Vai al contenuto
PLC Forum

Thematek F 24 E Bt Alimentazione Per Il Cronotermostato

Messaggi consigliati

Vladimir Ferrari
Inserito:

Salve a tutti.

Ho comprato l'anno scorso la scheda elettronica e ho tolto il ponte del contatto del termostato e ho collegato il crono termostato e tutto bene e funzionante.

Quest'anno con l'inizio del autunno ho provato di accendere la caldaia con il termostato e niente,,, il tester non mi da più i 12 volt dove nella morsettiera dove c'è collegato il cavetto a 2 poli che la scheda elettronica mi dava. VEDI FOTO (freccia rossa N*1)

La caldaia funziona correttamente ma con l'interruttore e con il termostato in dotazione.

Poi ho un altra domanda.

E' venuto a casa mia un rapinatore che si e' spacciato per assistenza della Saunier Duval e mi ha tolto il ponte VEDI FOTO (freccia blu N*2 )

dicendo che con il tipo nuovo della scheda elettronica non serve più.

Sarà vero ? Sarà falso ? Sara Ferguson

Grazie ciao

post-215324-0-24353600-1415897738_thumb.

Inserita:

non ho capito il punto: "La caldaia funziona correttamente ma con l'interruttore e con il termostato in dotazione."...

cioè se rimetti il ponticello sulla spina verde il risc. funziona, ma con i fili del T.A. no?

p.s.: la storia del cavetto aggiuntivo che non serve sulle nuove schede è corretta ;)

Vladimir Ferrari
Inserita:

Però la storia del cavetto aggiuntivo sulla nuova scheda ....ho fatto una prova pratica cioè: con la caldaia accesa staccando il ponte nella morsettiera del cavetto aggiuntivo si spegneva e rimettendo il ponte si accendeva ?!?

Inserita:

Dunque, per essere certi bisognerebbe avere almeno il numero di matricola, ma, in sostanza, la scheda primo tipo aveva il collegamento del T.A. esterno

alla scatola della scheda, un banale mammut bianco con il ponte da un lato e due fili bianchi che si collegavano alla scheda con un connettore a pettine bianco.

la scheda nuovo tipo ha il connettore (verde o arancio) direttamente sulla scheda, quindi la vecchia "prolunga" non è più utilizzata.

se inserendo il connettore verde ponticellato la caldaia funziona, e togliendo il ponte collegando i fili del T.A. non funziona più, è abbastanza evidente che sia il T.A. a non chiudere il circuito, quindi a non fare partire il riscaldamento.

Vladimir Ferrari
Inserita:

No il T.A. cera anche l'anno scorso ed è sempre funzionato. Quest'anno per far funzionare i radiatori con il T.A. nel connettore verde con il tester non mi dà più i 12 volt che mi dava prima quando funzionava.

Forse io non sò spiegarmi. Dicevo che ho fatto una prova su sfatare il mito del morsetto bianco che non è utile con la nuova scheda. Cioè ho tolto il ponte nel morsetto bianco a caldaia accesa e si spegne , rimettendo il ponte si accende.

Ma questo poco importa.

Mi importa saper perchè nella scheda dove cè il morsetto verde dove si collegano i fil per il comando a distanza non cè più tensione ???

Potrebbe che sia bruciato qualcosa nella scheda che visibilmente non si vede , Cioè macchie di bruciatura,

IL fusibile in vetro è ok

post-215324-0-24353600-1415897738_thumb.