Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Riscaldamento A Pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un impianto di riscaldamento a pavimento e sono montate delle valvole come quelle dell'immagine allegata che funzionano in modo "continuo" collegate ad un attuatore in domotica.

Queste le mie domande (da vero principiante):

- alcune valvole nella parte superiore si vede che hanno il "coperchio" leggermente sollevato e si intravede il colore grigio, altre invece hanno il "coperchio" completamente abbassato. significa una differente percentuale di apertura ? oppure significa che alcune valvole non funzionano correttamente ?

- cosa indicano i "pistoncini" nella seconda immagine riportata? Sono relativi all'apertura delle valvole ?

Grazie mille in anticipo.

Saluti

post-196047-0-60476300-1415635467_thumb.

post-196047-0-54287900-1415635529_thumb.

Inserita:

il coperchio sollevato, indica che la valvola è alimentata(in tensione) quindi aperta,

al contrario, dove non vedi la striscia grigia, la valvola non è in apertura

Sono comunque attuatore elettrotermici standard, quindi del tipo "tutto o niente"

I pistoncini, ti indicano quanta portata d'acqua passa in quel determitato ramo

La portata viene indicata dal "proggettista"

Inserita:

Molte grazie per la chiara risposta. Ne approfitto per un ulteriore chiarimento. Ho 3 di queste valvole che anche senza alimentazione (con i due fili scollegati) rimangono con il coperchio aperto. Sono difettose oppure c'è un modo manuale per forzare l'apertura anche senza alimentazione?

C'è modo di fare una sorta di reset e forzarne la chiusura ?

Grazie

• 5 weeks later...
Inserita:

controlla che siano come le altre e non magari normalmente aperte, è anche possibile che servano locali non dotati di termostati ( bagni /stanzini) e quindi volutamente sempre aperte

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300