Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituiamo Il Vecchio Doppino


fraandco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

io invece vorrei "riciclare" il vecchio doppino Telefonico 2x6/10 rigido intrecciato guainato (dell'epoca SIP) per creare delle prese derivate in casa mia e vorrei crimpare i plugin RJ11 direttamente su quello.

Al momento non sono riuscito a connettere doppino e plugin perchè la guaina in PVC è troppo spessa per la scanalatura dell'RJ11 e perchè l'anima del conduttore è troppo sottile per essere "addentata" bene dalle lamette dell'RJ11...

Qualcuno ci ha mai provato? Avete ottenuto risultati? Condividete!?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Giux, il post e ' molto vecchio.Avresti potuto aprirne uno nuovo.E 'giusto utilizzare il doppino telefonico per fare derivazioni per le prese aggiuntive, quello che non capisco e' :tutte le prese che vendono sono con morsetti a vite oppure con connessioni a stringere.Ciò ' che va crimpato e' il plug che va nella presa., ma quello si fa con cavetto più sottile, in genere piattina.

CIAO

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusa Domenico. Se l'argomento può essere di interesse generale apro un nuovo post.

La mia esigenza era proprio quella di crimpare un plugin maschio proprio sul vecchio doppino in modo da uscire direttamente dal muro senza passare per la presa con morsetti ad avvitere/stringere. L'obiettivo sarebbe "risparmiare" un paio di interruzioni del conduttore perché ho molti metri di percorso e non vorrei che fruscio/attenuazioni sovrastassero il parlato.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il fatto di passare per prese e spine non pregiudica il funzionamento dal punto di vista dell 'attenuazione o rumore. Al massimo influisce sotto l'aspetto economico.Le prese di tipo telefonico costano abbastanza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E non li puoi saldare,utilizzando i cavi in dotazione ai modem,ad es?

Al massimo utilizzi un classico coperchio forandolo adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché ho molti metri di percorso e non vorrei che fruscio/attenuazioni sovrastassero il parlato

Ce ne saranno almeno dieci volte tanti (di metri) nel percorso che va da casa tua alla centrale telefonica, e con molte più giunzioni, quindi direi che una giunzione in più è severamente improbabile che influisca!

Per giuntare tra loro due cavi con il plug RJ già crimpato esistono gli appositi connettori femmina-femmina, costano poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che la discussione si è rianimata scrivo che ho rivisto il collegamento interno mettendo le 3 prese che avevo a stella evitando i su e giu che si facevano con i cavi tra cui il doppino bianco blu privacy della zona notte

ho anche tirato via dalla derivazione di partenza in garage quell'accrocchio grigio sip con le viti che giuntavano il filo telecom strada dal doppino interno mettendo i cembre

il risultato è stato di una minore attenuazione e un snr migliorato rispetto a prima

anche perchè internamente la presa modem fa meno strada rispetto a prima

inoltre già che c'ero ho rifatto le giunzioni con i morsetti cembre zetamini rendendo ogni serraggio molto più sicuro

ps: avevano dimenticato in una derivazione in strada una matassa piena di cavo spiralato rivestito, l'ho lasciato li pensando che ci stessero lavorando ma era tutto chiuso e non c'era nessuno quindi se l'erano dimenticato

l'avessi preso.... avrei ricablato tutte le case con quel cavo e avrei abbattuto tutte le attenuazioni dell'impianto domestico....

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...