Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bauknecht Gsi 4753 Continua A Scaricare


kitemaster64

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da una 15cina d'anni ho questa lavastoviglie che sino a ieri ha fatto il suo dovere.... senza problemi. MA...

Durante un lavaggio a VUOTO con quei prodotti pulenti per elettrodomestici....tutto bene..... fino alla fine quando al termine del lavaggio a "65°" parte la ventola per l'asciugatura (corretto!), in quanto non era stata a priori esclusa con il tasto "E". Mia moglie per fermare l'asciugatura (perchè costosa di energia elettrica) ha tentato il reset del pogramma tenedo schiacciato il stasto START, ........ la ventola si è fermata, il led verde correttamente va su "END" ma non si ferma più la pompa di scarico....

Leggendo altre discussioni ..io NON ho il tasto Start che lampeggia.

sembra che non riceva il consenso di andare avanti nel timer anche quando acqua non ne ha più dentro. Pare che si sia bloccato e non termina il programma.

Se verso io acqua dentro .. la lavastoviglie la scarica.

Posso risolvere il problema in qualche modo?

GRAZIE 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok proverò ad accedere al vassoio sotto di tutto.

Per caso è quello con il numero (004 0) dove ho fatto la freccia?

Possono essere quel sensore (623 0)?

Devo togliere quel frontalino angolato dove c'è il foro per lo scarico vapore..?

Grazie SEITE MERAVIGLIOSI E PAZIENTI.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, anche se non so se serve levare lo zoccoletto "angolato".

Potresti comunque prima di tutto inclinare verso il posteriore la macchina e vedere se defluisce dell'acqua a terra. E' una tecnica "grezza" e non sicurissima se non altro per provare a sbloccarla, ma c'è da capire comunque l'eventuale causa della perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a CICCIO27,

Effettivamente bastava togliere il fondo.

Onestamente c'era un liquidino viscido giallastro, sul vassoio di fondo, forse 1 o 2 mm nella sola parte centrale.

Ma ...forse muoveva quel galleggiante con il micro... ho tolto il liquido, ho pulito il dispositivo con il galleggiante......ho

rimontato tutto.....e NIENTE.

Stessa cosa... alla sola accensione del tasto ON/OFF parte la solita pompa di scarico (tasto START NON lampeggia). Provo attivare il programma di prelavaggio..solita pompa che va.. e poco dopo comincia anche a caricare l'acqua.... ma come la carica .....la pompa la scarica... e avanti così. Forse la scheda di programma è OK?!?

Devo dire che ho smontato il finco SX per sistemare la molla della porta... e ho notato una specie di serbatoio con vari setti...

un di questi ..era pieno d'acqua sino all'altezza di circa 2/3 due terzi della sua dimensione in altezza... tutti gli altri erano vuoti..

Significa qualcosa.... ??

C'è qualche sensore / interruttore.... , galleggiante ..... che comanda la pompa di scarico...... della serie che sino a che questo sensore..o altro sente acqua in vasca tiene accesa la pompa? E dovè? (vedi Esploso qui sopra)

Che si sia bloccato ..rotto....incastrato.....questo coso?

Cosa è il sensore NCT?

GRAZIE .!! . .

Modificato: da kitemaster64
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede.

Ho riaperto tutto!! .......ma niente DESERTO DEL SAHARA.

Ho cercato..... qualsiasi indizio ...ma niente......

Hoversato acqua io nella vasca sino all'orlo.... ma niente anzi è partita a lavavare mentre funzionava imperterrita la pompa di scarico, fino ad esaurire l'acqua...... MISTERO..?!?!?

Vi viene in mente qualcosa..? a parte fargli fare un volo in discarica?

Grazie

P.S solo una curiosità....cosè l'indicatore d'acqua (contatto WI) che da consenso alla pompa+ 30 secondi.

che si sia bloccato/rotto? me lo identificate neli'esploso?

Grazie ANCORA.

Link al commento
Condividi su altri siti

potete aiutarmi. .?!

Non è che avete lo schema elettrico della lavastoviglie?

Quall'indicatore d'acqua (contatto WI)?

GRAZIE

Modificato: da kitemaster64
Link al commento
Condividi su altri siti

CONFERMO NESSUNA PERDITA!

Come faccio a far partire il programma test su questa macchina?

e capire qual'è l'elemento rotto o dammeggiato.?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27 si si quell'argomento lo avevo già letto tutto prima ancora di disturbare voi.

La differnza sta che io non ho nessuna perdita in atto nemmeno microscopica. La mia CARICA l'acqua dopo qualche minito che ho fatto partire un qualsiasi programma (lo start non lampegga!!) ma la scarica a mano a mano che viene caricata. Fa questo tentativo 3 volte di caricare la vasche e poi va in "Error diciamo" facendo lampeggiare il tasto start.

Leggevo in un forum che se faccio partire il programma Test ( non so come si faccia...!!)

la mia macchina che non ha diplay fa lampeggiere il led del tasto start in modalità diverse ....

tipo tre lampeggi e pausa un sec. di nuovo 3 lampeggi equesto vuol dire tal pezzo rotto ecc....

se lampeggia 5 volte e poi pausa 1 sec e poi 5 lampeggi vuol dire altro pezzo rotto ecc.

e così via.

Il mio problema è sapere come far partire il programma TEST. tutto qua e la macchina si dovrebbe CONFESSARE.

Se qualcuno lo sapesse?? 1000 e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-26-1-Lave-vaisselle-Whirlpool,-Laden,-Bauknecht.html

... ma dovrebbe segnalarti l'errore senza previe procedure di test... :senzasperanza:

Quindi basterebbe che tu contassi quante volte il led lampeggia prima di ogni pausa, dopo la quale ripete il numero di lampeggi, e così all'infinito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO Ciccio 27! ottimo lo avevo trovato anch'io in inglese..!

il problema è che io non conosco come far partire il programma TEST!

C'è qualche strana sequenza di tasti da pigiare?

L'avviamento normale... è pigiare il tasto ON/OFF (la macchina si accende) si sceglie il programma... premendo in tasto relativo al programma scelto e si accende il LED di riferimento sopra il tasto stesso.

Poi si avvia la macchina pigiando per ultimo il stato START.

Qualche suggerimento?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: sei sicuro che bisogna fare il test? Vabbè che non conosco quelle macchine, ma io prima dicevo che il codice d'errore dovrebbe segnalarlo già al comune utente mentre funziona in condizioni normali, senza procedure per entrare in modalità di test...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio foglio dice che per sapere il codice di errore deve farlo durante in programma TEST.

In programma normale il tasto start lampeggia in modo costante solo per segnalare l'anomalia.

E' solo il programma test che restituisce in qualche modo il codice F..X o un Lampeggio particolare..

E lì mi areno perchè non trovo come far fare il programma TEST.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prova a fare questo: 1) spegnere la macchina 2) aprire la porta 3) premere il tasto start e mantenerlo premuto 4) accendere la macchina da selettore oppure dal tasto on/off 5) Quando lampeggiano i led p1 e p2 ( non so a quale programma corrisponda alla tua macchina, comunque devono lampeggiare sul cruscotto due led assieme ) rilasciare il tasto start a questo punto sei entrato in diagnosi. Prova se entri poi ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

1) Impostare il programma 1
2) Spegnere l’apparecchio
3) Premere il pulsante di avvio e mantenerlo premuto
4) Accendere on/off
5) Rilasciare il pulsante di avvio quando il led avvio lampeggia
6) Il programma test parte in automatico
7) Indicazione dell’errore ( se presente )
8) Riparare l’errore
9) Risolvere il premendo il pulsante di avvio per più di 3 secondi
10) Termina programma di test premendo il pulsante di avvio per meno di 3 secondi

Svolgimento programma automatico di test

1) Led 1 prelavaggio
2) Led 2 lavaggio
3) Risciacquo intermedio
4) Risciacquo finale ( brillantante )
5) Led 3 asciugatura
6) Led 4 fine (si interrompe se ogni pulsante viene premuto) lo svolgimento dura all’incirca 30 minuti

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Rileggendo questa discussione, non credo ti entri in diagnosi, perche il programma dovrebbe essere rimasto bloccato in una posizione e non va avanti. Altrimenti ti lampeggiava il led avvio se era in errore.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

CESARINI SEI UN GRANDE!!!!

:clap::worthy::thumb_yello:

Non vedo l'ora di provare Oggi pomeriggio.

Mi sono stampato tutto bene bene la procedura che mi hai dato e.................................................................................................. :wacko: ...

Vi saprò dire. 1000 e grazie

I miei grazie si sprecano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Siamo grandi quando ci si indovina....quando non ci indoviniamo e lo sai bene perchè vai in giro nelle case......siamo dei brodi.....come si dice in Toscana, a dire la verità il detto è un po più colorito.....ma sul forum non si può dire.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...