Sergio Bimbi Posted November 7, 2014 Report Share Posted November 7, 2014 Buon giorno, possiedo una caldaia FERELLA zip F 24 da circa 6 anni senza problemi. L’anno scorso, ho cambiato un radiatore con un termo arredo molto più grande in quanto nel soggiorno la temperatura era sempre 1,0/1,5 gradi più bassa degli altri ambienti. Purtroppo il termo arredo non riesce a scaldarsi completamente in quanto si trova nella zona più distante dalla caldaia. I vari installatori che ho contattato non sono riusciti a risolvere il mio problema lasciandomi con il soggiorno mezzo freddo. Ho installato personalmente ( essendo competente) anche se non faccio l’installatore di professione, un jolly di sfiato automatico in quanto rimaneva sempre aria nel termo arredo. Essendo la tubazione di rame sottotraccia, non è possibile sostituirla . Ho regolato e equilibrato la portata a tutti i radiatori (10) in modo che possa avere più portata il termo arredo. Dopo tutto ciò sono riuscito ad avere un riscaldamento costante del termo arredo fino al 75%. Secondo me la portata della pompa della caldaia ( regolata a 3 ) non è sufficiente ad alimentare l’impianto con il termo arredo così distante, poiché, tutto l’impianto e interfacciato da un collettore e come sappiamo l’acqua segue , come tutti i fluidi, la corsia preferenziale. Ad avvalorare la mia tesi c’è il fatto che basta che chiuda un qualsiasi radiatore, il termo arredo si scalda al 100%. La mia domanda è: 1. possiamo montare su questa caldaia una pompa che ha una portata superiore con gli stessi attacchi? 2. ci sono soluzioni da Voi suggerite per risolvere il problema? Nel ringraziarvi per la Vostra gentile collaborazione porgo distinti saluti Sergio Link to comment Share on other sites More sharing options...
THE CAT Posted November 7, 2014 Report Share Posted November 7, 2014 certo . ti consiglio di sostituire solo il corpo motore che nella produzione 2006 dovrebbe essere un grundfoss Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Bimbi Posted November 7, 2014 Author Report Share Posted November 7, 2014 grazie della risposta approfitto per chiederti ancora una cosa devo sostituire tutto il circolatore o basta smontarlo e sostituire solo il motore? non li ho mai smontati, ma credo di non avere problemi. il problema forse sarà quello di trovare il motore? sergio Link to comment Share on other sites More sharing options...
THE CAT Posted November 8, 2014 Report Share Posted November 8, 2014 solo il motore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Bimbi Posted November 9, 2014 Author Report Share Posted November 9, 2014 sai per favore indicarmi un sito web dove si possono comprare questi motori? grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts