Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung 46M86Bdx/xec Telaio Tu46Eo


falco68

Messaggi consigliati

Salve sono andato a ritirare questo lcd con un difetto dell'immagine e cioè a volte si vede bene, ma a volte dal lato sinistro (guardando la tv), l'immagine è molto scura. Ho provato a sollecitare la main (BN41-00813E-MP1.0 con codice a barre BN94-01490E), cioè dando dei colpetti con il cacciavite, ma a volte sembra avere efficacia, ho provato a rifare le saldature su tutti gli integrati con il saldatore ad aria calda, ma non è cambiato nulla.

All'inizio avevo pensato alla t-con, ho tolto i cavetti, li ho puliti e ricollegati.

Secondo voi potrebbe essere un difetto della main?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

mah,potrebbe se i colpetti di assestamento su di lei interagiscono sul difetto,ma prova a sollecitare i soliti flex del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, questa t-con ha quattro flex che arrivano dal pannello, credo due per lato?!?

E poi un'altra domanda, sapete se la scheda BN41-00813E-MP1.0 con codice a barre BN94-01490E è uguale alla BN94-01490T?

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque solo quando do dei colpetti nella main, nella t-con o in altre parti non sembra avere effetto, comunque ricontrollo domani.

E comunque sai se la scheda BN41-00813E-MP1.0 con codice a barre BN94-01490E è uguale alla BN94-01490T?

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis un saluto al caro Riccardo,

siccome è da tanto che non riparo televisori, provo ad andare per ragionamento chiedendoti varie info;

Il modulo di alimentazione ha un solo trafo elevatore oppure due???

di solito con problemi di interruzioni la circuitazione inverter va in protezione perciò escluderei falsi contatti, lo stesso non sempre avviene con problemi di cattivo filtraggio, infatti con problemi di cattivo filtraggio la tensione rettificata risulta più bassa, ma il valore efficace del dente di sega viene rivelato dal circuito di protezione come tensione di regime e perciò la stessa non viene attivata, dando come unico difetto l'accensione su di un solo catodo delle lampade.

in parole povere, controlla i condensatori o qualche interruzione sotto uno di essi.

NB, non sempre sono collegato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ne ha parecchi di trasformatori elevatori!!!!

E comunque già riscaldando la scheda con aria calda se c'è qualche condensatore elettrolitico messo male, solitamente non si mette a funzionare?

Saluti a voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ritornando a questa tv, ho ordinato una scheda dall'Inghilterra, montata probabilmente dovrei entrare in service per settare alcuni parametri, vedi LCN, sistema del colore ect?

Se si come vi si accede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i suggerimenti, volevo dire che provando a pressare da dietro l'immagine ritorna a vedersi bene.

Comunque avevo chiesto anche se avete la procedura per entrare in service in modo da fare capire all'altra scheda che mi è arrivata dall'Inghilterra che adesso è montata su di una tv in Italia e deve funzionare con sistema italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i difetti del pannello non sono sempre dovuti ai flex cable.

Credo proprio che in questo caso,trattandosi di macchie scure e non righe,e in considerazione del fatto che premendo da dietro il pannello l'immagine torna buona,proprio un difetto superficiale del pannello provochi il difetto.Avete mai visto gli effetti a volte pittoreschi di una matrice lcd rotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i suggerimenti, volevo dire che provando a pressare da dietro l'immagine ritorna a vedersi bene.

Allora pressare dove? sempre la main board?

proprio un difetto superficiale del pannello provochi il difetto

vuoi dire un difetto della matrice? I normali pannelli sono piuttosto spessi, una pressione da dietro per trasmettersi allo strato piu' davanti deve essere piuttosto accentuata e' cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma solo dal retro, e mi sono reso conto che a volte non basta pressare dalla main board, a volte anche vicino la t-con (ai laterali), ma se premo di davanti il pannello non ottengo migliorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mal che vada ficchi un bel rotolo di carta igienica dietro, chiudi il coperchio, prendi i soldi e scappi :P ... ...a parte questo non so...

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...