Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Td200


Ale01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Devo andare a sostituire un pannello TD200 difettoso su una macchina che ha una decina di anni.

La sigla finale del pannello esistente è 0YA0 mentre la nuova versione in vendita è 0YA1.

Nel codice di ordinazione del pannello nuovo è specificato che esso è "Impiegabile da Step7 Microwin V3.2 SP4.

La cpu S7200 con cui comunica il pannello è una 212 con questo codice: 6ES7 212-1BB22-0XB0.

La domanda è: Posso tranquillamente togliere il pannello vecchio ed inserire quello nuovo visto che il software per far funzionare il TD200 si trova all'interno della cpu del plc ?

Oppure il discorso della versione di Microwin V3.2 SP4 obbliga che il programma dell'S7200 sia stato sviluppato con quella versione di software minimo sennò il pannello non comunica con la cpu ?

Secondo voi ci sono problemi di compatibilità fra cpu S7200 e nuovo pannello ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non riesco a risponderti con sicurezza, visto che non ricordo mi sia capitata una cosa simile, però posso dirti quanto segue:

- il firmware del TD200 vecchio dovrebbe essere versione 2.1, mentre il nuovo versione 3.0; dalla 2.1 alla 3.0 hanno cambiato la progettazione.

- nel TD200 non risiede il progetto (come scrivi tu): l'applicativo del pannello risiede nella CPU S7-200 (per la precisione nel blocco dati), quindi, non sostituendo la CPU, non dovresti far danni, al limite sul TD200 nuovo potresti vedere un messaggio di errore di comunicazione con la CPU.

Il consiglio, soprattutto se si tratta di fare parecchi chilometri, è di provare prima a banco, sempre se è possibile e se sei provvisto almeno di una CPU simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio di errore mi appare già adesso sul TD200 vecchio all'accensione della macchina. La scritta precisa è "Software error"

Naturalmente non sempre ma parecchie volte.

Bisogna spegnere e riaccendere la macchina finche l'errore non appare più. Questo succede solo in fase di accensione e mai in fase di lavorazione. La macchina può rimanere accesa per giorni senza che abbia un problema.

Sembra come che il pannellino non riesca più a caricare il suo software interno all'accensione.

Non credo proprio dipenda dalla cpu del plc in quanto essa è sempre in run e le funzioni che deve assolvere le fa anche se il pannellino è in errore.

Purtroppo non ho una cpu simile per provare.

Proverò a chiamare in Siemens per sentire cosa dicono.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

In Siemens confermano che montare la nuova versione del TD200 su una cpu programmata con il wizard per un TD200 vecchio non funziona.

Bisognerebbe avere il programma sorgente, farne una copia, nella nuova copia cancellare il vecchio TD200 e crearne uno nuovo con il nuovo firmware copiando le pagine e le variabili dal vecchio.

Naturalmente il tutto usando Microwin 3.2 SP4 che permette l'utilizzo del nuovo TD200.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Salve a tutti, mi collego a questo forum anche se un pò datato, perché ho un problema simile e mi balenava (visto le tecnologie di oggi) la eventuale possibilità di sostituire il td200 con HMI su modello "Arduino" per capirci. però ho iniziato adesso la ricerca e quindi devo approfondire il discorso comunicazione della siemens con i suoi stessi pannelli.

siccome che con il TD200 sono solo visualizzazioni e al massino delle abilitazioni o cambio tempi, magari con un Arduino e suo HMI si poteva "emulare ,scavalcare," il td200 e fare la stessa cosa. 

cosa ne pensate?

 

per capirci parlo di aggeggi del genere https://www.instructables.com/Arduino-HMI-Using-State-Machine/

ripeto oggi ho avuto questa richiesta di un td200 che funziona a tratti e mi sono buttato in una ricerca veloce da approfondire.

 

dite la vostra.

 

PS: mi sembra anche a tema con le eventuali macchine "datate" dove sta il td200 e il cliente non vuole spendere tanto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Il regolamento vieta di accodarsi ad altra discussione. Bisogna sempre aprire una discvussione nuova.
  2. Questa discussione è inattiva da ben 8 anni!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...