Vai al contenuto
PLC Forum


Tesi Universitaria: Progetto Per Un Velivolo Totalmente Elettrico


Cirri

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono un nuovo utente, sono uno studente di ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e sto per imbarcarmi in un progetto per lo sviluppo di un velivolo totalmente elettrico, da iniziare come tesi e poi eventualmente continuare.

Per questo motivo cercando informazioni su internet ho trovato questo forum e vorrei chiedervi cortesemente un parere in quanto sto iniziando solo ora ad affacciarmi nel mondo della propulsione elettrica e quindi ne so ancora poco. Per questo vi riassumo in poche righe il quadro esistente nel mondo dell'aviazione e poi pongo i miei dubbi e quesiti.

Esistono già velivoli solo elettrici, o ibridi o con altre fonti di energia (idrogeno, solare...) ma sono ancora limitati a classi molto leggere che richiedono bassissime potenze erogate e non hanno la necessità di alte autonomie.

Il principale problema della propulsione elettrica nei velivoli è l'elevato peso a parità di potenza che un sistema propulsivo avrebbe in confronto a sistemi tradizionali. Per quanto riguarda le batterie ancora non esistono tecnologie in grado da garantire voli a medio lungo raggio, ma per quanto riguarda i corto raggio penso che in una decina di anni con lo sviluppo delle batterie metal-air, in particolare quelle al litio, si riuscirà a fornire l'autonomia di un volo regionale con un piccolissimo sovrappeso rispetto alla densità di potenza fornita dal cherosene.

In primis vi chiedo se questo mio ragionamento sulle batterie può avere un senso.