Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Led Integrato Pulsante


anja

Messaggi consigliati

Salve, il pulsante Bticino Axolute H4040, che è il campanello del mio appartamento, ha un led integrato per poterlo retroilluminare. Ho provato a collegare il led, inserendo un ponticello di filo blu neutro dal modulo a sinistra, che è il pulsante della luce delle scale, fino allo spazio vuoto alla destra del filo rosso, ma non ha funzionato. Potreste aiutarmi? Grazie.

post-215092-0-12756400-1415297603_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di vedere se il morsetto vuoto è proprio quello del ritorno corrente del led

e se rimane collegato

vedo 2 fili blu

non è che per caso hai collegato il ritorno e non la mandata del neutro scusa i neologismi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato il filo rosso nel morsetto che era libero e ora si illumina, peró solo quando lo premo. Essendo un pulsante con targa portanome, è normale che debba funzionare in questo modo o dovrebbe stare sempre illuminato? Vi sono molto grata per i suggerimenti che mi avete dato e che eventualmente mi darete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho proprio preso spunto dalla tua risposta, ma ponticellando il rosso dalla posizione in cui si trovava non si illuminava; solo cambiando la posizione del filo rosso il led si accende ma solo quando premo per suonare il campanello. Ora vorrei capire se questo tipo di pulsanti funziona normalmente così o puó stare sempre illuminato.

Modificato: da anja
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riepilogo:

(rispetto all'immagine postata)

nero a dx e rosso al centro: suona soltanto

rosso a dx e nero al centro: suona soltanto

nero a sx e rosso a dx: la luce si accende quando premo

rosso a sx e nero a dx: la luce si accende quando premo

rosso a sx e nero al centro: luce e suono fissi

nero a sx e rosso al centro: luce e suono fissi

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia tutto come prima in origine

invece di fare ponte al rosso fallo al nero

cosa che sarebbe anche logica, dato che il nero dovrebbe essere fase diretta mentre il rosso è il ritorno e quindi collega solo quando chiude

...certo che sti qui, potevano mettere uno switch da 2 centesimi integrato per cortocircuitare 2 morsetti uso led pulsante,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

rosso a sx e nero al centro: luce e suono fissi

Come immaginavo, praticamente così crei un circuito serie tra la spia led ed il campanello e, dato che la spia assorbe pochissimo e alla bobina del campanello occorrono anche meno di 230V per eccitarsi, suona e s'accende.

Devi mettere nero a sinistra e a destra, rosso al centro dove sta ora.

Così a naso.

Preferirei però sapere che simboli ci sono sotto i morsetti dato che bFuffaTicino non si spreca a mettere un pdf, solo brochure da 40MB piene di fuffosissima fuffa che ti fanno vedere quanto sono belli e fighi i loro cosi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscita a vedere i simboli.

A sinistra: N (morsetto libero);

al centro: L (filo rosso);

a destra: 1 (filo marrone).

Ho smontato anche la cassetta in cui c'é il ronzatore e ho visto che ha un filo blu e un filo rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

N neutro

L linea (fase diretta)

1 fase collegata (o ritorno)

secondo me rispetto all'origine devi semplicemente collegare il blu sul morsetto sinistra: dato il numero di connessioni blu che vedo, sarebbe se possibile opportuno se ci sta un morsetto a se stante che li collega tutti (i fili blu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...