Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Blaupunkt 32" 32/56I-Gb-1B-Hbkup-De,stand By Fisso


IOROBOT

Messaggi consigliati

Ciao carissimi tutti,

sono alle prese con questo Tv Lcd Blaupunkt mod. 32/56I-GB-1B-HBKUP-DE,

il tv si presenta in stand by fisso alla pressione del tasto on sia sul tv che sul tlc non succede nulla,

Il problema si è presentato qualche giorno fa inizialmente si è acceso col led illuminato verde, ma schermo buio, poi dopo essere stato spento dal taso on/off poichè non rispondeva a nessun comando ne da tastiera ne da tlc, il Tv non si è più acceso rimanendo col led rosso fisso.

Dai controlli che ho effettuato fin ora le tensioni sono presenti tutte, o meglio la 24 V e la 5 V sono ok, sono in dubbio sulla 12 V che mi segna 11,7, pensate possa essere questo il problema?

A vista i condensatori sembrano buoni, ma comunque li sostituirò, ho ripassato anche le saldature sulla scheda alimentazione e sull'inverter (una saldatura era saltata),

Suggerimenti su cosa potrebbe essere successo?

Salutoni a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamenti:

Condensatori sostituiti, mi mancano i due sull'alimentatore da 10uf 50V che stò aspettando,

intanto la tensione sul connettore dello stand by, mi da 4,7V, ho provato anche a forzare l'accensione con ponticello ma nulla di fatto,

stò pensando a questo punto possa dipendere dalla main, che dite ?

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo!!

Cineserie del cavolo...

Stò cercando di individuare i codice della eeprom (che ho anche provato a resettare ma senza esito), ma non si capisce nulla, mi serve il microscopio....

domanda da un milione di dollari:

Qualcuno avrebbe lo schema?

La scheda main è questa: T.MSD309.B21B

Scheda alimentazione LKP-0P023

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se questo gli somiglia

Faccio una foto poi la posto,

no purtroppo le schede sono diverse,

questa è quella con la scheda unica?

Il blaupunkt le ha separate: Alimentazione-main-inverter-t-con,

tra un pochino metto la foto.

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Il blaupunkt le ha separate:

la Blaupunkt di Berlino non ha fatto un bel niente,casomai i cinesi di Pechino che hanno acquisito il marchio... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si be, ormai è risaputo che Blaupunkt non è più quella marca blasonata di un tempo,

il mio post era riferito alla tv non alla marca,

dicevo che la tv Le schede le ha separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Si be, ormai è risaputo che Blaupunkt non è più quella marca blasonata di un tempo,

il mio post era riferito alla tv non alla marca,

certo,la mia non era una precisazione ma un'amara constatazione :(

Io non ho mai visto quel telaio (per fortuna),speriamo che altri lo conoscano

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo auguro anch'io... :worthy:

Non vorrei acquistare una main nuova, e non capire dove è il problema (questo è il mio intento, non avendo esperienza, mi piace capire e cercare di risolvere)

E poi non è detto che vada.

Grazie Riccardo ancora per il supporto, speriamo che qualcuno di buon cuore si faccia sentire,

intanto proseguo nelle verifiche,

se ho novità posto subito.

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Allora, ari-eccomi, dopo un po di impegni lavorativi

Condensatori sostituiti sia sulla main che sulla power board (due erano in perdita), ma senza risultato, il tv rimane sempre in stand by.

Ho notato una cosa però, se scaldo la scheda alimentazione (col phon), e precisamente sul grosso trasformatore il led stand by si spegne, come se non avesse più alimentazione,

cosa ne pensate?

Provo a smontarlo e vedere se è interrotto, anche perchè le saldature le avevo ripassate e non credo sia un problema di contatto...spero! :huh:

Ogni suggerimento e sempre ben accetto.

A dopo

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Test eseguito:

col tester in ohm su 200 le misura sul primario è 1,3 sul secondario invece rimane fermo a 1, che ne pensate?

Cercavo tramite il codice ma non ho trovato nulla, avete idea di come rintracciarlo?

Il codice del trasformatore stampato è LKT-445 1223A

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho sostituito il trasformatore con un altro uguale funzionante recuperato da una scheda che avevo,

risultato uguale... :toobad:

Dopo un ulteriore tentativo ho trovato il guasto: :D

Indirizzando meglio il getto d'aria calda mi sono accorto che il difetto era nel diodo schottky da 100V 10A,

infatti insistendo con l'aria calda il tv si è finalmente riacceso, e raffreddandolo il difetto riappare.

Il diodo incriminato è siglato sulla scheda con D5 e il codice stampato sopra è MBRF10100CT, per sicurezza cambio anche il secondo siglato con D4 e codice MBR10200CT da 200V 10 A.

Appena arrivano li rimonto poi vi aggiorno.

Ps:

Un informazione riguardo la pasta bianca da mettere tra diodo e dissipatore, posso mettere una pasta termica qualsiasi?

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema di reperibilità del diodo siglato MBR10200CT, e che diamine non si trova da nessuna parte se non attendere fino a aprile 2016... :angry:

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!

Come sempre grazie Riccardo ;)

Non l'avevo proprio vista questa inserzione.

Ordine fatto vediamo quanto ci mette...

Intanto domani dovrebbe arrivare l'altro diodo, appena montato vi aggiorno.

Salutoni a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in attesa che arrivino i ricambi,

ne ho approfittato per eseguire ulteriori test:

Ho trovato un altro componente che probabilmente è guasto, :toobad:

sulla scheda è siglato IC9, dovrebbe essere un fotoaccoppiatore codice L1220 817B, in foto cerchiato rosso

ma non riesco a trovare nulla.... :(

Qualcuno ha idea di come rintracciarlo o mi darebbe qualche informazione in più??

1442ngh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho testato seguendo la procedura indicata qualche tempo fa, mi sembra da bypass, con due tester in ohm, sugli altri due se attacco e stacco il puntale rosso mi da delle misure varie a partire da 1,4, su quello che penso guasto invece la misura rimane su 1, provato anche in entrambi i sensi.

Che ne pensate, può essere attendibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...