giardino che si riflette su per i piani tant'e' che io sono piu' di dieci anni che non uso MAI le luci di notte per scendere / salire 3 piani di scale e non mi sono mai fatto niente (e non uso mai l'ascensore). Purtroppo la casa e' anni 80 e non so ma non credo che si possa studiare un sistema ad illuminazione molto bassa nella notturna che diventa 100% alla pressione del pulsante temporizzato, e' che cosi' e' orrendo sembra di essere al carcere..

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella che hai linkato è ancora attuale, la norma di riferimento è il D.M. 16/5/87 n. 246. Se lo stabile supera i 32 metri in gronda è obbligatoria anche una luce di emergenza con autonomia minima di 1 ora. Nessuno vieta di adottare un sistema con un sensore a infrarossi che accenda le luci al passaggio delle persone, però è più sicura un'illuminazione permanente (regolata da un crepuscolare) con plafoniere a doppia lampada (così se ne brucia una c'è l'altra). Tieni presente che in caso di infortunio dovuto a scrsa illuminazione è responsabile l'amministratore e in solido il condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie molte delle conferme, ma le mie obiezioni maggiori a chi ha fatto la modifica a casa nostra e' che non si e' operato per mantenere ai minimi i costi e l'estetica, hanno cambiato tutte le lampade con quelle a led ma sempre ben oltre i 100-150 lux sono (oltretutto hanno mischiato tipo luce fredda con luce calda che scalcinati del cavolo..), se io vedo su una scatola di lampadina a incandescenza tipo vecchia da 40w che ha 415 lumens (quindi lux mi sembra) vuol dire che in teoria una lucetta circa 10w a incand. o meglio un led da immagino un paio di W incassato in una scatola 503 come quella che c'e' per il pulsante teporizzato, con luce sempre presente potrebbe bastare, poi non so se esista, sarebbe anche da puntare verso il basso immagino altrimenti andrebbe riportata in basso in quanto anche se nella tabella non c'e', come hai detto i 100 lux forse devono essere rilevati a livello pavimento dove si inciampa. Ciao.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

L'equivalenza tra lux e lumen non è scontata: il lumen è una misura del flusso luminoso assoluta, il lux è rapportato alla superficie illuminata. Ne deriva che una lampada da 1000 lumen su una superficie di 1 mq. produce 1000 lux su quella superficie, ma su una superficie di 10 mq l'illuminazione e di soli 100 lux. Mi sorge spontanea una domanda: ma per le modifiche all'impianto c'è una delibera assembleare ? si tratta di opere straordinarie, l'Amministratore non potrebbe fare di testa sua...P.S. buona l'idea del led incassato in una 503 ;)

Modificato: da alex01rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verita' alle assemblee non ero presente, dove e' stata presa questa decisione, al di la' del fatto se si possa aggiustare questa situazione, vale a dire se il lavoro era stato preventivato cosi' nel dettaglio, mi interessa sapere la soluzione migliore per eventuali proposte future, tanto non credo che abbiano lavorato molto per questa modifica, lasostituz. delle lampadine in led mi sembra comunque una cosa che sarebbe stata fatta a fine vita delle attuali. Ma quindi per calcolare i lux, non ho ben chiaro il discorso che hai fatto, ma mi pare di capire che vanno misurati nel punto piu' lontano dalla sorgente di luce vale a dire che in quel punto ci deve essere luce quanta ne farebbe una (nel caso di 100 lux minimi nei corridoi) lampadina classica da circa 10w in quel punto all'altezza max di 1m dal pavimento... aggiungo una domanda, le lampadine a led attacco a vite 220v sono variabili in luce? Se si esistono varialuce che possono reggere il carico di 9 lampadine led (non so i watt)?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

La misura dei lux va fatta col luxmetro sul pavimento. Le lampade LED normali non credo siano dimmerabili, i dimmer normalmente variano la tensione in uscita, ma i LED si pilotano variando la corrente in costanza di tensione, quindi con dimmer dedicati. Non conosco il tuo condominio ma detta così mi sembra una soluzione un po' troppo complicata adottare dimmer per abbassare la luminosità...poi non conoscendo il tuo stabile non è facile suggerire la soluzione più adatta. Personalmente adotterei la meno costosa cercando di rimanere sempre nell'ambito delle norme di sicurezza.

Modificato: da alex01rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non leggo nella norma pero' che possono essere usate lampade ad accensione automatica su sensore IR.. c'e' scritto cosi'?

Non sarebbe facile montarli, ci vorrebbero quelli da scatola 503 ma la modifica al cablaggio e' lunga..

Grazie per tutte le info!

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh....dimmerare le lampade della scala, potrebbe servire solo a far giocare i bambini del condominio, non ne vedo altre utilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il mio intento era ovviamente quello di pensare un varialuce montato in quadro elettrico, che varia la luce delle luci fisse con taratura che rimane circa sempre quella poi premendo i pulsanti del temporizzato si attiva in parallelo l'alimentazione a 220v pieni. C'e' da dire poi che nei corridoi deve essere 100 lux ma nelle scale 150, quindi loro hanno dato piena luce in 2 punti del corridoio e nel piano medio delle scale risultano in effetti pochi lux, forse sui 100 non so, percio' la luce dimezzata va bene solo se sono accese tutte le lampade. Alla fine non cambia molto; ho visto su ebay delle lucine led a batteria

illumina pavimento con sensore di movimento, non credo pero' che viene fuori una cosa gradevole. La cosa piu' da pensare sono i sensori di movimento,

ma chissa' se il cablaggio e' incasinato..?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

delle lucine led a batteria

Si, ed immagino che il pallet di batterie te lo regalino se ne compri più di un tot.

Oppure il condominio sarà fiero di pagare più di batterie per le lucine che di bolletta della luce scale...

Boh, mi sembra un bel progetto da presentare all'UCAS. Ma che utilità avrebbe mantenere permanentemente accesa la luce scale dimmata, e poi mettere i pulsanti per aumentarne l'intensità?

Fa figo? Serve luce per far crescere rigogliose le piantine nei pianerottoli?

Comunque sinceramente non credo di aver mai visto timer luce scale che dimmano anziché spegnere. Poi forse cercando bene esistono, non dico di no, ma gli unici che ho visto finora in grado di "dimmare", erano quelli con preavviso di spegnimento che fanno affievolire la luce per indicarti che il tempo sta per scadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...