Vai al contenuto
PLC Forum


Riutilizzo Bombola Estintore Con Aria Compressa


Darlington

Messaggi consigliati

Tempo fa ho recuperato un estintore vuoto, l'idea era realizzare una bombola da caricare con aria compressa per fare piccoli lavori, tipo gonfiare le gomme dell'auto senza stendere tutto il tubone dell'aria compressa, a conti fatti ci vuole più tempo a "buttarlo giù" che poi a controllare le gomme :)

L'estintore era a polvere quindi dovrebbe reggere fino a 50-60 bar, io lo caricherei a 8.

Dalla valvola originale ho rimosso tutto, il manometrino, il pistone della valvola, il tubo e la valvolina di carica.

Le filettature dovrebbero essere tutte quante passo gas, inserirò un manometro e un innesto rapido con cui caricarlo/scaricarlo, mentre il filetto che va ad avvitarsi alla bombola ha misure non facilmente reperibili in commercio.

Ora i problemi: dalla valvola originale ho rimosso il pistone, ovviamente è rimasto un buco.

Per tapparlo io ho filettato M8 se non ricordo male, perché era il filetto più "vicino" alle dimensioni del foro, poi pensavo di tappare con una vite ed una guarnizione in gomma, oppure del teflon; nel primo caso potrei usare la vite come scarico della condensa.

Il dubbio è: una vite filettata M8 terrà la pressione?

Tenete conto che ci sono circa due centimetri di filetto, potrei fidarmi?

Ho provato a chiedere ad un sedicente tecnico di una ditta di estintori ma appena ho nominato le parole "bombola" e "aria compressa" mi ha trattato neanche fossi un terrorista che sta realizzando un ordigno per un attentato, senza arrivare neanche a farmi spiegare il discorso della vite...e sì che in quanto tecnico dovrebbe saperlo che caricherei la bombola ad una pressione che è oltre sette volte inferiore a quella nominale...

Qualcuno ha già tentato... esperimenti del genere? E si è salvato è andato tutto bene? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao, in teoria non dovrebbe esplodere :lol: , però una filettatura M8 non è indicata per tenute pneumatiche, soprattutto mettendo rondelle per guarnizione. Io avrei più tentato una filettatura di tipo GAS, 1/8 o 1/4, che hanno un passo più fino, e soprattutto avrai migliaia di accessori pnumatici, quali valvole, raccordi, ecc... utili per innestare altro o come vuoi un tubo scarico condensa.

Modificato: da ytsejam
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il passo gas è più indicato per le tenute :) ma avendo i maschi metrici da M3 a M12, e zero maschi gas, ho filettato metrico semplicemente perché non volevo comprare un maschio che poi avrei usato una sola volta :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riuppo questo thread.

Filettando la parte superiore a passo gas 1/8, mettendo un rubinetto e un raccordo rapido maschio, potrei ottenere una presa per la carica della bombola e contemporaneamente, usarla anche per il drenaggio della condensa, poi l'uscita potrei farla dal raccordo per l'ugello originale che è 1/4.

Mi rimangono due fori liberi, in uno metterò il manometro e nell'altro... niente oppure un tappo (attualmente c'è una valvola, credo per lo scarico della sovrapressione, visto come è fatta)

Qui una foto della valvola, quella indicata con la freccetta blu è la parte superiore che attualmente ho filettato metrica, ma che prevedo di rifilettare gas, se trovo qualcuno che mi presta un maschio da 1/8.

Se non ho fatto male i conti dopo il filetto dovrei avere altri 2 mm di spessore per parte.

P1000493.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...