Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Riscaldamento A Pavimento


FraM82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un impianto di riscaldamento a pavimento e sono montate delle valvole come quelle dell'immagine allegata che funzionano in modo "continuo" collegate ad un attuatore in domotica.

Queste le mie domande (da vero principiante):

- alcune valvole nella parte superiore si vede che hanno il "coperchio" leggermente sollevato e si intravede il colore grigio, altre invece hanno il "coperchio" completamente abbassato. significa una differente percentuale di apertura ? oppure significa che alcune valvole non funzionano correttamente ?

- cosa indicano i "pistoncini" nella seconda immagine riportata? Sono relativi all'apertura delle valvole ?

Grazie mille in anticipo.

Saluti

post-196047-0-60476300-1415635467_thumb.

post-196047-0-54287900-1415635529_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


il coperchio sollevato, indica che la valvola è alimentata(in tensione) quindi aperta,

al contrario, dove non vedi la striscia grigia, la valvola non è in apertura

Sono comunque attuatore elettrotermici standard, quindi del tipo "tutto o niente"

I pistoncini, ti indicano quanta portata d'acqua passa in quel determitato ramo

La portata viene indicata dal "proggettista"

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la chiara risposta. Ne approfitto per un ulteriore chiarimento. Ho 3 di queste valvole che anche senza alimentazione (con i due fili scollegati) rimangono con il coperchio aperto. Sono difettose oppure c'è un modo manuale per forzare l'apertura anche senza alimentazione?

C'è modo di fare una sorta di reset e forzarne la chiusura ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

controlla che siano come le altre e non magari normalmente aperte, è anche possibile che servano locali non dotati di termostati ( bagni /stanzini) e quindi volutamente sempre aperte

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...