Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Incasso Aeg B4100-1 Ventola Raffreddamento Non Parte


gpc70

Messaggi consigliati

La ventola di raffreddamento tangenziale sopra il forno non partiva, ed il forno per questo non venendo raffreddato, si spegneva completamente dopo 10 minuti, infatti entrava in funzione il termostato di protezione da sovra riscaldamento, che toglie corrente a luce interna, resistenze, etc..

Aperta la parte superiore del forno, ho visto che la ventola a 220 volt 50hz, prendeva corrente su uno dei due poli della bobina del motore, da un interruttore fatto a forma di supposta con 4 fili.

Con un tester ho verificato che questo interruttore era rotto.

La funzione dell'interruttore a forma di supposta è di dare corrente alla ventola di raffreddamento tangenziale e di non toglierla per altri 5-10 minuti dopo lo spegnimento del forno per raffreddare per bene tutto il forno.

Il pezzo costa sui 20/30 euro, ma essendo già la seconda volta che si rompeva (la prima volta il sintomo era che la ventola dopo lo spegnimento del forno non si fermava più !!), ho deciso di eliminarla, collegando il polo della ventola che era alimentato da questo interruttore direttamente ad un punto fisso che fornisce sempre corrente quando si accende il forno (in pratica allo spinotto dove era attaccato il filo bianco dell'interruttore rotto, spinotto posto dietro alla manopola sinistra del forno, quella che comanda le funzioni come grill, luce, resistenza superiore ed inferiore, solo inferiore etc.).

Ora dobbiamo tenere girata la manopola sinistra per 5 minuti dopo lo spegnimento delle resistenze, in modo da simulare a mano il funzionamento dell'interruttore così che la ventola rimane accesa per il tempo necessario a raffreddare il forno.

Modificato: da gpc70
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...